Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cortometraggio vs Cartellone


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, 

in questo periodo mi sto documentando, raccogliendo info e testi a destra e a manca,

perché, in ambito didattico, vorrei dare una svolta alla jurassika e tristissima strategia del "cartellone".

certamente più facile da applicare, magari per certi versi ancora utile (a livello grafico/manuale), soprattutto per i bimbi più piccoli. però, che diamine....abbiamo le tecnologie....perchè non usarle?

con le potenzialità di un cellulare si possono fare grandi cose, così ho pensato:

"piano B: cortometraggio....su qualsiasi cosa.....una sceneggiatura inventata, un documentario su un progetto di scienze, ecc.". contenitore di saperi e di competenze è (o era....o fu) il "cartellone" e medesimo contenitori di saperi e competenze è (o, spero, sarà) il "cortometraggio"....solo che il cortometraggio è sicuramente più fico (ma anche più impegnativo).

cellulare come macchina da presa e, al contempo, come strumento per la post-produzione (montaggio, editing audio/video, ecc.). come disse il buon vecchio doctor frankenstìn: "SI....PUÒ... FAAAREEEEE!!!"

ne sono convinto. 

 

quanto scritto, oltre che come ipotetica scintilla per una discussione sull'argomento, mi è servita per chiedervi un'info: secondo voi, sono in commercio le sceneggiature in italiano dei film più visti? italiani e/o stranieri? se sì, mi sapreste dare qualche indicazione per acquistarli?

 

grazie a tutti e buona musisca

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...