Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diario Musicale


Frank
 Share

Recommended Posts

George Enescu

(Liveni, 19 agosto 1881 - Parigi, 4 maggio 1955)

 

 

 

Buon ascolto

 

 

Buon compleanno: 4 maggio 1744 - nasce a Vienna Marianne von Martinez (Vienna, 4 maggio 1744 – Vienna, 13 dicembre 1812).

 

 

Marianne Von Martinez: Piano Sonata No.3 1st Movement

sonata no.3 in A major for keyboard. ***dear my friend, my personal top 25 composers will be publish...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

5 Maggio 1726

 

première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Alessandro" HWV.21, dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Georg Friedrich Händel, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Bartolomeo Ortensio Mauro: "La superbia d'Alessandro"), dirige il compositore {soprani litigiosi Faustina Bordoni-Hasse (Rossane) e Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Lisaura), contralto Anna Vincenza Dotti (Cleone), contraltisti Francesco Bernardi "Senesino" (Alessandro Magno) e Antonio Baldi (Tassile), tenore Luigi Antinori (Leonato), basso Giuseppe Maria Boschi (Clito)

http://www.youtube.com/watch?v=86f8RFEtinI

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Buon Compleanno: 7 maggio 1840 - nasce a Kamsko-Votkinsk Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840 – San Pietroburgo, 6 novembre 1893).

http://youtu.be/KvGC8hZC29UTCHAIKOVSKY

 

- Symphony no. 6 (Pathétique) - Herbert von Karajan & Wiener Philharmonic

 

The FULL symphony - all four movements The Symphony no. 6 "Pathétique" in B minor was written betwee...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Johannes Brahms

(Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897)

 

 

 

Questo è un grande giorno. Due dei miei più amati compositori hanno avuto la ventura di nascere lo stesso giorno e, quello che amo più di ogni altro, ebbe la prima della sua (nostra) Nona.

Sulle reali cause della morte di Ĉajkovkij, sono state fatte tante congetture ma, appare sempre più chiaro che il grandissimo compositore sia stato costretto al suicidio da una società profondamente bigotta perché omosessuale. La “Patetica che tu Frank hai giustamente proposto, si chiude con quel meraviglioso “Adagio lamentoso” che può essere visto come il suo tristissimo addio al mondo.

In questa pagina di questo magnifico forum, oggi qui riunite, ritroviamo queste tre pagine che, simbolicamente parlano di fraternità, di uguaglianza e di giustizia, valori che non dobbiamo mai smettere di chiedere e pretendere.

Il 7 maggio 1824, furono eseguite, assieme alla Nona, anche tre parti della “Missa Solemnis” e l'Ouverture “La consacrazione della casa Opus 124” e, caro Frank, felicissimo della tua scelta e che tu mi abbia preceduto, mi permetterò di proporre anche questa musica che, per me, è il più grande capolavoro sinfonico di Beethoven, seppur ingiustamente poco eseguito.

 

 

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Avvenne oggi: 8 maggio 1946 - a New York viene data la prima esecuzione de La Medium di Gian Carlo Menotti.

 

 

Gian Carlo Menotti - The Medium (Studio One, 1948)

Director: Paul Nickell Story (Music) by Gian Carlo Menotti Original Air Date: 12 December 1948

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Daniele!

 

Grazie al tuo post di ieri, ho rimediato a una delle mie innumerevoli gravi lacune: ha ascoltato per la prima volta I canti del destino.

Mi è piaciuto. Ma li devo riascoltare più volte.

 

Ma caspita!!! L’opus 126, Consacrazione della casa, il più grande capolavoro sinfonico di Beethoven!!!???

Sapevo che la apprezzavi tantissimo, ma non mi aspettavo un’affermazione così “totale”.

In un certo senso mi fa piacere. Perché se, da una parte, quello che mi piace sempre il te è il tuo equilibrio (il logos-Daniele di cui dice Armando), ora… mi piace vedere che tutto ciò viene per un momento cancellato da una affermazione così “sbilanciata”!.... Un’affermazione che si può fare a vent’anni (come vedi io cerco di non esser da meno facendo uso a dismisura di punti esclamativi… manco fossi Beethoven che scrive i fff sul primo movimento dell’Ottava!!!).

 

Ma circa sei anni fa avevi scritto il primo movimento della Nona era quanto più avevi di caro a livello di brani sinfonici. Mi ricordo bene, vero?

La vita è bella anche perché le persone non rigide cambiano le proprie vedute! Mentre scrivo la sto ascoltando (più volte) la consacrazione della casa: e stupenda davvero!

È come un grande, luminoso, altipiano sonoro. Cosa di potrebbe desiderare di più!? Ma con quei colpi iniziali, tutto ciò si spalanca subito alle nostre orecchie: su questo altipiano ci arriviamo in elicottero, senza quella fatica (dura fatica delle salite) che si percepisce in tante opere di Beethoven che ci elevano dal buio alla luce forte.

La mia preferita – ma sì, oso anch’io: la più bella Ouverture che sia mai stata scritta – è la Leonore III . Anche in quella arriviamo ‘alla luce’ del finale. Ma che salita per arrivarci !!!! E, anche dopo gli squilli di tromba… quanta strada ancora da fare!

 

Die Weihe des Hauses! … Parlamene ancora.

Un caro saluto a te e a tutti! :)

Luca

Link to comment
Condividi su altri siti

8 Maggio 1878

prima rappresentazione nel Königlich-Sächsisches Hoftheater (Sächsische Hofoper-Semperoper) di Dresda di "Carmen", opera comica in 4 atti e 26 numeri di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée)

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

8 Maggio 1878

prima rappresentazione nel Königlich-Sächsisches Hoftheater (Sächsische Hofoper-Semperoper) di Dresda di "Carmen", opera comica in 4 atti e 26 numeri di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée)

 

 

 

A proposito di wiki

http://it.wikipedia..../Carmen_(opera)

 

 

La sua prima rappresentazione avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875.

 

 

 

Domanda ingenua, perchè consideri importante la data da te indicata Daniele?

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di wiki

http://it.wikipedia..../Carmen_(opera)

 

 

La sua prima rappresentazione avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875.

 

 

 

Domanda ingenua, perchè consideri importante la data da te indicata Daniele?

 

Ciao Tiger, non è una domanda ingenua è assolutamente pertinente.

In realtà io amo :wub: questa opera alla follia e amo alla follia Carlos Kleiber :wub: e avevo un assoluto bisogno di condividerla con qualcuno. Ho preso la prima occasione possibile per farlo, tutto qui! B)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 10 maggio 1957 a Mosca viene data la prima esecuzione del secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Dmitrij Shostakovitch.

 

http://www.youtube.com/watch?v=XTEDZTjT4xs&feature=share&list=PL23EC76DE1C10ABD9

 

SHOSTAKOVICH plays Piano Conc. NO2 Part 1/2

1958 - historical recording ! STEREO TRANSCRIPTION ! Konzert für klavier und Orchester Nr. 2 F-dur

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...