AleGozzo Postato Maggio 21, 2012 Report Share Postato Maggio 21, 2012 preso dall'entusiasmo vi sommergo di files, perdonatemi es 12 gozzo - versione libera.pdf es 12 gozzo - versione libera.mp3 es 12 gozzo - alla beethoven.pdf es 12 gozzo - alla beethoven.mp3 io ho già l'mp3 pronto, se volete lo posto subito . Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Maggio 21, 2012 Report Share Postato Maggio 21, 2012 Per me è uguale, pubblica pure... tanto il brano è tanto famoso che chiunque troverebbe un mp3. Però pubblicalo lo stesso, così è bello ritagliato Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 21, 2012 Report Share Postato Maggio 21, 2012 preso dall'entusiasmo vi sommergo di files, perdonatemi es 12 gozzo - versione libera.pdf es 12 gozzo - versione libera.mp3 es 12 gozzo - alla beethoven.pdf es 12 gozzo - alla beethoven.mp3 io ho già l'mp3 pronto, se volete lo posto subito . Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 21, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 21, 2012 Carlos non fare quella faccia, non sei mica obbligato a guardarli tutti es 12 beethoven originale.mp3 ps l'mp3 mi pare molto meno dinamico di quanto indicasse Leibowitz, secondo cui va dal pp/p al ff .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 21, 2012 Report Share Postato Maggio 21, 2012 Carlos non fare quella faccia, non sei mica obbligato a guardarli tutti Ehm ehm... la faccia era proprio perché li ho visti Ale: era una faccia perplessa Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 21, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 21, 2012 oops, fanno così schifo ??!! vabbè stronca pure, ho tutto da imparare Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Maggio 21, 2012 Report Share Postato Maggio 21, 2012 Carlos non fare quella faccia, non sei mica obbligato a guardarli tutti es 12 beethoven originale.mp3 ps l'mp3 mi pare molto meno dinamico di quanto indicasse Leibowitz, secondo cui va dal pp/p al ff .... ...quello dipende dal concertatore che ha curato l'esecuzione del brano, di sicuro sulla carta sono state riportate le indicazioni di Beethoven ... che fanno testo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 22, 2012 Report Share Postato Maggio 22, 2012 Entro mercoledì prossimo passo la mia versione libera, vorrei capire qual'è il desiderata. Organico libero o quello indicato da Leibowitz? Se fosse quello di Leibowitz, ricostruzione stilistica o procedo con una libera strumentazione? Frank PS Ale, carino l'avatar Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 22, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 22, 2012 grazie frank, boozooo è un grande drummer !! io direi organico indicato, se poi libera o stilistica vedi tu. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 22, 2012 Report Share Postato Maggio 22, 2012 oops, fanno così schifo ??!! vabbè stronca pure, ho tutto da imparare Premetto che non era mia intenzione offenderti con la faccia perplessa , ma non avevo tempo di rispondere in maniera più dettagliata e scusami per la brutalità. Ti dico anche che non è mia intenzione «stroncare», ma semmai dirti onestamente ciò che vedo/penso, come farei se tu mi chiedessi un parere vis a vis. Credo che la cosa che funziona meno (parlo della versione libera e parlerò di quella) siano gli impasti che tu hai scelto e che, in realtà, impastano poco... Vado con ordine. I legni. Hai scelto di far iniziare al fagotto I la sequenza (mib fa solb fa), aggiungendo progressivamente gli altri strumenti. Considerando che la frase inizia p e cresc. molto valuterei che: a) il fagotto in quel registro è già molto verso l'acuto e fatica a suonare davvero piano, anche l'oboe in quel registro fatica, per la ragione opposta, e quindi la sua entrata si sentirebbe molto, c) il clarinetto è "a casa sua" invece, quindi: nelle prime quattro battute usi gli strumenti un po'«a sproposito» mentre il passaggio potrebbe risultare più efficace (dopo ti dico come). Inoltre dovresti considerare che tu fai iniziare il fagotto da solo, mentre il passaggio inizia già in ottava (seguendo l'esempio non orchestrato) quindi semmai aggiungerei (magari nel basso) e non toglierei ottave. Proseguendo sempre con i fiati, vedo molto «triste» il fagotto II che potrebbe essere valorizzato in due modi differenti: il primo, facendogli prendere l'ottava inferiore del frammento verso la fine (ad es. le ultime 4 battute), il secondo, inventandosi qualcosa di ritmico che porti avanti il fraseggio (un salto di ottava ogni due batture, con relativo accento; una sincope continua a metà di ciascuna battuta... insomma quanlcosa che vivifichi quel mi tenuto...); se non vai anche verso il basso, l'entrata dell'ottavino alla fine è un pugno in un occhio, secondo me: l'ottavino è efficacissimo quando il registro dell'orchestra si apre moltissimo sia verso il basso sia verso l'alto, diversamente emerge come strumento «fuori del coro» e, a meno che non sia tua intenzione, non lo vedo indicato. Proseguendo col resto dell'orchestra: l'abbinamento vlc./cb. + corno, per come è orchestrato, non si fonde e la ragione è che il corno in quel registro è nella sua zona comoda ed esce molto rispetto agli archi gravi (il mio maestro di composizione diceva sempre che i corni e le trombe è bene «vederli» scritti come vedono loro: aiuta a capire "dove suonano"; lì sono