raffaeleb Postato Marzo 7, 2013 Report Share Postato Marzo 7, 2013 Neanche tu? vabè comunque mi stà appassionando da morire. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 8, 2013 Autore Report Share Postato Marzo 8, 2013 Neanche tu? In realtà io le ho scritte e le conoscete già...l’anno scorso ho fatto una “sporcacciata”. Per cui aspetto le altre vabè comunque mi stà appassionando da morire. Le variazioni possono dare soddisfazione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Marzo 9, 2013 Report Share Postato Marzo 9, 2013 Le conoscete già? Le hai postate? Non ricordo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Marzo 9, 2013 Report Share Postato Marzo 9, 2013 Ma voi avete già "consegnato"? Io sono un po' incasinato con il conservatorio, per cui ho dovuto passare...nel preludio di Bach ci vedevo tante possibilità... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Aprile 10, 2013 Report Share Postato Aprile 10, 2013 Ecco le mie varizioni Per caso hai un file audio? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 10, 2013 Autore Report Share Postato Aprile 10, 2013 Qui gli elaborati http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2273-laboratorio-orchestra-2013-elaborati/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Aprile 10, 2013 Report Share Postato Aprile 10, 2013 Se ce la fai Raffaele, anche 2 parole per capire megli doa dovei sei partito e dove sei arrivato Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 10, 2013 Report Share Postato Aprile 10, 2013 Devo svelare così presto? No preferisco prima le vostre impressioni. Comunque in passato la chiave ve l'ho data. Vediamo chi riesce a trovare qualcosa. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Aprile 10, 2013 Report Share Postato Aprile 10, 2013 Ti è venuta fuori una sorta di danza Devo guardarci bene, ti farò sapere 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 10, 2013 Report Share Postato Aprile 10, 2013 Ciaccona 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Aprile 11, 2013 Report Share Postato Aprile 11, 2013 L'inizio un po' particlare, ma poi esce fuori una buona musicalità. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 12, 2013 Report Share Postato Aprile 12, 2013 Vedo che essendo un brano per chitarra ci andate cauti. Comunque Rispondendo a zedef è una Passacaglia Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Aprile 12, 2013 Report Share Postato Aprile 12, 2013 Io non saprei valutarne l'eseguibilità e, Passacaglia a parte, mi sto concentrando a rintracciare i frammenti del brano di Bach nella tua composizione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 12, 2013 Report Share Postato Aprile 12, 2013 Svelerò più avanti è molto nascosta;) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 13, 2013 Report Share Postato Aprile 13, 2013 Se c'è un basso discendente da tonica a dominante, cromatico o no, è ciaccona e non passacaglia, almeno da un punto di vista storico. Domanda: il sol sul II rigo a batt.10 è diesis? idem il fa alla 12 e via dicendo (26, 28, 34, 36, ecc..) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Aprile 13, 2013 Report Share Postato Aprile 13, 2013 Le tue variazioni Raffaele sono un po' un diesel, iniziano a girare bene dalla decima in poi...nelle precedenti mi sembra che la schematicità dei criteri (di variazione) sia troppo evidente e dichiarata o comunque ha la meglio sulla musicalità del brano, dalla decima in poi girano bene. Ho letto un po' di post, non ti consiglio di strumentare il brano per orchesta perchè il tema è troppo breve e ritagliato sulla chitarra ...la consistenza dovrebbe essere un po' più ampia e il lavoro di arrangiamento per altro organico probabilmente ti comporterà molte modifiche... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 15, 2013 Report Share Postato Aprile 15, 2013 Se c'è un basso discendente da tonica a dominante, cromatico o no, è ciaccona e non passacaglia, almeno da un punto di vista storico. Domanda: il sol sul II rigo a batt.10 è diesis? idem il fa alla 12 e via dicendo (26, 28, 34, 36, ecc..) Ok sul fatto di passacaglia non sono preparato Mi attengo a quello che dici tu. In ogni caso più avanti spiegherò il perchè di questo mio errore di collocazione. Per quanto riguarda il Sol a battuta 10 è scritto che è sol# (Sol # Basso ) dunque non essendoci bequadri è appunto diesis. Dopo non essendo in chiave è Naturale, ma mi sembrava scontato questo fatto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 15, 2013 Report Share Postato Aprile 15, 2013 Le tue variazioni Raffaele sono un po' un diesel, iniziano a girare bene dalla decima in poi...nelle precedenti mi sembra che la schematicità dei criteri (di variazione) sia troppo evidente e dichiarata o comunque ha la meglio sulla musicalità del brano, dalla decima in poi girano bene. Ho letto un