Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Meglio Il Foglio Bianco O Una Gabbia?


Oracolo
 Share

Recommended Posts

Meglio il foglio bianco o una gabbia?

 

Titolo strano, una metafora per confrontare due ambiti che penso siano all'ordine del giorno per un compositore.

 

Il foglio bianco è tutto quello che viene dopo un idea (pensando in piccolo, agli esami, la romanza); la gabbia è un modello nel quale stare a forza (pensando in piccolo, agli esami, la fuga).

 

Adesso dico, nonostante la fuga sia notoriamente più difficile, perchè mi sento più a mio agio? Notare, non sto parlando dei risultati, ma proprio come approccio, modo di vivere questi due ambiti.

 

Voi come vi trovate? Esperienze?

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco il ragionamento ma se metti in relazione Tema a Soggetto, non è che ci sia questa grande differenza.

 

C'è l'idea e il resto è da costruire. Magari era più bravo il tuo maestro che ti ha seguito nella fuga e meno quello della romanza ... magari sei più portato per uno stile e non nell'altro.

 

Cosa ti inibisce nella romanza? Anche se la definizione "foglio bianco" la dice lunga ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco il ragionamento ma se metti in relazione Tema a Soggetto, non è che ci sia questa grande differenza.

 

Però effettivamente sono richiesti due approcci differenti, pure la forma mentis cambia e per esempio i pianisiti hanno meno problemi con la metrica, già nell'orecchio...mentre gli organisti si trovano a casa nel barocco.

 

Vediamo le evoluzioni del discorso ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso dico, nonostante la fuga sia notoriamente più difficile, perchè mi sento più a mio agio?

 

Più difficile di cosa? Di una romanza? Non è vero ^_^ Nella fuga se il controsoggetto è scritto bene hai già fatto l'80% del lavoro e devi (sia detto molto molto grossolanamente) far «quadrare i conti» (senza pretesa di scrivere un capolavoro, ma scrivendo comunque una fuga ben fatta e corretta). Con la romanza le cose sono diverse: dato un antecedente, e scritto un buon conseguente, hai scritto 8 battute. Punto. Il resto è da sviluppare. Per quello ti senti più a tuo agio nella fuga: la fuga è più facile (sempre, per dirla con te, pensando in piccolo: esami).

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, la fuga è per definizione la più elevata tecnica per elaborare il materiale di partenza.

 

E, come nella Romanza, la Fuga è libera ... se parliamo delle formule scolastiche allora pure la romanza è una "gabbia" e il CS eventualmente è il tema del B (leggiamo fra le righe, mi raccomando!)

 

Chiaramente le strutture differiscono, ma avendo il tema probabilmente una trentina di battute sono già scritte e complete, nella fuga hai solo una melodia, pur che si ripeta, sempre solo una melodia è ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a coloro che sono già intervenuti

....domanda, ma allora perchè la fuga si fa dopo la romanza ?!

 

Mah, per lo stesso motivo per cui si imparano dopo le equazioni di secondo grado rispetto a scrivere un tema... Non sempre ciò che si fa dopo è più difficile in senso lato: l'acquisizione di nuove tecniche richiede tempo, a questo si deve il fatto che la fuga si scriva dopo. Per scrivere una fuga si deve certamente aver una consapevolezza armonica solida, cui si unisce la tecnica del contrappunto. Uno studio di Clementi o di Czerny è senz'altro più "difficile" di un'invenzione a due voci di Bach (tecnicamente parlando), ma, musicalmente, ne vogliam parlare? Eppure si comincia con quelle... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, la fuga è per definizione la più elevata tecnica per elaborare il materiale di partenza.

 

Per definizione? :) Comunque c'è elaborazione ed elaborazione. Nella fuga si parla di elaborazione contrappuntistica. Bisognerebbe contestualizzare.

 

E, come nella Romanza, la Fuga è libera ... se parliamo delle formule scolastiche allora pure la romanza è una "gabbia" e il CS eventualmente è il tema del B (leggiamo fra le righe, mi raccomando!)

 

Ho capito che è libera, ma, ad esempio, uno stretto, con un buon soggetto dato, "si scrive da solo".

 

Chiaramente le strutture differiscono, ma avendo il tema probabilmente una trentina di battute sono già scritte e complete, nella fuga hai solo una melodia, pur che si ripeta, sempre solo una melodia è ;)

 

Va beh il fatto che tu la chiami "melodia" dice molto... ^_^

Come sarebbe a dire «avendo il tema probabilmente una trentina di battute sono già scritte e complete»?

