Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Clarinetto Puo' Eseguire Suoni Armonici?


AbateFaria
 Share

Recommended Posts

Il clarinetto è uno strumento ad ancia semplice come i sax e quindi, se è possibile farne su quella famiglia (ed è possibile, hai voglia...!), non vedo perché non si possano ottenerne dal clarinetto; magari, il problema è la ualità dell'effetto... Mi pare, comunque, che in ambito jazz non costituiscano affatto una stranezza, almeno dai tempi di Benny Goodman e forse anche prima... Fossi in te, mi rivolgerei ad un forum specifico sullo strumento, magari ben orientato al jazz.

Link to comment
Condividi su altri siti

Iniziano a venirmi dei dubbi sull'argomento perchè non saltano fuori brani dove si utilizzano armonici del clarinetto e nessuno l'ha mai notati in partitura.

 

Inoltre due manuali di orchestrazione di riferimento non riportano nulla, vedi Mortari ma anche l'Adler

 

http://books.google....rmonici&f=false

 

 

Ho il sospetto che magari siano teoricamente possibili e pure udibili e nessun musicista classico che li abbia usati...CromaDiBrera segnala Benny Goodman, un brano dove è possibile ascoltarli in un contesto musicale?

Link to comment
Condividi su altri siti

Iniziano a venirmi dei dubbi [...] Ho il sospetto che magari siano teoricamente possibili e pure udibili e nessun musicista classico che li abbia usati...CromaDiBrera segnala Benny Goodman, un brano dove è possibile ascoltarli in un contesto musicale?

 

Scusa Abate, non ho fatto la ricerca sui brani solo perché è una cosa che può fare chiunque, sul web, semplicemente digitando "armonici clarinetto" e seguendo tutto quello che viene fuori. Non è questione di non voler proporre dei link, è solo perché non ho veramente tempo di mettermi a cercare più di tanto su questo argomento: non riesco a trovarne per lavoro, figurati sugli armonici... C'è davvero tanto da ascoltare, comunque.

Certo, Mozart e Beethoven non avranno scritto nulla su questo, è ovvio... Però, ora che ci penso, c'è un lavoro di Stravinsky per clarinetto solo: si potrebbe partire da lì, per esempio: è un po' che non lo ascolto, ma mi pare che gli armonici ci siano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Croma, il mio non era un appunto alle tue indicazioni. La mia insistenza nasce dal fatto che il mio maestro, al solo cenno degli armonici del clarinetto, ha fatto una faccia come se venissi da un altro pianeta.

Cercando su testi di riferimenti o trovato poco e nulla, ed effettivamente anche gli armonici del flauto sono un po' particolari e calanti, eppure Mortari li cita e a proposito di Stravinsky. Strano invece che non dica nulla su questo. Per questo avevo il dubbio.

 

Il link di zedeF l'ho molto apprezzato, però mi da l'idea di essere scritto più da un fisico che da un musicista...questo nulla toglie al suo valore.

 

Per cui, oltre a ringraziarti delle indicazioni, vorrà dire che mi procurerò i lavori di Stravinsky, magari su IMSLP ci sono ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...