Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
gpr

Arrau interpreta Mozart

Recommended Posts

Cari amici del forum,

in questi giorni ho ascoltato (a più riprese...) l'integrale delle sonate e fantasie per pianoforte di Mozart, eseguite dal grande Claudio Arrau. In generale un suono bellissimo, ed un'interpretazione molto precisa e di ascolto molto piacevole. Questo è il video:

 

C'è solo un pezzo che mi ha lasciato un po' perplesso, cioè il celeberrimo Allegretto "alla turca" che conclude la sonata in la maggiore K. 331 (in questo video è a 4:13:44). A parte il fatto che Arrau lega le semicrome delle quartine a due a due (cosa che peraltro fa anche in altre sonate), la cosa veramente strana è che nel celebre ritornello in la maggiore la sinistra sembra eseguire le note ribattute in un ritmo irregolare, quasi come se fossero due terzine di crome anziché le quattro crome che si trovano in tutti gli spartiti. Qualcuno conosce il motivo di questa scelta interpretativa? Ci sono delle cose nell'originale che sono state poi tramandate in modo errato nelle varie edizioni a stampa?

Ciao a tutti

Gino (da Roma) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo Allegretto l'ho sentito praticamente suonato in tutte le salse possibili. Questa qui di Arrau mi mancava. Mi sembra una scelta a cavallo tra la presa in giro che Mozart dava volutamente alle cose che osservava, alla società e in questo contesto alle marce turche e un'esasperazione del tempo di marcia. Mio pensiero comunque, nulla di ufficiale. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...