Stratocaster7 Posted April 9, 2019 Report Share Posted April 9, 2019 Buongiorno ragazzi, vorrei saperne di più su quanto riguarda lo sviluppo di questo ritardo. Non trovo capitoli riguardanti questo ritardo sul metodo di armonia A. De Ninno (o sbaglio?) Il passaggio si trova nel secondo tempo delle prime due battute. Come andrebbe risolto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bit Posted April 9, 2019 Report Share Posted April 9, 2019 I ritardi più interessanti sono 2->3, 4-->3 (abbinato a 9-->8) e poi 6 -->5 che il Dubois classifica come il meno interessante in quanto "più debole". Nell'esempio (inteso in mib), alla fine della seconda battuta, hai un V sul sib...quell'ultimo lab di passaggio crea un'armonia di V24 che risolve sul I6 (il sol) di battuta 3. Se tu scrivi III (all'inizio di battuta 3), non è che impari molto sulle funzioni; non serve a nulla chiamare III ...la terza nota della scala di mib: quello è uno spudorato I6, cioè un mib in primo rivolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stratocaster7 Posted April 10, 2019 Author Report Share Posted April 10, 2019 Grazie mille per la disponibilità! Però penso di essermi spiegato male. Sul I6 è tutto chiaro, il basso numero 25 l'ho già svolto, scrivo i gradi (come III) sul libro ma su quaderno lo armonizzo come mib con sol al basso (I6) senza raddoppio della terza. Io mi riferivo, piuttosto, al fatto che l'esercizio 26 (in re) richiede la costruzione di accordi (sul VI e II che scendono) con il ritardo della 6°. Alla prima battuta, per esempio, si ha un si (VI che scende) su cui devo appunto costruire questo ritardo della 6°. Leggendo la numeratura scritta sopra al si (7 - #6) per la costruzione dell'accordo, cosa dovrei scrivere nell'armonizzazione? Un VI7 (si minore 7) la cui 7° (la) scende sulla #6° (un sol# credo)? Stessa cosa sulla seconda battuta: mi II grado (7 - 6) che scende al I. Dovrei armonizzarlo con II7 (mi minore 7) la cui 7° (re) scende sulla 6° (do)? Mi dispiace per non essere stato chiaro in precedenza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dante Posted April 11, 2019 Report Share Posted April 11, 2019 Se armonizzi la prima battuta con Re maggiore, quando il basso propone si, crei un accordo di settima sul VI grado. Muovendo melodicamente il la a sol#, ti sposti sul IV56... a questo punto inizi la seconda battuta su un quinto. Per cui, riassumento, I (VI) IV V ...niente di più normale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbateFaria Posted April 11, 2019 Report Share Posted April 11, 2019 Come dice Dante, indica il grado funzionale con i numer romani e l'armonizzazione con i numeri arabi. I IV7-->#6 | V (24) I6 VII7-->6 | I ... etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stratocaster7 Posted April 12, 2019 Author Report Share Posted April 12, 2019 D'accordo, vi ringrazio perr la disponibilità! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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