Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Disposizione Orchestra


Fox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Scusate sapreste dirmi come si dispone un'orchestra su un programma di editing audio come Logic X?

Io non conosco l'ordine della partitura classica, che raggruppa gli strumenti in un certo modo, ma credo che anche su un programma come logic si segua lo stesso ordine.

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Sia con Logic che con altri software puoi usare semplicemente il controllo "Pan" per stabilire non proprio la posizione di uno strumento, ma la sua percezione nello spazio, in modalità semplice direi, ovvero regolandoti in base alla disposizione degli strumenti in una classica orchestra (supponendo che si tratti di un'orchestra sinfonica).

Ad esempio normalmente i primi violini sono posizionati leggermente a sinistra rispetto al direttore d'orchestra (che tu immagini di vedere di spalle), i secondi poco dietro ai primi,le viole pressapoco al centro, i violoncelli a destra e i contrabassi dietro ai violoncelli.

Se cerchi su internet "disposizione degli strumenti d'orchestra" e imposti la ricerca su "immagini" troverai sicuramente qualche file da scaricare e poter visionare in fase di preparazione.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, però io intendevo l'ordine strumentale in partitura, per esempio ho notato

che in una partitura di soli ottoni, l’ordine è il seguente:

dal basso verso l’alto (grave-acuto)

tromba
corno
trombone
tuba
ecco come mai si segue questo ordine? per caso segue l'ordine di estensione?

 

mentre invece in una partitura “completa” il corno è sopra la tromba, come mai?

per esempio:

flauto
oboe
fagotto
corno
tromba

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

mentre invece in una partitura “completa” il corno è sopra la tromba, come mai?

Il corno è il contralto degli ottoni ma si inserisce sopra la tromba perchè è uno strumento "ibrido", il più duttile degli ottoni che si fonde bene anche con i legni...ecco la sua posizione al "centro" fra legni ed ottoni

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...