Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Due Pianoforti


CromaDiBrera
 Share

Recommended Posts

Non mi ero mai posto il problema, facendo un parallelismo con l'ambito organistico, dove 2 organi della stessa chiesa era costruiti anche in modo speculare, quindi penso che la differenza possa essere ricercata nella costruzione del brano...anche se è vero che le registrazioni, a parità di organo, possono essere differenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

A causa della rigidità delle corde, un pianoforte con corde corte ha una discordanza differente rispetto ad un piano con corde più lunghe.

 

Quando in un concerto vengono utilizzati insieme 2 pianoforti, essi dovrebbero avere la stessa scala di accordatura (stessa marca e modello), accordando ogni pianoforte separatamente.

Poi con l'aiuto di un'assistente, è utile paragonare i 2 pianoforti una nota per volta, correggendo le diversità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi con l'aiuto di un'assistente, è utile paragonare i 2 pianoforti una nota per volta, correggendo le diversità.

 

Ti ringrazio, più o meno è quello che mi interessava: quindi, se ho capito bene, la regola vuole che si tenti di rendere omogeneo il suono tra i due strumenti (dal quale, evidentemente, consegue che sia auspicabile disporre di due modelli uguali).

Peccato, perché mi sembrava interessante l'idea di poter sfruttare (mi riferisco alla composizione) differenze di registro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Come da domanda, nel repertorio classico, concordo nella risposta di Pianoaccordatore, però

 

Peccato, perché mi sembrava interessante l'idea di poter sfruttare (mi riferisco alla composizione) differenze di registro...

 

questa tua frase esce dall'ambito classico, oggi puoi fare qullo che ti pare e mescolare pure temperamenti... per cui penso che anche Eagle abbia la sua parte di ragione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho una curiosità, da un po' di tempo: nelle esecuzioni per due pianoforti (nel repertorio classico), si usano di regola due strumenti quanto più simili o, invece, dalle caratteristiche timbriche diverse fra loro?

 

Normalmente si cerca di usare, ti è stato detto, strumenti molto simili a prescindere dal motivo per cui si usano due pianoforti. Ti faccio un paio di esempi per chiarire ciò che intendo.

 

Brahms, prima di scriverle per orchestra, scrisse le Variazioni su tema di Haydn per due pianoforti. La ragione per cui ne usò due era solo pratica: un solo pianista non poteva fare tutto quello che lui aveva in mente ;) in questo caso è quasi d'obbligo che ci sia non solo identità (o quasi) tra i due strumenti, ma anche quanto più possibile uniformità di tocco tra i due pianisti.

 

Un altro esempio potrebbe essere il Concerto per due pianoforti K 365 in mi bemolle di Mozart (che io personalmente ritengo una delle vette di WAM). L'uso dei due strumenti, qui, ha logicamente un motivo diverso: sono due solisti, è un "doppio concerto", ma i due strumenti vengono fatti giocare letteralmente insieme e i giochi di imitazione tra di loro sono usati a volte per confondere le idee a chi ascolta.

 

Credo che in entrambi i casi sia fondamentale che i pianoforti abbiano un risultato timbrico almeno molto simile, anche perché va detto che è difficilissimo che due pianoforti suoninino perfettamente assieme: la percussione del martelletto è talmente precisa che spesso e volentieri si avverte un leggero sfasamento tra i due strumenti. Se hanno anche un timbro differente è finita.

 

Faccio l'ultimo esempio, visto che ci siamo, e vengo ai giorni nostri, o quasi. Steve Reich, Six Pianos (1973). Ve ne metto un estratto qui, se non lo conoscete. In questo pezzo è addirittura vitale che i pianoforti (sei, per l'appunto), suonino allo stesso modo, perché qui le idee devono essere confuse, parlando quantomeno di "da dove viene cosa?" :P Tra l'altro, pezzo strepitoso, spero che vi piaccia.

 

http://www.youtube.com/watch?v=edKE10Yz_zs

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...