 

PS curiosità: perché hai scritto Romanza e Fuga con l'iniziale in grassetto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Va beh il fatto che tu la chiami "melodia" dice molto... ^_^

 

L'avevo detto di leggere fra le righe ;) Intendevo che 3 parti devi costruirtele, una è il CS...ma le altre sono parti libere e che servono magari per i divertimenti.

Ergo, da inventare c'è parecchio.

 

Come sarebbe a dire «avendo il tema probabilmente una trentina di battute sono già scritte e complete»?

Scusa, intendevo 16 :(

 

 

PS curiosità: perché hai scritto Romanza e Fuga con l'iniziale in grassetto?

Mi riferivo al genere e non alle prove scolastiche ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'avevo detto di leggere fra le righe ;) Intendevo che 3 parti devi costruirtele, una è il CS...ma le altre sono parti libere e che servono magari per i divertimenti.

Ergo, da inventare c'è parecchio.

 

Molto meno che per scrivere una romanza. Mai scritto una fuga? :rolleyes:

 

Scusa, intendevo 16 :(

 

Magari 4? Mai scritto una romanza? :P

 

Mi riferivo al genere e non alle prove scolastiche ;)

 

Ok, detto in camera caritatis, si scrive sempre minuscolo (correttore di bozze in erba docet ;) ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda pe la romanza, a me hanno spiegato questa forma

 

A B A

 

A: 4+4+4+4 per cui a + b + a + c

B: 4+4+4+4 per cui d + e + d + f

A: 4+4+4+4 per cui a + g + a + h

 

Per cui "a" compare 4 volte, se il tema è di 4 battute ... parliamo effettivamente di 16 date.

 

Mi hanno spiegato male Carlos?

Link to comment
Condividi su altri siti

Zanzibar, a Carlos piace cercare il pelo nell'uovo ;)

 

Certo che nel modello più elementare sono PRATICAMENTE 16 quelle già date...poi da li uno può scrivere il mondo...come nella fuga.

 

Io non so quante fughe triple o quadruple ha scritto Carlos, di sicuro ci vuole tecnica e fantasia ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

A me risulta che la romanza si faceva al settimo, al quarto c'era il breve pezzo per pf ;)

 

Per cui fuga e romanza sono entrambe al settimo e affondano le radici entrambe su materiale sedimentato al quarto, basso per fuga e breve pezzo per pf, per la romanza.

 

Personalmente parlando, meglio 100 volte la romanza piuttosto una fuga :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Composizione - Programma ministeriale

 

SCHEDA TECNICA

Durata del corso

10 anni suddivisi in 3 periodi

- periodo INFERIORE (4 anni)

- periodo MEDIO (3 anni)

- periodo SUPERIORE (3 anni)

 

Esami di COMPIMENTO

- compimento INFERIORE: (alla fine del 4° anno)

- compimento MEDIO: (alla fine del 7° anno)

- compimento SUPERIORE (DIPLOMA): (alla fine del 10° anno)

 

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie con esame finale di licenza

- Teoria, solfeggio e dettato musicale (durata 3 anni): nel periodo INFERIORE

- Letteratura poetica e drammatica (durata 1 anno): nel periodo MEDIO

- Organo complementare e canto gregoriano (durata 1 anno): nel periodo MEDIO

- Storia della musica (durata 2 anni): nel periodo MEDIO

- Lettura della partitura (durata 9 anni): 4 anni nel periodo INFERIORE, 3 anni nel periodo MEDIO, 2 anni nel periodo SUPERIORE

- Estetica musicale (durata 1 anno): nel periodo SUPERIORE

 

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie senza esame finale

- Esercitazioni corali (durata ed eventuali esoneri a discrezione dei singoli conservatori)

 

Propedeuticità

- L'esame di licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale deve precedere il compimento INFERIORE

- L'esame di licenza di Letteratura poetica e drammatica deve precedere il compimento MEDIO

- L'esame di licenza di Organo complementare e canto gregoriano deve precedere il compimento MEDIO

- L'esame di licenza di Storia della musica deve precedere il compimento MEDIO

- L'esame di licenza inferiore (4° anno) di Lettura della partitura deve precedere il compimento INFERIORE

- L'esame di licenza media (7° anno) di Lettura della partitura deve precedere il compimento MEDIO

- L'esame di licenza superiore (9° anno) di Lettura della partitura deve precedere il compimento SUPERIORE

 

 

 

COMPOSIZIONE

 

Programmi ministeriali - Esami di compimento

 

I.

Esami di compimento del corso inferiore

 

 

Armonizzazione a 4 voci, con imitazioni, di un basso dato.

Armonizzazione di una melodia per canto e pianoforte.

Composizione di un breve pezzo per pianoforte su tema dato.

Per ciascuna di queste prove sarà dato un tempo massimo di ore 10.

