Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Salve A Tutti


michele75
 Share

Recommended Posts

Alla faccia di facebook! :P

Scusate il mio esordio col "botto", ma sono sempre contento quando scopro nuovi siti, e soprattutto nuovi forum. E si, perchè significa che nell'era del qualunquismo di facebook c'è ancora qualcuno che crede nei progetti impegnativi.

 

Mi chiamo Michele, ho 36 anni e sono Pugliese. Vivo a Lecce (città in cui mi sono trasferito nel 2007 per ... amore) ma sono nato a Fasano (BR).

All'età di 7 anni, mio padre mi comprò un pianoforte ... più per un suo piacere personale che per una mia richiesta! :P Quindi iniziai a studiare questo bellissimo strumento un po' diviso tra l'indubbio piacere di imparare a suonarlo e ... il fastidio per l'impegno che ciò mi richiedeva. Forse il mio fastidio derivava anche dall'avere un maestro bravissimo ma poco paziente.

Fu così che dopo un paio d'anni lasciai, per riprendere (questa volta per mia scelta) dopo diverso tempo. Anche in questo caso, però, dopo un altro paio di anni abbandonai nuovamente per concentrarmi maggiormente sugli studi scolastici ... e su qualche sport.

Sebbene abbia abbandonato il suo studio in due occasioni, non ho mai mollato il pianoforte! Esso ha sempre fatto parte della mia vita. Ho continuato a suonare, senza mai smettere, basandomi sì su un piccolo bagaglio di studi, ma anche su un orecchio sviluppatissimo (anche troppo!).

A 15 anni, mentre gli altri ragazzini seguivano le band in voga in quel momento ... io compravo gli LP di Clayderman! ;)

Ci ho messo un po' per decidermi a riportare in casa un pianoforte, dopo il trasferimento a Lecce! Per un bel po' mi sono accontentato di una tastiera elettronica, ma l'anno scorso mi è capitato qualcosa di molto brutto che ha rischiato di allontanarmi definitivamente dal mio adorato piano! Ho subito un'ischemia cerebrale (ed una conseguente emiparestesia) che mi ha dato seri problemi alla mano sinistra! ;)

Va be' taglio corto: invece che perdermi d'animo, ho deciso di affrontare il problema! ;) Ho acquistato un pianoforte digitale (un Kawai CA93) per esercitarmi e per riappropriarmi dell'uso (nell'accezione di un "pianista") della mano "malata".

A distanza di un anno da quel terribile giorno ... posso dire di aver fatto un buon recupero e di essere al 70%! L'obiettivo rimane il 100%! :huh:

Il CA93 è un signor pianoforte digitale, ha un'ottima meccanica (cosa importante per la ginnastica della mano) e un suono curatissimo nel voler riprodurre quello di un buon acustico (più di uno). Certo ... dopo aver visto i vostri video sulla "poesia" della meccanica di un pianoforte a coda ... quasi me ne vergogno, ma si può parlare bene di un digitale! :P Magari ve ne farò una recensione.

Quello che è importante (per me), comunque, è che sono tornato a suonare più di prima. Col tempo, spero di arrivare a suonare anche MEGLIO di prima. Sta di fatto, però, che ho di nuovo casa invasa dagli spartiti ... e questo mi riempie di gioia ;)

 

Scusa te se vi ho annoiato con tutte queste chiacchiere. ;)

 

Spero di fare la mia parte perchè questo nuovo forum cresca e si faccia conoscere.

 

Buona musica a tutti ;)

 

Michele.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Michele ciò che hai scritto è bellissimo e commuovente, sei un esempio da seguire !

Sei la prova di ciò che la musica può fare ed apprezzo un termine che hai utilizzato: "qualunquismo". Solo un cieco non può vedere cosa la musica possa fare e solo un sordo non sente la sua potenza. E' colpa di tutti i sordi e ciechi che ci sono (il 99% degli abitanti di questo pianeta) se la musica, vista come arte, sta facendo questa fine. E' colpa dei politici promuovere partite di calcio e seppellire la cultura. Avrei voluto nascere all'epoca di Chopin, avrei senz'altro saputo da subito che strada prendere. Oggi tutti i giovani si ritrovano a dover prendere più strade per potersi "garantire" un futuro. Persone che appartengono al qualunquismo, infilati in discoteche che propinano motivetti assordanti, le stesse persone che si prendono gioco della musica classica deridendo chi coltiva la vera arte ! E' una vergogna ! E' vergognoso vedere folle di persone ai raduni di macchine modificate e teatri vuoti. Questa purtroppo è la società di oggi e chi come noi è affezionato ed incantato dalla vera musica resta sempre nella timida speranza che un giorno le cose possano cambiare e che le persone si tolgano le bende dagli occhi per fare spazio a ciò che costituisce la cultura. La musica ci avvicina a Dio e differenzia l'uomo che è in grado di apprezzarla dall'animale.

