Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Suono Dell'ossido


Recommended Posts

Interessante il video che ha trovato Lorenzo, io preferisco battere di meno sulle caviglie e avvitare di più.

Non dimentichiamo che il somiere è fatto di legni d'alta qualità, a volte d'essenze diverse incollati con le venature incrociate, che devono sopportare perennemente un carico superiore a 17 tonnellate!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok. il video l'ho postato solo per far vedere l'attrezzo che protegge il somiere! L'ho scoperto per caso ! ;)

Anch'io penso che esageri un po' , il tizio del video . Non ho mai osato effettuare operazioni simili su un piano ma conosco abbastanza il legno. Se non sbaglio i somiere dei pianoforti antichi erano costituiti da un'unica tavola ed in tal caso una operazione del genere lo fessurerebbe tranquillamente! :o :o

 

Paolo che pensi? :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma penso di no. Bisogna pensare che il somiere è molto più fragile ( se di "fragilita" si può parlare, casomai..pericolo di fessurazione) quando è ancora privo di caviglie. Man mano che le caviglie vengono posizionate, si crea una serie di forze compensative che fortifica la struttura. Come pensare che ora il somiere non è fatto solo di legno o di legni...ma anche di acciaio. Del resto in ciascun foro...il legno viene sostituito da un perno di acciaio!!!!! Che ne dite? E' comunque opportuno usare il supporto per evitare vibrazioni, trasmese dall'acciaio più rapidamente che dal legno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo Paolo, come tu dici, le caviglie tendono ad assimilare un po' il legno all'acciaio.

Penso anche che la trazione orizzontale che produce la cordiera irrigidisca ulteriormente il somiere rendendolo meno vulnerabile alle sollecitazioni verticali (inserimento caviglie).

Che ne pensi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Affermare ciò è molto arduo. Se esaminiamo tutte le forze e le torsioni che si verificano con le corde in trazione, ci vorrebbe molto tempo e pazienza. Non si finisce mai di scoprire sollecitazioni nuove. Nel pianoforte c'è un grande equilibrio in presenza di grandi forze. E tali forze possono cambiare in presenza di differenti condizioni .

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...