Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

..a Proposito Dei Fulcri Dei Tasti...


torrese
 Share

Recommended Posts

Gentilissimi amici miei,pianoexpert e thesimon,avrei una domanda da porvi,a proposito dei fulcri dei tasti bianchi e quelli neri ho notato che NON sono fulcrati alla stessa distanza,mi spiego,quelli dei tasti bianchi hanno il perno più indietro di quelli dei tasti cromatici,come mai?

GRAZIE

salutissimi

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Gentilissimi amici miei,pianoexpert e thesimon,avrei una domanda da porvi,a proposito dei fulcri dei tasti bianchi e quelli neri ho notato che NON sono fulcrati alla stessa distanza,mi spiego,quelli dei tasti bianchi hanno il perno più indietro di quelli dei tasti cromatici,come mai?

GRAZIE

salutissimi

saverio

 

Come sai non sono un tecnico, ma la logica mi dice che sia per mantenere gli stessi pesi del tasto a diversità di lunghezza di leva in particolare: più lunga tasti bianchi, più corta tasti neri, ma è solo una supposizione logica... Interessa anche a me questa cosa aspettiamo che passi Paolo a chiarirci le idee...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Guest Gennarino

Accipicchia! Sono in grande ritardo!

Solo ora ho letto questa discussione! Scusate!

Sissignore, PianoExpert e Simone hanno ragione e hanno spiegato con molto buon senso e in maniera intuitiva il perché.

Se non basta l'intuito e si vuole anche capire perché, facciamo questo piccolo modello.

Consideriamo due masse con pesi P1 (parte anteriore del tasto) e P2(parte posteriore del tasto) ed esse si trovino a distanza L1 e L2 da un centro di rotazione (Fulcro); immaginiamo inoltre che tra P1 e P2 vi sia un'asta rigida che li collega, di peso nullo e che passa per il Fulcro e sia libera di ruotarci attorno.

Allora, la fisica dice che se L1 x P1 = L2 x P2, il sistema è in equilibrio (ad esempio, se è fermo, non ruota e rimane fermo).