dentro al rigo, un bel fa# in primo spazio...). Li vedrei meglio con una bella nota d'armonia, o anche due: il mib tenuto e la nota che si muove (quella ad es. che suonano i secondi violini: lab, la, sib etc...) e unirei le viole ai vlc. e cb. (magari con uno dei due fagotti?). A questo punto userei i violini (primi e secondi) per la parte superiore dell'armonia (do, sib, la...), ma in ottava le due sezioni (e, attenzione: il do acuto entra la battuta seguente, non subito! e controlla il la perché resta la bequadro, non cambia in la bemolle ) e escluderei le trombe (magari riservandole per l'ipotetico culmine del crescendo, che non vediamo, insieme all'ottavino) e terrei i timpani solo dall'ultima battuta, che è quella dove davvero cambia qualcosa Riassumendo io farei così: iniziano i clarinetti in ottava per 4 battute, fagotto 2 il basso (lab, la, etc...), fagotto 1 con vlc., cb. e viole (la parte ritmica), oboi dalla batt. 2 in ottava coi violini (do, sib, la...), flauto 1 e 2 entrano le ultime due battute in ottava (ma acuto e sovracuto, non come i clarinetti), senza ottavino, corni, già detto, trombe e timpani li terrei in ultimo, o, al massimo, a "punteggiare" (tipo un solo suono insieme sull'arrivo di ogni cellula di vlc. e cb.), archi, già detto. Il tutto potrà sembrare molto classico, ma d'altra parte bisogna fare i conti col materiale da orchestrare (anche Stravinski quando orchestrava Pergolesi non esagerava poi tanto ). 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 22, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 22, 2012 non ti scusare, utilissimo invece !!!! mi guardo tutto x bene Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 22, 2012 Report Share Postato Maggio 22, 2012 Il tutto potrà sembrare molto classico, ma d'altra parte bisogna fare i conti col materiale da orchestrare (anche Stravinski quando orchestrava Pergolesi non esagerava poi tanto ). ... sta a vedere che adesso ad Ale gli esce Beethoven (hihihi) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 22, 2012 Report Share Postato Maggio 22, 2012 io direi organico indicato, se poi libera o stilistica vedi tu. Ok Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Maggio 30, 2012 Report Share Postato Maggio 30, 2012 Arrivo in serata Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 30, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 30, 2012 ciao, questa è la mia ricostruzione dell'mp3 ES 12 - ricostruzione gozzo.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 30, 2012 Report Share Postato Maggio 30, 2012 io direi organico indicato, se poi libera o stilistica vedi tu. Non parteciperò Ale, personalmente parlando alla fine diventerebbe un esercizio poco significativo. Inutile dare alle trombe la parte dei pifferi e viceversa Tutto per dire che mi ridurrei a fare un'inutile imitazione, meglio il lavoro di trascrizione ... vedrai che mi accoderò più avanti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 30, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 30, 2012 come vuoi Frank, naturalmente se ti stimola di più cambiare l'organico indicato non ti frustiamo mica Carlos, ho provato a buttare giù l'orchestrazione che mi hai suggerito, puoi dare un occhio se era quello che intendevi ? 2 dubbi: - vc e cb secondo te sarebbe meglio alzarli di un'ottava? - c'è solo 1 mib tenuto rispetto ai 3 previsti dalla riduzione .... no problem ? grazie&bye ES 12 - suggerimento Carlos.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Maggio 30, 2012 Report Share Postato Maggio 30, 2012 Ale, sono indietrissimo...ci si è messo pure quel malefico di Frank che mi ha "distratto" e mi sto ascoltando i primi brani del LAB, faccio notte...ci sentiamo domani. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Maggio 31, 2012 Autore Report Share Postato Maggio 31, 2012 fai pure con calma, sono curiosissimo di guardarli anch'io Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Giugno 4, 2012 Report Share Postato Giugno 4, 2012 fai pure con calma, sono curiosissimo di guardarli anch'io ...a questo punto aspettiamo a mercoledì, ci siamo presi una settimana in più però ...è che non ho resistito. A presto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Giugno 11, 2012 Autore Report Share Postato Giugno 11, 2012 eagle, batti un colpo ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Giugno 11, 2012 Report Share Postato Giugno 11, 2012 ...batto un colpo ... che batto la ritirata. Scusa Ale, ma era meglio se non ritardavo...ho avuto una settimana infernale e non ho combinato nulla. Direi di riprendere il giro con il 13 e buona notte al secchio Valutiamo pure il discorso estate, io a luglio non sarò disponibile Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Giugno 18, 2012 Autore Report Share Postato Giugno 18, 2012 bene, direi che è ora di riprendere ecco l'orchestrazione originale. ps a luglio sono in ferie anch'io.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Giugno 18, 2012 Report Share Postato Giugno 18, 2012 Grazie Ale, sto classificando tutto scrupolosamente Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Giugno 18, 2012 Report Share Postato Giugno 18, 2012 ps a luglio sono in ferie anch'io.... Ottimo, magari sospendiamo e riprendiamo ad agosto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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