Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diario Musicale


Frank
 Share

Recommended Posts

Il 19 maggio 1886 a Londra Camille Saint-Saëns diresse la prima esecuzione della sua Sinfonia no.3 op.78.

 

 

Saint-Saëns - Symphony No.3 'Organ' - Martinon

 

Camille Saint-Saëns (1835-1921) Symphony No.3 in C minor Op.78 'Organ' Orchestre National de....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

19 Maggio 1726

prima esecuzione assoluta (per la festa della Trinità) nella Thomaskirche di Lipsia di "Gelobet sei der Herr, mein Gott" BWV.129, cantata sacra in 5 numeri (1.coro, 2.aria, 3.aria, 4.aria, 5.coro) per soprano, contralto, basso, coro a 4 voci e orchestra di Johann Sebastian Bach.

 

 

Sublime!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 20 maggio 1950 a Firenze venne data la prima esecuzione de Il Prigioniero di Luigi Dallapiccola.

Luigi Dallapiccola - Il Prigioniero / Der Gefangene (Rosbaud, 1955)

LUIGI DALLAPICCOLA - IL PRIGIONIERO (DER GEFANGENE - GERMAN VERSION) Opera in un prologo e un atto s...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mio caro Frank, il mio computer di casa è morto e al lavoro non riesco a collegarmi su You tube. Per questo non potrò dare un contributo attivo al diario musicale.

Vorrei però ricordare che ieri era l'anniversario di Clara Wieck Schumann (Lipsia, 13 settembre 1819 - Francoforte sul meno, 20 maggio 1896).

E' importante ricordarla perché oltre ad essere stata un'eccellente compositrice è anche una delle poche donne che si sono cimentate in quest'arte, a causa dei noti motivi legati alla prevaricazione che fu fatta verso il sesso femminile ad entrare in quest'ambito di carriera,

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

E' importante ricordarla perché oltre ad essere stata un'eccellente compositrice è anche una delle poche donne che si sono cimentate in quest'arte, a causa dei noti motivi legati alla prevaricazione che fu fatta verso il sesso femminile ad entrare in quest'ambito di carriera,

 

A proposito di questo avevo aperto questo topic tempo addietro :)

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/719-donne-musiciste

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

21 Maggio 1912

il compositore Arnold Schoenberg termina a Berlino il brano n.8 ("Nacht") da "Pierrot lunaire" op.21, 21 "melodrammi" per "Sprechstimme", pianoforte, flauto/piccolo, clarinetto/clarone, violino/viola e violoncello, testo di Albert Giraud, traduzione tedesca di Otto Erich Hartleben

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mio caro Frank, il mio computer di casa è morto e al lavoro non riesco a collegarmi su You tube. Per questo non potrò dare un contributo attivo al diario musicale.

Vorrei però ricordare che ieri era l'anniversario di Clara Wieck Schumann (Lipsia, 13 settembre 1819 - Francoforte sul meno, 20 maggio 1896).

E' importante ricordarla perché oltre ad essere stata un'eccellente compositrice è anche una delle poche donne che si sono cimentate in quest'arte, a causa dei noti motivi legati alla prevaricazione che fu fatta verso il sesso femminile ad entrare in quest'ambito di carriera,

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi si festeggia il bicentenario della nascita di:

 

Richard Wagner

come ci ha già ricordato Frank. Stiamo parlando di uno dei più grandi musicisti della storia della musica e, per questo, voglio anch'io riportare qui, qualcosa di lui.

"Siegfried-Idill" fu composto nel 1870, in occasione della nascita del figlio Siegfried, dall'unione con Cosima, figlia di Franz Liszt.

 

 

L'anno dopo decise di costruire a Bayreuth un teatro dalle caratteristiche particolari e destinato ad essere la sede di un festival annuale dedicato solo alle proprie composizioni. La prima pietra venne messa il 22 maggio 187, giorno del suo 59esimo compleanno: Fu inaugurato nel 1876 con "L'anello del nibelungo".

Nel 1882 fu rappresentato il "Parsifal", il suo ultimo grandissimo capolavoro.

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

.... ma, per curiosità, come fate? Siate sinceri :)

 

Senti questa, è bella:

Come te ho letto tanti libri di storia, solo che io me li ricordo tutti fino all'ultimo dettaglio. (troppo maniacale e poco credibile)

 

Alora questa è meglio: sono talmente appassionato che ho passato i miei primi 40 anni a memorizzare date (perverso maniacale e incredibile)

 

...e dai, qualche piccolo mistero non fa guasta mai. A volte wiki aiuta, ma come abbiamo potuto vedere per Giuliani è fallace ...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 23 maggio 1912 nasceva a Le Mans Jean Françaix (Le Mans, 23 maggio 1912 – Parigi, 25 settembre 1997).

 

Jean FRANÇAIX Sonatine pour violon et piano (1934) F.P.Zimmermann, A.Lonquich

http://youtu.be/VXs4-hZ5LP4

 

Jean FRANÇAIX (1912-1997): Sonatine pour violon et piano (1934) -complete- 0:00 / 1. Vivace 2:24 / 2...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

io da un annetto ho avuto una mezza conferma che sono un "minus habens": secondo una mia amica educatrice mostro i tratti del discalculico compensato :D ovvero, probabilmente da bambino avevo tratti di discalculia (alcuni problemi nel maneggiare e ricordare numeri, serie numeriche, date e calcoli) e ho creato con gli anni dei metodi "creativi" per approcciarmi ai numeri. L'angoscia verso i numeri, però, si ripresenta nei momenti di stress. Molto spesso non riesco a digitare correttamente i numeri sul tastierino telefonico, per esempio, confondo il 6 col 7 e, pur avendo una discreta memoria per le parole, ho una PESSIMA memoria per le date... pessima significa che non ricordo la data della rivoluzione francese...

quindi, vi invidio da morire...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

io da un annetto ho avuto una mezza conferma che sono un "minus habens": secondo una mia amica educatrice mostro i tratti del discalculico compensato :D ovvero, probabilmente da bambino avevo tratti di discalculia (alcuni problemi nel maneggiare e ricordare numeri, serie numeriche, date e calcoli) e ho creato con gli anni dei metodi "creativi" per approcciarmi ai numeri. L'angoscia verso i numeri, però, si ripresenta nei momenti di stress. Molto spesso non riesco a digitare correttamente i numeri sul tastierino telefonico, per esempio, confondo il 6 col 7 e, pur avendo una discreta memoria per le parole, ho una PESSIMA memoria per le date... pessima significa che non ricordo la data della rivoluzione francese...

quindi, vi invidio da morire...

 

Claudio, credi a me, hai ben poco da invidiarmi, Shame%20On%20You.gif semmai dovrebbe essere vero il contrario! :thumbsd:

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...