Frank Postato Marzo 23, 2012 Report Share Postato Marzo 23, 2012 Allora, mi piacerebbe postare la struttura di un siglato che ho trovato...bello tosto, e capire un po' di più le diverse funzioni/sostituzioni/etc. Siamo in 4/4, nessuna alterazione in chiave, ecco le prime battute (il trattino ("-") sta per armonia mantenuta in quell'unità) di tempo: |Ab∆#5#11 - - - | - - G#°∆addC - | A-add9b6 - G#°7addC/A - | Bb-69∆/Db - - - |D-11∆ - D-11 - | Bb-69∆/Db - - - | F6∆/C - - - | B7 b5b9 - - - || F7b9/B6 Penso che per ora possa bastare, ovviamente grazie in anticipo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 23, 2012 Report Share Postato Marzo 23, 2012 tostino... che pezzo è? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Marzo 23, 2012 Report Share Postato Marzo 23, 2012 |Ab∆#5#11 - - - | - - G#°∆addC - | A-add9b6 - G#°7addC/A - | Bb-69∆/Db - - - |D-11∆ - D-11 - | Bb-69∆/Db - - - | F6∆/C - - - | B7 b5b9 - - - || F7b9/B6 In do potrebbe iniziare con |bVI | VII/VI | VI ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 23, 2012 Report Share Postato Marzo 23, 2012 Opterei per il modalone... probabilmente per quello non ci sono alterazioni in chiave. Certo, è possibile giustificare qualsiasi concatenazione di accordi, ma in questo caso... Sarei curioso di vedere la linea tematica e lo sviluppo del pezzo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Marzo 23, 2012 Report Share Postato Marzo 23, 2012 ma il simbolo ° lo intendi come diminished seventh o indica solo la 5a bemolle ? visto che c'è anche il ∆ mi viene il dubbio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 24, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 24, 2012 ma il simbolo ° lo intendi come diminished seventh o indica solo la 5a bemolle ? visto che c'è anche il ∆ mi viene il dubbio. ...eheh, bisogna vedere cosa ne pensa chi l'ha scritto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 24, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 24, 2012 Ecco la parte incriminata Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 24, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 24, 2012 Sarei curioso di vedere la linea tematica e lo sviluppo del pezzo. Accontentato, cosa ne pensi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 24, 2012 Report Share Postato Marzo 24, 2012 Bello! Non sembra nemmeno Jazz ;-) Da battuta 5 si potrebbe ipotizzare un centro tonale di Fa, col basso che scende cromaticamente: VI, IV- (I.M.), I, V del IV (tritono); la prima parte è più complessa, probabilmente suonerei accordo per accordo. E il resto del pezzo? ehehe Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 24, 2012 Report Share Postato Marzo 24, 2012 È un pezzo curioso, in effetti non sembra di matrice jazzistica, anche il siglato È insolitamente dettagliato, sembrerebbe un pezzo lento even 8ths... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Marzo 24, 2012 Report Share Postato Marzo 24, 2012 È un pezzo curioso, in effetti non sembra di matrice jazzistica, anche il siglato È insolitamente dettagliato, sembrerebbe un pezzo lento even 8ths... Secondo me È affascinante partire da un siglato per capire di cosa si tratta, veramente tosta quella prima parte...se fosse in do, sarebbe il quinto di fa...mah? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Marzo 24, 2012 Report Share Postato Marzo 24, 2012 È un pezzo curioso, in effetti non sembra di matrice jazzistica, anche il siglato È insolitamente dettagliato, sembrerebbe un pezzo lento even 8ths... Secondo me È una Ballad Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 26, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 26, 2012 Secondo me È una Ballad Si, È una Ballad Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 26, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 26, 2012 E il resto del pezzo? ehehe Sono sicuro, anzi certo che ce l'hai ... e capirai subito il perchè Ti passerò il link in giornata, devo recuperarlo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 26, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 26, 2012 http://www.mediafire.com/?y9iim56dmi6rny8 Pag. 88 e 89 ... voi pensavate di predicare nel deserto...eh!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JazzMania Postato Marzo 27, 2012 Report Share Postato Marzo 27, 2012 http://www.mediafire...y9iim56dmi6rny8 Pag. 88 e 89 ... voi pensavate di predicare nel deserto...eh!!! Ah però... