modale Postato Maggio 13, 2017 Report Share Postato Maggio 13, 2017 Un testo chiave e di ampio respiro per il pianista che voglia capire i meccanismi che sono alla base della composizione e della improvvisazione in ambito modale. Nel settore la letteratura non offre molto e quello che c'è è in lingua inglese. info: pino.perna@yahoo.it Riporto l'indice: INDICE DEL MIO TESTO: “ARMONIA FUNZIONALE –modale, cromatica, modalizzazione di armonia tonale” DESCRIZIONE DELL’OPERA - CONSIGLI GENERALI……………………………………………………………………………………………………………….PAG 6 - INTRODUZIONE……………………………………………………………..………………………………………...……………PAG 8 - L’IMPROVVISAZIONE MODALE…………………………………………………………………………………..…………….PAG 12 Parte 1 - VERTICALIZZARE L’ARMONIA TONALE…………………………………………………..………….……..……….………..PAG 14 - LE SCALE MODALI…………………………………………………………………………………….…..………………………PAG 15 - PRINCIPALI GENERI ACCORDALI IN ARMONIA TONALE……………………………………….……………….….…….PAG 16 - LA MODULAZIONE…………………………………………………………………………………………..…….…….…………PAG 20 - ARMONIA ORIZZONTALE ED ARMONIA VERTICALE…………………..………………………………….……………….PAG 23 - INTERSCAMBIO MODALE DE-TONALIZZANTE……………………………………………..………….……………………PAG 25 - VERTICALIZZAZIONE DI COMPOSIZIONI TONALI………………………………….……..…………………….………….PAG 29 - DIFFERENZA TRA L’ACCORDO DI VII E L’ACCORDO DI VII+5 IN UN CONTESTO TONALE …………….……….PAG 33 - SOSTITUZIONE ED ALTERAZIONE DEL’ACCORDO DI VII E DI VII+5 IN ARMONIA TONALE…………….……….PAG 34 - SCALE SIMMETRICHE………………………………………………………………………………..………….………...………PAG 39 - SCALE MODALI DIATONICHE NON ALTERATE ED ALTERATE……………………….………………………..………PAG 43 Parte 2 - GENERALITA’ PROPEDEUTICHE ALLA ARMONIA MODALE..………………………………………………...……..…..PAG 44 - MODI DIATONICI NON ALTERATI……………….………………………………………..……………….……………………PAG 45 - CONCETTUALIZZARE I MODI….……………………………………………………………………………..…………………PAG 51 - TIPI DI ARMONIA…..………………………………………………………………………………………………………………..PAG 53 - “ARMOZO”……………………………………………………….…………………………………………………………………..PAG 54 - CENTRI TONALI….………….……………………………………………………………………………..………………..………PAG 56 - CENTRI TONALI NELLA ARMONIA TONALE………………………………………………………...……….…..……….PAG 56 - CENTRI TONALI NELLA ARMONIA MODALE…………………………………………………….………………..……….PAG 58 - CENTRI TONALI NELLA ARMONIA INTERVALLARE…………………………………………………..………….PAG 60, 129 - ARMONIA MODALE…………………………………………………………..……………………………………....…………….PAG 61 - MODI DIATONICI ALTERATI.…………………………………………………………………………….…...………………….PAG 64 - ARMONIA MODALE CROMATICA.…………………………………………….…………….………...……………….……….PAG 64 - ARMONIA MODALE NON CROMATICA.…………………………………………….……………………...………….……….PAG 65 - I TRITONI……………………………………………………………………………………………………....…………………….PAG 67 - ANALISI DEI MODI DIATONICI ALTERATI……………………………………………………………...…….……………….PAG 68 - FORME DI COMPOSIZIONE IN AMBITO MODALE……………………………………..……..…………………………….PAG 75 - CARATTERISTICHE EMOTIVE DEI MODI…………………………………………………….……..…………………………PAG 76 - CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’UTILIZZO DEI MODI………………..…………………………………...….………PAG 80 - NOTE IDENTIFICATIVE DEL MODO……………………………………………………………………………………………PAG 81 - COSTRUZIONE DEGLI ACCORDI MODALI..………………………………………………..…..…………………-…..…….PAG 83 - ESAME DELLE SONORITÀ ACCORDALI SENZA OSCURAMENTO DEL MODO…………..……….…………………PAG 88 - METODI DI CONCATENAZIONE DEI MODI DIATONICI…………………….……………………….………………..PAG 89 - LA COMPOSIZIONE MODALE………………………………………………………………………………………………….PAG 101 Parte 3 - ARMONIA MODALE/CROMATICA………………………………….…………..……………………………………..……...PAG 106 - SOVRAIMPOSIZIONI……………………………………………………………….….………………..……………….………..PAG 109 - PEDAL POINT CROMATICO………….……………………………………………………………………..………..……….PAG 112 - CROMATIZZAZIONE PER AGGIUNTA DELLE “NOTE LATENTI” DEL MODO………………...….…………..……PAG 113 - MODI A TRASPOSIZIONE LIMITATA……………………………………………………………….……..