 

Sono felicissimo dunque, di darti il benvenuto nel nostro forum. Spero che in questo spazio libero (uno dei pochi spazi liberi e democratici rimasti) tu possa trovare l'accoglienza e gli argomenti che ricerchi. Potrai lanciare tu stesso degli argomenti, invitare persone e recensire il tuo pianoforte digitale, insomma puoi fare e dire tutto quello che vuoi, ovviamente sempre nel rispetto della sensibilità altrui (qui mi tocca fare l'amministratore :huh: ).

 

Un saluto da parte di tutto lo staff.

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto!

 

Che bello sentire parlare i giovani così! Complimenti, tu vali come DUE pianisti e sono sicuro che raggiungerai grandi mete. Lo spirito è più forte di qualsiasi competenza e ci fa calare perfettamente e grandiosamente nella Musica. Il tuo Spirito è più forte del nostro e anche la tua "energia pianistica" e noi siamo felicissimi, onorati che persone come te facciano parte della grande famiglia di www.pianoconcerto.it.

 

Ad Majora

Un abbraccio

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la bella accoglienza ;)

Che dire!? Mah, nascere all'epoca di Chopin non sarebbe stato male ... se fossimo stati facoltosi, genii, o amanti di una donna ricca! :P Diversamente ... forse è meglio come stiamo oggi, che non moriamo prematuramente (certo, se non ce l'andiamo a cercare!!! :huh: ) e che uno strumento musicale in casa ce lo possiamo permettere pure se facciamo il lavoro più umile! ;)

E' vero che viviamo in un'epoca "distratta", ma credo che sia il classico esempio di "rumore dell'albero che cade rispetto al silenzio della foresta che cresce". Penso che ci siano tante (forse tantissime) persone che, invece, coltivino certe passioni ed amino l'arte ... e che stanno aspettando un'occasione di incontro. Come questo forum ;)

La consapevolezza di significare tanto per questa gente, dovrebbe inorgoglirvi (parlo di voi che gestite il forum) e caricarvi di reponsabilità.

Avete voluto la bicicletta ... e mo' pedalate. Sono sicuro, comunque, che sarete felicissimi di pedalare ;)

Dico questo poichè anche io sono un amministratore di forum, e so cosa voglia dire prendere un simile impegno.

Il mio forum non centra niente con la musica ... ed è il segno della mia ecletticità, forse eccessiva! Infatti amo la musica quanto la letteratura, la pittura, la pesca e lo sport! Ed è dura dividersi tra tante passioni!

 

Grazie ancora per l'accoglienza. Grazie al Mo. Ferrarelli (da ora in poi Paolo ;) ) per avermi definito giovane :P e ... a presto ;)

 

Saluti.

Michele

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto Michele!

 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza veramente toccante ti fa onore! :huh:

 

Riguardo la bicicletta... io pure ci sono salito sul sellino posteriore insieme ai straordinari conducenti e non riesco farne a meno!

 

P.S. Mio nonno era di Lecce di Sogliano Cavour il Salento è stupendo!

 

Buona giornata!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Caro Michele,

benvenuto fra noi e Te lo dico con tutto l'entusiasmo che può avere un (spero simpatico) vecchietto, vabbè, diciamo anzianotto come il sottoscritto, che mai nella vita ha rinunciato ad impegnarsi per migliorare sè e quelli che ama.

Mi spiace tantissimo per la tua terribile recente esperienza e trovo assolutamente eccezionale il tuo comportamento, la tua passione e il tuo ottimismo.

Giustamente, il saggio Paolo dice che Tu vali DUE PIANISTI, perché per noi il valore dell'uomo si misura nell'impegno che si profonde nelle cose che si fanno, indipendentemente dall'eccellenza, innata o meno, che è un di più non necessario.

