Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pesatura tasti kawai kg3


0day
 Share

Recommended Posts

Simone mi ha preceduto. Grazie. Naturalmente bisogna controllare bene tutta la meccanica e verificare gli attriti. Penso di aver fatto un Tutorial sull'argomento. Assolutamente non bisogna usare lubrificanti!!!!!! Bisogna invece esaminarlo attentamente e valutare se bisogna sostituire i perni della meccanica. E' l'unica soluzione. Ovviamente i perni devono essere leggermente maggiorati e i fori guarniti devono essere alesati con alesatori dritti, pena la scarsa "fermezza dei pezzi meccanici( stiletto, cavalletto, montante di scappamento). Ammesso che sia questa la ragione, va in seguito ricontrollata la pesatura della tastiera e altri eventuali parti che producono attriti tra loro. Rivalutando il giusto peso di abbassamento e di ritorno si può, su qualche modello, ancora intervenire con altre procedure di equilibratura. E' assolutamente contro il buon senso controbilanciare la tastiera prima di aver eliminato gli eccessivi attriti. Comunque il pianoforte va esaminato da vicino e vanno fatte opportune misurazioni smontando qualche pezzo a campione. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...