…………………PAG 116 - MODI ORIENTALI…………………………………………………………………....………….……….….…………………..PAG 124 - MODALISMO/ARMONIA INTERVALLARE……………………….…..…………..…….………………….…………………PAG 129 - BIMODALITÀ E TRIMODALITÀ …………………………………………………………………….………………………….PAG 133 - MELODIA ACCORDALE……………………………………………………………………………….…………………………PAG 136 - ACCORDI CON NOTE AGGIUNTE………………………………………………...…………….……………………………PAG 140 - SCALE SINTETICHE……………………………………………………………………………….………………………………PAG 144 - ARMONIA QUARTALE…………………………………………………………………………………………………………….PAG 146 - DISCOGRAFIA……………………………………………………………………………………………………………………PAG 154 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Maggio 15, 2017 Report Share Postato Maggio 15, 2017 Grande Giuseppe!! Complimenti per il testo... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Maggio 16, 2017 Autore Report Share Postato Maggio 16, 2017 Thanks, Amministratore, effettivamente è uno dei pochi testi che tratta l' Armonia modale in maniera esauriente e soprattutto appropriata. Desidero anche informare i membri di questo sito che tutti i brani che ho fino ad ora postati sono nati dai concetti espressi nel testo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Maggio 17, 2017 Report Share Postato Maggio 17, 2017 Se vuoi metti pure il link per la vendita. Dove l'hai pubblicato? Amazon? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Maggio 21, 2017 Autore Report Share Postato Maggio 21, 2017 Buongiorno Amministratore, i miei testo sono due: "Trattato di Armonia modale" e "Armonia funzionale, modale, cromatica, modalizzazione di armonia tonale", essi sono propedeutici l'uno all'altro e non li ho dato ad alcuna casa editrice in quanto li sto traducendo in lingua inglese. Per il momento li do privatamente e quelli in lingua italiana resteranno in tale situazione. Per chi sia interessato: pino.perna@yahoo.it Per quanto riguarda i miei dischi in tutto 11, sono disponibili nei negozi on line. Tali dischi esprimono totalmente il contenuto dei miei libri e la mia concezione melodica ed armonica in campo modale e cromatico. Grazie per l'interesse. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Maggio 22, 2017 Report Share Postato Maggio 22, 2017 Io vorrei riceverli. Non so quanto potrò capirci perché sono bello arrugginito anche con l'armonia tonale figuriamoci la modale ed il tempo è sempre poco, magari questa estate in ferie avrò il tempo di dargli un'occhiata. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Maggio 22, 2017 Report Share Postato Maggio 22, 2017 In realtà sono curioso pure di dare un occhiata che sto iniziando ad accuparmi devi vari modi, anche se limitati al e. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Maggio 23, 2017 Autore Report Share Postato Maggio 23, 2017 Vorrei chiarire alcune cose: Quando si parla di Armonia Modale in senso stretto la conditio sine qua non per realizzarla è che si parta dal "Concetto lydio cromatico della organizzazione tonale". Il mio testo denominato "Trattato di armonia modale" è un riassunto in lingua italiana del testo di G. Russell "Lydian chromatica concept of tonal organization", questo libro è prolisso ed e scritto in lingua inglese. Il mio testo è nato così prendendo appunti mentre studiavo il testo di Russell. Il secondo libro "Armonia funzionale" è invece opera mia ed è una ulteriore evoluzione del testo di Russell. In effetti il testo di Russell tratta l'applicazione del concetto modale alla armonia tonale. Il mio libro "Armonia funzionale" tratta esclusivamente l'armonia modale in senso stretto e la sua naturale evoluzione verso il cromatismo intervallare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Maggio 23, 2017 Autore Report Share Postato Maggio 23, 2017 Invio l'indice del testo "TRATTATO DI ARMONIA MODALE": I N D I C E DEL MIO LIBRO “TRATTATO DI ARMONIA MODALE” PRESENTAZIONE…………………………………………………….