Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Presentazione


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Sono, forse, il meno giovane del neonato gruppo di iscritti.

Mi godo la pensione, dopo una vita di lavoro interessante che è passata dal costruire modelli formali algebrici di computer, a realizzare, progettare e poi dirigere sistemi informativi. La fisica e la matematica sono state le grandi passioni della mia vita e, al solo scopo di onorare la cabala, era necessario illuminare la vita con un terzo grande faro: la musica.

Quest'ultima passione ho coltivato, con i miei fratelli, da quando avevo vent'anni circa ed ho suonato per un pò la chitarra in gruppo e, nella media età, la chitarra classica. Arrivato quasi ai sessanta ho deciso di intraprendere il piano, inizialmente per curiosità, poi per passione; ancora oggi dedico qualche ora al giorno al piano, per le caratteristiche del tutto peculiari e uniche nel panorama musicale che esso presenta. Suono quasi unicamente musica c.d. "classica", avendo dovuto operare delle scelte, vista l'età a cui ho iniziato. Ma, come tutti sapete, il mondo musicale è sterminato e quindi nuotiamo! Mi piace molto "frugare" negli spazi che non sono molto frequentati, alla ricerca di perle nascoste; e qualcuna si trova, con nemmeno grandissimo sforzo! Mi diverte poi "leggere" la musica, anche perché ciascuno di noi ha dei limiti propri circa quella che riesce ad "eseguire" con lo strumento. D'altra parte, la musica non è tanto e solo un'attività che produce effetti "acustici", quanto e sopratutto un'attività culturale e mentale. I risultati di questo modo di "fare" musica sono, oltre a una grande libertà, la conoscenza di tanti autori e di tanti spartiti e la memoria di ciò che rischia di perdersi. In definitiva con il piano studio (come ho sempre fatto), mi diverto (pure questo sempre fatto) e invecchio bene (qui sto addirittura migliorando!).

Un saluto a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Gennaro,

il piacere di intraprendere lo studio del pianoforte a 60 anni non può che farle onore. Daltronde viviamo in un contesto sociale dove si opera spesso su altre frequenze. I media ne sono l'esempio culminante. I programmi culturalmente stimolanti in questa "melassa" mediatica che ogni giorno ci propinano sono praticamente pari a zero. Pertanto la cultura va fatta sulle proprie spalle. Torno proprio adesso da Roma, oggi pomeriggio ho parlato con il vice-presidente della regione Lazio, l'On. D'Ambrosio il quale si rammaricava della fuga della cultura da questo paese che, anche grazie alle sue radici storiche ed artistiche la dovrebbe esaltare al massimo connubio, ma non voglio entrare nel merito di argomenti politici dal momento che qui si parla di musica. Non mi resta che darle il mio benvenuto e spero che su questo forum potrà essere partecipe attivamente con la sua esperienza musicale, matematica ed informatica.

 

Ad maiora...

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto a Gennaro!!!

 

Complimenti per la tua dedizione allo strumento e per l'interesse alla ricerca "musicologica" sulla letteratura pianistica. Ti conosco di persona e ammiro la tua passione per lo strumento anche da noi amato. Parleremo, spero, insieme di molte cose.

 

Saluti

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...