Qui, come avrai visto, si respira, lo spero, un'aria leggermente diversa dagli stadi e si cerca di crescere e di fare crescere tutti insieme.

Qui, a parte il fatto gravissimo che tutti gli altri siano appassionati di pianoforte e IO e solo IO mi interessi alle donne, siamo proprio nella foresta che in silenzio cresce e lasciamo fuori il rumore dell'albero che cade.

Se cerchi nel sito, troverai tantissimi spunti per la tua passione. Io, se me lo consenti, visto che la ricerca è una mia passione, mi metto alla caccia di qualcosa proprio per Te.

Ciao e a presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Michele, benvenuto!!!

Ti fa onore il fatto che, nonostante l'incidente, tu stia tentando di "recuperare" la tua abilità al Pianoforte ... mi viene in mente Ravel, che scrisse una sonata per Pianoforte solo per mano sinistra, dedicata a un suo amico che in battaglia aveva perso la mano destra... :lol: (se mi sbaglio Simone non tarderà a correggermi :lol: )

Comunque sono sicuro che diventerai in breve tempo più bravo di prima!! :)

Ti auguro anch'io una buona permanenza ... e un buon confronto con gli altri (fatto che su questo sito si può veramente fare... Grazie a Simone e Paolo !!! :):) )

Per ora è tutto ... Ciao!! Francesco 1797

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

@Francesco1797

 

Nossignore, nessuno ti correggerà, Francesco.

Joseph-Maurice Ravel compose il "Concerto pour la main gauche" in Re Maggiore per pianoforte e orchestra, su richiesta del pianista Paul Wittgenstein (fratello del grande filosofo Ludwig Wittgenstein ) mutilato in guerra.

Dello stesso Ravel ha prodotto una riduzione per due pianoforti. Il Concerto riecheggia il Jazz, musica di cui Ravel si era innamorato in un viaggio negli Stati Uniti.

Ci sono anche altri concerti per la mano sinistra, ad esempio il "Concerto per pianoforte n. 4" in Si bemolle, Op. 53 di Sergej Sergeevič Prokof'ev, sempre scritto per Wittgenstein e del quale anche esiste una versione per due pianoforti.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ancora "ragazzi" :)

 

Beh, per fortuna, nel mio caso sarà ancora possibile suonare brani per due mani! :)

Certo, ci sarà da lavorare, ma una mia amica fisioterapista mi ha assicurato che i risultati (con il tempo e la dedizione) saranno ottimi :lol:

Se il sogno di ogni pianista è quello di avere due mani destre ... il mio è più realistico: tornare ad avere una destra ed una sinistra! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

@Francesco1797

 

Nossignore, nessuno ti correggerà, Francesco.

Joseph-Maurice Ravel compose il "Concerto pour la main gauche" in Re Maggiore per pianoforte e orchestra, su richiesta del pianista Paul Wittgenstein (fratello del grande filosofo Ludwig Wittgenstein ) mutilato in guerra.

Dello stesso Ravel ha prodotto una riduzione per due pianoforti. Il Concerto riecheggia il Jazz, musica di cui Ravel si era innamorato in un viaggio negli Stati Uniti.

Ci sono anche altri concerti per la mano sinistra, ad esempio il "Concerto per pianoforte n. 4" in Si bemolle, Op. 53 di Sergej Sergeevič Prokof'ev, sempre scritto per Wittgenstein e del quale anche esiste una versione per due pianoforti.

 

Ciao

 

 

Grazie ancora "ragazzi" :)

 

Beh, per fortuna, nel mio caso sarà ancora possibile suonare brani per due mani! :)

Certo, ci sarà da lavorare, ma una mia amica fisioterapista mi ha assicurato che i risultati (con il tempo e la dedizione) saranno ottimi :)

Se il sogno di ogni pianista è quello di avere due mani destre ... il mio è più realistico: tornare ad avere una destra ed una sinistra! :lol:

 

Ah, allora non mi sbaglio ... Grazie Gennarino ... :) ! Non sapevo che anche Prokofiev avesse scritto un concerto di Pianoforte per una sola mano ... complimenti, sei una miniera di sapere :D !

 

Ma sì, dai Michele, avrai due mani destre una sinistra e magari ... anche un concerto a quattro mani !!!! :lol: Ciao!!! Francesco 1797

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...