……………………..……………………..…..…pag 2 INTRODUZIONE ………………………………………………………………………………..………………….….…pag 3 STRATEGIA DELL’OPERA………………………………………………………………..…….………………….……pag 5 OVERTONES ……………………………………………………………………..………….…….……….……….……pag 6 I-L’ORGANIZZAZIONE TONALE IONICA E L’ORGANIZZAZIONE TONALE LYDIA……………........................pag 7 II-LE PRINCIPALI SCALE LYDIE PRODUTTRICI di ACCORDI…..………………….………………………..….. pag 12 III - LA “TONICA LYDIA PRIMARIA” ED I “GENERI MODALI PRIMARI”…………………………………….....pag 17 IV - LE PRINCIPALI FAMIGLIE di ACCORDI NELLA WESTERN HARMONY……………….………………….pag 25 V - ANALISI ARMONICA di BRANI TONALI SECONDO IL CONCETTO LYDIO DELLA ORGANIZZAZIONE TONALE – prima parte -……………………………………………..…………………………………………………..pag 30 VI - ANALISI ARMONICA di BRANI TONALI SECONDO IL CONCETTO LYDIO DELLA ORGANIZZAZIONE TONALE -seconda parte-………………………………………………..………………………………………….……. pag 36 VII - ANALISI ARMONICA di BRANI TONALI SECONDO IL CONCETTO LYDIO DELLA ORGANIZZAZIONE TONALE -terza parte-………………….……………………………………...…………………………………………..pag 37 VIII - ALCUNI PUNTI DI RIFERIMENTO DA NON SMARRIRE……………..…...…………………………….…...pag 48 IX - LE NOTE CHE DEFINISCONO LA MODALITA’ di UNA SCALA……………...…….…………………….....pag 51 X - ANALISI ARMONICA DI BRANI TONALI SECONDO IL CONCETTO LYDIO DELLA ORGANIZZAZIONE TONALE -quarta parte-………………………………….….........…...…………………………………………..………pag 55 XI - ESPANSIONE DELL’AMBIENTE TONALE - LIVELLI TONALI -prima parte-………..….......................…….pag 60 XII – SCALE LYDIE GENITRICI PRIMARIE ALTERATE ………………..……..…...……………………….……...pag 61 XIII - ESPANSIONE DELL’AMBIENTE TONALE - LIVELLI TONALI -seconda parte……...…………………........pag 66 XIV - RIELABORAZIONE IN BASE AI LIVELLI TONALI di BRANI GIA’ TRATTATI -prima parte-………...…..pag 67 XV - RIELABORAZIONE IN BASE AI LIVELLI TONALI di BRANI GIA’ TRATTATI-seconda parte-…..….……pag 7271 XVI - RIELABORAZIONE IN BASE AI LIVELLI TONALI di BRANI GIA’ TRATTATI-terza parte-…….…...…...pag 8382 LE SCALE LYDIE………………………………………………………………………………………………….…….pag 88 87 CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE……………………………………………………….……………………………pag 90 89 LE SCALE LYDIE NEI LIVELLI TONALI………………………………………………………………………….…..pag 9291 USO di PIU’ LIVELLI TONALI…………………………………………………………….……………………..……pag 98 ESEMPI di RIARMONIZZAZIONE ed Esercizi….………………………………………..…..……………………….pag 101 COLTRANE CHANGES…………………………………………………………………………………………………pag 117 La TARANTELLA……………………………………………………………………………………………………….pag 123 APPENDICE……………………………………………………………………………….………………….…………pag 125 DISCOGRAFIA e BIBLIOGRAFIA…………………………….……………………………….......................………pag 126 GLOSSARIO…………………………………………………………………………………………….………………pag 127 TABELLA DELLE SLGP……………………………………………………………………………….………………pag 131 USO DELLE SCALE LYDIE…………………………………………………………….……………………………..pag 132 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Maggio 23, 2017 Autore Report Share Postato Maggio 23, 2017 Il costo dei due testi è 150 euro, la metà per uno solo. IL MIO CONSIGLIO E' STUDIARLI ENTRAMBI E DAPPRIMA IL "TRATTATO DI ARMONIA MODALE" POI IL TESTO "ARMONIA FUNZIONALE". Se poi si va di fretta o si desidera soltanto una "dritta" nel campo della armonia modale si può studiare soltanto il test "Armonia funzionale", che è più che sufficiente per modalizzare la propria musica. info: pino.perna@Yahoo.it Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Maggio 26, 2017 Report Share Postato Maggio 26, 2017 Come vado in ferie mi comprerò intanto il trattato di armonia modale... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Maggio 26, 2017 Autore Report Share Postato Maggio 26, 2017 Ok, Administrator Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.