Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Sign in to follow this  
Pierpier

Stainway

Recommended Posts

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra i pianoforti siglati Stainway & Sons 

e quelli siglati unicamente Stainway ( e con un carattere grafico leggermente diverso)? 

Ricordo che al conservatorio di Roma la stragrande maggioranza apparteneva al primo tipo 

ce n'era poi uno in una stanzetta dove ogni tanto mi rifugiavo a studiare che riportava solo Stainway

questo piano mi risultava particolarmente favorito, aveva una risposta meccanica che mi soddisfaceva molto. 

che metteva particolarmente a mio agio, "easy and friendly" mi verrebbe da commentare.. piuttosto diversa dai 

"Stainway and Sons" delle altre stanze.. si percepiva in maniera inequivocabile la "corsa del tasto"  a differenza 

degli Stainway and Sons che mi hanno sempre dato una sensazione di "gommosità" al tocco e di scarsa nettezza

meccanica..

Poi riguardando alcuni video di Glenn Gould mi sono reso conto che lui utilizzava proprio questo piano 

"Stainway" per esattezza il cd 318 e che solo questo voleva detestando tutti gli altri S&s che la ditta gli proponeva...