Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Due Errori Di Fila ... Una Nuova Idea


Gennarino
 Share

Recommended Posts

  • 2 months later...

Io penso che nel jazz il termine "errore" debba essere sostituito con "limite Dell'esecutore". Ogni nota può andare bene se suonata con convinzione e con un'idea di base più o meno concreta.

 

Ok, ma se è un "errore" o un "limite", come può esserci dietro un'idea di base?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: l'errore è il limite dell'esecutore in quanto non sa "sfruttare" la nota che ha appena suonato e pensa appunto che tale nota sia sbagliata.

 

Chi ha veramente la padronanza dell'improvvisazone può suonare qualsiasi nota in qualsiasi momento, in quanto da quella nota, nascerà un'idea e una frase da sviluppare

Link to comment
Condividi su altri siti

Relativamente all'idea di base, personalmente mi capita, durante un solo, di suonare note o accordi che non centrano nulla con l'armonia del brano e vedere appunto se nasce qualcosa di interessante; ecco, molte volte rimpiango di averlo fatto!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Fjazz, siamo sicuri che il concetto da te espresso vale solo per il jazz?

 

Bella domanda la tua, così su due piedi posso dire che tale concetto può essere applicato dove c'è improvvisazione. Al contrario, non può essere applicato dove c'è un'esecuzione, ad esempio di un brano classico.

 

Te che ne pensi?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

"sbagliando si crea"....scusate ma è una deformazione professionale! (faccio il prof di musica alle medie)

e la teoria che ho citato, mi pare faccia direttamente riferimento al grande Gianni Rodari.

Rodari, certo, è stato uno scrittore, un grande scrittore, secondo me nel senso più ampio del termine.

E trovo che la Sua Bibbia, "La Grammatica Della Fantasia" (testo in cui, se non ricordo male, si parla appunto

dell'errore creativo) abbia molta più attinenza con la musica che con la letteratura.

è un testo che suggerisco a tutti gli amici del forum, in particolare ai compositori e, soprattutto agli improvvisatori.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...