Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il mio Beethoven


pianoexpert
 Share

Recommended Posts

Secondo movimento dell'Appassionata.Concerto dal vivo.E' un tema con variazioni. Dal punto di vista tecnico c'è da ascoltare con attenzione l'ultima variazione eseguita con la tecnica del jeu perlée ovvero con caduta libera delle dita col loro peso, sufficientemente per permettere al montante di scappamento di lanciale con dolcezza il martello contro la corda. Con un tocco misurato si raggiunge un suono proprio "perlato" o anche detto "sur l'escapement"

 

Posterò anche il terzo tempo " Allegro ma non troppo"

Invito anche all'ascolto delle estampes di Debussy alle quali tengo molto

 

Grazie di ascoltarmi

2.mp3

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

che emozione!....erano anni che non la ascoltavo!!! mi è piaciuta moltissimo e anche se l'audio non è proprio il massimo si sente tutta la sua pienezza armonica e la sua potenza sonora....che rendi a meraviglia!!

anche per me (come Marta) è la sonata che preferisco......pezzo molto completo sia da un punto di vista tecnico che interpretativo....grazie per averla condivisa!!

 

L'ho ascoltata più volte con molto piacere....!!! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Mi era sfuggito questo post e ho ascoltato pure io con piacere, è una delle mie preferite.

Complimenti a Paolo... ricordi per caso il Piano del concerto?

 

Un'esecuzione di diversi anni fa? posso chiederti se è sempre sotto le tue dita?

mia curiosità perché avendo interrotto per molti anni ora ho non poche difficoltà a riprendere anche il chiaro di luna o la patetica

 

ciao e grazie per aver postato questo audio

Link to comment
Condividi su altri siti

Il piano era un "corto " Yamaha G2 però abbastanza nuovo. Fu ben regolato e preparato prima del concerto,( suonai anche le Estampes di Debussy anche esse postate, che richiedevano uno scappamento ben preparato)ma, come puoi ben sentire, soffre un po' vicino all'incrocio e sui bassi.

L'appassionata l'ho risuonata e ristudiata più volte. Attualmente non l'ho proprio sotto mano, ma credo di conoscerla abbastanza bene. Ultimamente mi sono dedicato alla sonata Waldstein che ho suonato due volte in concerto. Il fatto di interrompere per anni "la dedizione" al pianoforte può , differentemente da persona a persona, provocare difficoltà nel riprendere. Il ricordare la sonata...anche questo è soggettivo. Tecnicamente , una volta risolte le formule, le difficoltà non devono tornare da capo. Ossia, io sono un sostenitore della "tecnica" risolta una volta per tutte. Ricordo che in un passaggio dell'Appassionata nel terzo tempo, quando il tema si rincorre ad imitazione mano destra- sinistra, mi dava problemi. Avevo cambiato diteggiatura più volte come ancora si potrebbe vedere dalle cancellature sullo spartito. Un giorno ero in autobus a Roma a piazza Venezia e mi venne in mente una nuova soluzione. Presi il biglietto che avevo in tasca e annotai alcune dita. Arrivato a casa mi precipitai a copiarle ed ad eseguirle. Erano senza dubbio le meno ortodosse ...ma quelle che andavano bene per me!!!! Finalmente il passaggio era risolto "una volta per tutte", proprio perché le mani, con un certo sincronismo, si trovano a compiere un determinato e naturale movimento, anche "mentalmente" accettato senza fatica. Osservo sempre quella soluzione, anche nel momento in cui mi trovo a ripassare la sonata. Ora è molto che non la suono. Anche Patetica e Chiaro di luna, per niente facili, fanno parte del mio repertorio...ma non le ho suonate tutte e tre insieme in concerto. Forse lo farò. Il terzo del Chiaro di luna non è affatto facile se lo si vuole suonare ad una certa velocità e veramente "agitato". Nella Patetica dedicherei massima attenzione proprio al popolarissimo secondo tempo che deve avere un legato assoluto nella estrema parte cantabile della destra...anche usando pochissimo pedale. Insomma buono studio...a noi

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...