Interrogazione su la teoria dell'armonia.

 

II.

Programma degli esami di compimento del corso medio

 

 

Composizione di una fuga a 4 voci su parole e tema assegnato dalla Commissione da eseguirsi nel tempo massimo di 18 ore.

Composizione di contrappunto a doppio coro su canto assegnato dalla Commissione da eseguirsi nel tempo massimo di 18 ore.

Composizione di romanza senza parole, per pianoforte, su tema assegnato dalla Commissione, da eseguirsi nel tempo massimo di 12 ore.

Lettura al pianoforte di un'aria antica scelta dalla Commissione tra quelle dell'Ottocento.

 

Prove di cultura:

a ) saggio estemporaneo di modulazioni al pianoforte;

b ) analisi scritta di una fuga o di altra composizione contrappuntistica vocale scelta dalla Commissione, da eseguirsi nel tempo massimo di 6 ore;

c ) discussione orale su questioni d'indole armonistica e contrappuntistica.

 

 

III.

Programma degli esami di diploma

 

 

Composizione, entro il termine di 15 giorni, di un pezzo sinfonico o di una scena lirica o di un brano d'oratorio a scelta del candidato su argomento e testo assegnato dal Ministero.

Composizione della prima parte di 1° tempo di quartetto o do sonata su tema assegnato dal Ministero.

Composizione di tre variazioni per piccola orchestra su tema assegnato dal Ministero.

Durante tale prova e quella di cui al n. 2 per ognuna delle quali sono assegnate 36 ore di tempo disponibile, ciascun candidato rimarrà chiuso in apposita stanza fornita di pianoforte.

Analisi per iscritto di un brano musicale di notevole importanza, scelto dal Ministero. (tempo a disposizione12 ore)

 

Prove di cultura:

a ) interrogazioni sulla strumentazione, orchestrazione e conoscenza della forme;

b ) discussione sulle prove scritte.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

CHIARIMENTI IN ORDINE AI PROGRAMMI D’ESAME

 

(C.M. 28.3.85)

 

COMPIMENTO CORSO INFERIORE:

Prova n. 1: "Armonizzazione a quattro voci, con imitazioni di basso dato". La prova è da realizzarsi nelle quattro chiavi di soprano, contralto, tenore, basso.

Prova n. 2: "Interrogazione sulla teoria dell’armonia". Alla prova deve essere attribuito un voto che contribuirà alla media del voto finale.

 

COMPIMENTO CORSO MEDIO:

Prova n. 1: "Composizione di una fuga a quattro voci su parole e tema assegnato dalla Commissione da eseguirsi nel tempo massimo di 18 ore". La prova è da realizzarsi nelle quattro chiavi di soprano, contralto, tenore, basso.

 

ESAME DI DIPLOMA: le prove devono essere sostenute nel seguente ordine

1° la prova n. 2

2° la prova n. 3

3° la prova n. 4 (tempo massimo a disposizione 12 ore)

4° la prova n. 1

Link to comment
Condividi su altri siti

Composizione - Programma ministeriale [...]

 

I. Esami di compimento del corso inferiore

[...]Composizione di un breve pezzo per pianoforte su tema dato.[...]

 

II. Programma degli esami di compimento del corso medio

[...]Composizione di romanza senza parole, per pianoforte, su tema assegnato dalla Commissione, da eseguirsi nel tempo massimo di 12 ore.[...]

 

Ops... :o ma io son sicuro di aver scritto la romanza al IV e al VII ho fatto le variazioni (ma senz'altro l'alternativa era la romanza...). Probabilmente il breve pezzo per pianoforte di cui si parla nel programma del IV si presta a varie interpretazioni e dipende anche molto dal tema...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chiaramente i miei studi sono in corso e sono organistici, per cui la composizione si riduce al contrappunto e la fuga (diciamo fughetta).

Per cui non ho le basi per confrontare le due difficoltà, però una cosa la so per certo, a me scrivere una fuga da grande soddisfazione ... non so se è un esperienza solo mia. Quando ho finito sono molto soddisfatto, questo mi da la carica per superare le varie difficoltà

Magari per la romanza o altro che fate voi compositori è la stessa cosa ...

Link to comment
Condividi su altri siti

a me scrivere una fuga da grande soddisfazione ... non so se è un esperienza solo mia. Quando ho finito sono molto soddisfatto, questo mi da la carica per superare le varie difficoltà

... ma certo che la fuga da soddisfazione, ci mancherebbe altro. Bach e compagni non erano masochisti e lo sanno bene tutti quelli che l'hanno preceduto e seguito ;) E in tutte le "forme", la dodecafonia eredita un sacco dalla fuga, eh!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...