po' di post, non ti consiglio di strumentare il brano per orchesta perchè il tema è troppo breve e ritagliato sulla chitarra ...la consistenza dovrebbe essere un po' più ampia e il lavoro di arrangiamento per altro organico probabilmente ti comporterà molte modifiche... Forse non si legge bene Che le prime battute sono sul fortissimo La nona battuta sono pp Questo penso possa essere sufficiente per donare una certa gradualità Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 16, 2013 Report Share Postato Aprile 16, 2013 Per quanto riguarda il Sol a battuta 10 è scritto che è sol# (Sol # Basso ) dunque non essendoci bequadri è appunto diesis. Dopo non essendo in chiave è Naturale, ma mi sembrava scontato questo fatto. Parlavo del secondo quarto (secondo rigo), non del basso.. idem per gli altri punti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 16, 2013 Report Share Postato Aprile 16, 2013 A me hanno imsegnato che all'interno di una battuta Se io metto un sol diesis a qualunque ottava il diesis si conserva per tutti le note all'interno di quella battuta a qualunque altezza. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Aprile 20, 2013 Report Share Postato Aprile 20, 2013 Complimenti Raffaele per esserti misurato con questo procedimento, come primo tentativo devo dire che hai inquadrato la questione. PEr quanto riguarda il commento di Ludovica, non penso che il problema sia solo legato alla dinamica...anche io trovo più piacevoli le ultime. Diciamo che forse si sente che nelle prime probabilmente avevi "altre" difficoltà Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 20, 2013 Report Share Postato Aprile 20, 2013 Ti piacciono le Le ultime ?... da che battuta? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Aprile 21, 2013 Report Share Postato Aprile 21, 2013 Ti piacciono le Le ultime ?... da che battuta? Diciamo dalla 12 in poi, a dirla tutta penso che la 12 forse sia la più riuscita perchè ogni variazione segue un certo crterio, ma sono pressochè sempre condotte schematicamente...mentre nella 12 meno. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 22, 2013 Autore Report Share Postato Aprile 22, 2013 Con sommo ritardo ho dato un occhiata alle tue variazioni Raffaele, non mi pronuncio sull’eseguibilità perché non lego molto con la chitarra e non mi sono mai interessato più di tanto alle sue questioni tecniche. Essendo tu anche chitarrista (se ricordo bene), spero che siano eseguibili Ai ricevuto già diverse indicazioni, a livello di struttura penso che tu abbia inquadrato l’argomento, nonostante la schematicità a tratti sono pure divertenti… Se posso permettermi, secondo me dovresti lavorare un po’ di più sulle dissolvenze fra una variazione ed un'altra e non essere pedante nell’applicare dei criteri prescelti. La chiusura mi sembra tronca, anche nelle variazioni è possibile scrivere introduzione e coda. Nel tuo caso, mentre gli accordi iniziali possono anche fungere da introduzione (e Tema)… della coda ne sento la necessità. Un’altra cosa, alcuni collegamenti armonici non mi entusiasmano. Queste le primissime cose a caldo … Vedi tu se apportare delle modifiche a questo brano o farne tesoro per il prossimo giro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Aprile 22, 2013 Report Share Postato Aprile 22, 2013 Con sommo ritardo ho dato un occhiata alle tue variazioni Raffaele, non mi pronuncio sull’eseguibilità perché non lego molto con la chitarra e non mi sono mai interessato più di tanto alle sue questioni tecniche. Essendo tu anche chitarrista (se ricordo bene), spero che siano eseguibili Si suono la chitarra e penso sia abbastanza eseguibile in pochi minuti di studio ....alcuni passaggi anche a prima vista Ai ricevuto già diverse indicazioni, a livello di struttura penso che tu abbia inquadrato l’argomento, nonostante la schematicità a tratti sono pure divertenti… Se posso permettermi, secondo me dovresti lavorare un po’ di più sulle dissolvenze fra una variazione ed un'altra e non essere pedante nell’applicare dei criteri prescelti. Non è per trovare scuse ma è la mia prima variazione. Dissolvenza in senso dinamico o proprio come elaborazione? La chiusura mi sembra tronca, anche nelle variazioni è possibile scrivere introduzione e coda. Nel tuo caso, mentre gli accordi iniziali possono anche fungere da introduzione (e Tema)… della coda ne sento la necessità. Avrei dovuto farle ma l'ho tralasciate un po e me ne pento.Aaah La mia fretta di consegnare..... Un’altra cosa, alcuni collegamenti armonici non mi entusiasmano. Queste le primissime cose a caldo … Vedi tu se apportare delle modifiche a questo brano o farne tesoro per il prossimo Aggiungerò il finale e dopo aver capito cosa s'intende per dissolvenza cambierò anche quello. Scusa frank ma ho difficoltà di terminologia Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.