Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Leibowitz - Esercizi Di Orchestrazione - Es. N. 12


AleGozzo
 Share

Recommended Posts

Carlos non fare quella faccia, non sei mica obbligato a guardarli tutti :D

 

es 12 beethoven originale.mp3

 

ps

 

l'mp3 mi pare molto meno dinamico di quanto indicasse Leibowitz, secondo cui va dal pp/p al ff ....

 

...quello dipende dal concertatore che ha curato l'esecuzione del brano, di sicuro sulla carta sono state riportate le indicazioni di Beethoven ... che fanno testo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Entro mercoledì prossimo passo la mia versione libera, vorrei capire qual'è il desiderata.

 

Organico libero o quello indicato da Leibowitz? Se fosse quello di Leibowitz, ricostruzione stilistica o procedo con una libera strumentazione?

 

Frank

 

PS

Ale, carino l'avatar ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

oops, fanno così schifo ??!! :wacko:

vabbè stronca pure, ho tutto da imparare ;)

 

Premetto che non era mia intenzione offenderti con la faccia perplessa ;), ma non avevo tempo di rispondere in maniera più dettagliata e scusami per la brutalità. Ti dico anche che non è mia intenzione «stroncare», ma semmai dirti onestamente ciò che vedo/penso, come farei se tu mi chiedessi un parere vis a vis. Credo che la cosa che funziona meno (parlo della versione libera e parlerò di quella) siano gli impasti che tu hai scelto e che, in realtà, impastano poco...

Vado con ordine. I legni.

Hai scelto di far iniziare al fagotto I la sequenza (mib fa solb fa), aggiungendo progressivamente gli altri strumenti.

Considerando che la frase inizia p e cresc. molto valuterei che:

a) il fagotto in quel registro è già molto verso l'acuto e fatica a suonare davvero piano,

B) anche l'oboe in quel registro fatica, per la ragione opposta, e quindi la sua entrata si sentirebbe molto,

c) il clarinetto è "a casa sua" invece, quindi:

nelle prime quattro battute usi gli strumenti un po'«a sproposito» :P mentre il passaggio potrebbe risultare più efficace (dopo ti dico come). Inoltre dovresti considerare che tu fai iniziare il fagotto da solo, mentre il passaggio inizia già in ottava (seguendo l'esempio non orchestrato) quindi semmai aggiungerei (magari nel basso) e non toglierei ottave.

Proseguendo sempre con i fiati, vedo molto «triste» il fagotto II ;) che potrebbe essere valorizzato in due modi differenti:

il primo, facendogli prendere l'ottava inferiore del frammento verso la fine (ad es. le ultime 4 battute),

il secondo, inventandosi qualcosa di ritmico che porti avanti il fraseggio (un salto di ottava ogni due batture, con relativo accento; una sincope continua a metà di ciascuna battuta... insomma quanlcosa che vivifichi quel mi tenuto...);

se non vai anche verso il basso, l'entrata dell'ottavino alla fine è un pugno in un occhio, secondo me: l'ottavino è efficacissimo quando il registro dell'orchestra si apre moltissimo sia verso il basso sia verso l'alto, diversamente emerge come strumento «fuori del coro» e, a meno che non sia tua intenzione, non lo vedo indicato.

Proseguendo col resto dell'orchestra:

l'abbinamento vlc./cb. + corno, per come è orchestrato, non si fonde e la ragione è che il corno in quel registro è nella sua zona comoda ed esce molto rispetto agli archi gravi (il mio maestro di composizione diceva sempre che i corni e le trombe è bene «vederli» scritti come vedono loro: aiuta a capire "dove suonano"; lì sono dentro al rigo, un bel fa# in primo spazio...). Li vedrei meglio con una bella nota d'armonia, o anche due: il mib tenuto e la nota che si muove (quella ad es. che suonano i secondi violini: lab, la, sib etc...) e unirei le viole ai vlc. e cb. (magari con uno dei due fagotti?).

A questo punto userei i violini (primi e secondi) per la parte superiore dell'armonia (do, sib, la...), ma in ottava le due sezioni (e, attenzione: il do acuto entra la battuta seguente, non subito! e controlla il la perché resta la bequadro, non cambia in la bemolle ;)) e escluderei le trombe (magari riservandole per l'ipotetico culmine del crescendo, che non vediamo, insieme all'ottavino) e terrei i timpani solo dall'ultima battuta, che è quella dove davvero cambia qualcosa

Riassumendo io farei così:

iniziano i clarinetti in ottava per 4 battute,

fagotto 2 il basso (lab, la, etc...),

fagotto 1 con vlc., cb. e viole (la parte ritmica),

oboi dalla batt. 2 in ottava coi violini (do, sib, la...),

flauto 1 e 2 entrano le ultime due battute in ottava (ma acuto e sovracuto, non come i clarinetti), senza ottavino,

corni, già detto,

trombe e timpani li terrei in ultimo, o, al massimo, a "punteggiare" (tipo un solo suono insieme sull'arrivo di ogni cellula di vlc. e cb.),

archi, già detto.

Il tutto potrà sembrare molto classico, ma d'altra parte bisogna fare i conti col materiale da orchestrare (anche Stravinski quando orchestrava Pergolesi non esagerava poi tanto :)).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il tutto potrà sembrare molto classico, ma d'altra parte bisogna fare i conti col materiale da orchestrare (anche Stravinski quando orchestrava Pergolesi non esagerava poi tanto :)).

 

... sta a vedere che adesso ad Ale gli esce Beethoven (hihihi)

Link to comment
Condividi su altri siti

io direi organico indicato, se poi libera o stilistica vedi tu.

 

Non parteciperò Ale, personalmente parlando alla fine diventerebbe un esercizio poco significativo. Inutile dare alle trombe la parte dei pifferi e viceversa ;)

Tutto per dire che mi ridurrei a fare un'inutile imitazione, meglio il lavoro di trascrizione ... vedrai che mi accoderò più avanti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

come vuoi Frank, naturalmente se ti stimola di più cambiare l'organico indicato non ti frustiamo mica :D

 

Carlos, ho provato a buttare giù l'orchestrazione che mi hai suggerito, puoi dare un occhio se era quello che intendevi ?

2 dubbi:

- vc e cb secondo te sarebbe meglio alzarli di un'ottava?

- c'è solo 1 mib tenuto rispetto ai 3 previsti dalla riduzione .... no problem ?

 

grazie&bye

 

ES 12 - suggerimento Carlos.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

...batto un colpo ... che batto la ritirata.

 

Scusa Ale, ma era meglio se non ritardavo...ho avuto una settimana infernale e non ho combinato nulla.

 

Direi di riprendere il giro con il 13 e buona notte al secchio ;)

 

Valutiamo pure il discorso estate, io a luglio non sarò disponibile ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...