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 27, 2012 Report Share Postato Marzo 27, 2012 Ho dato un 'occhiata. In effetti lui propone il brano come esempio dell'uso di alcuni accordi particolari, però non fa un'analisi armonica. L'ho letto, poi ho fatto andare il frammento che hai messo tu su Sibelius, con un suono di archi e ti dirò che se l'avessi dovuta trascrivere senza vedere la partitura avrei usato delle sigle completamente diverse, enarmonia permettendo... Mi pare che lui crei delle tensioni che poi risolvono spesso su accordi dall'identità armonica ambigua, che quindi offrono la possibilità di muoversi ulteriormente verso altri centri tonali. Comunque non mi pare che ci siano sostituzioni: nel senso che non vedo un struttura tonale originaria a cui risalire. Tu che dici? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lestofante Postato Marzo 28, 2012 Report Share Postato Marzo 28, 2012 Mi sembra Interessante sto libro...è solo l'impressione di un profano? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 28, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 28, 2012 Ho dato un 'occhiata. In effetti lui propone il brano come esempio dell'uso di alcuni accordi particolari, però non fa un'analisi armonica. L'ho letto, poi ho fatto andare il frammento che hai messo tu su Sibelius, con un suono di archi e ti dirò che se l'avessi dovuta trascrivere senza vedere la partitura avrei usato delle sigle completamente diverse, enarmonia permettendo... Mi pare che lui crei delle tensioni che poi risolvono spesso su accordi dall'identità armonica ambigua, che quindi offrono la possibilità di muoversi ulteriormente verso altri centri tonali. Comunque non mi pare che ci siano sostituzioni: nel senso che non vedo un struttura tonale originaria a cui risalire. Tu che dici? Dico che è un linguaggio che trovo molto interessante e che si discosta un po' dal mondo delle sostituzioni che mi sembra abbatanza saturo. A livello di gusto ci sono cose che mi piacciono molto e cose un filo meno, forse troppo cerebrali...per rispondere a Lestofante, è un testo ben referenziato e che mi hanno suggerito anche amici bravissimi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 28, 2012 Report Share Postato Marzo 28, 2012 A livello di gusto ci sono cose che mi piacciono molto e cose un filo meno, forse troppo cerebrali...per rispondere a Lestofante, è un testo ben referenziato e che mi hanno suggerito anche amici bravissimi. Mi trovi assolutamente d'accordo: Dobbins è un ottimo teorico ma in certi esempi perde un po' di musicalità. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feliciano Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 la mia opinione è che l'ambiente armonico è palesemente modale, di conseguenza fare un'analisi armonica di stampo tonale non è consigliabile, se non impossibile. io l'affronterei così: 1-suona solo il basso e la melodia, in modo da apprezzarne le relazioni sonore. 2-cercherei delle similitudini compositive, nei movimenti delle voci. Per esempio le prime 4 battute sembrano due coppie uguali a distanza di quarta, nella prima e seconda il Ab sale di un semitono al A e nella terza e nella quarta da Db a D. Nelle tre battute seguenti c'è una discesa cromatica da Db al Cb che risolve sul Bb della nuova sezione. 3-prova tu con le altre voci.... Praticamente, c'è bisogno di affrontare il tutto a livello polifonico puro, voce per voce, l'impressione che ho avuto io è che ci sia molta simmetria nel movimento delle parti. Che ne dici DrJellyfish? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 Sì, sono d'accordo. Prima ho azzardato un'analisi di un frammento che poteva avere una vaga interpretazione tonale, ma sostanzialmente è come dici tu, tra l'altro mi pare che lo stesso Dobbins dica qualcosa del genere. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 Ok, però allora facendo un analisi considerando la modalità, i punti di passaggio da un modo all'altro dovrebbero comunque essere individuabili, no? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 Provo a dare un'occhiata, anche se il siglato è molto complesso, probabilmente nell'improvvisazione andrebbe un po' alleggerito... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 30, 2012 Report Share Postato Marzo 30, 2012 Volendo attenersi rigorosamente alla parte scritta (le prime 8 battute) mi pare: Lab lidio aumentato / Do minore melodica o Do maggiore armonica (o scala di Hauptmann) / La eolio, La minore armonica / Sib melodica / Re minore melodica, Re dorico o Re minore naturale / Sib melodica / Fa maggiore / Si superlocrio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.