Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Shulze Pollmann e vari problemi


ful
 Share

Recommended Posts

Col verticale meglio verificare così, queste misure dipendono da come è stata pizzata in fabbrica la meccanica, 5 mm avanti o indietro possono far cambiare lo scenario a parità di distanza martello-corda (cambiano le inclinazioni).

 

Vai avanti a fare bene gli sfondi, quando avrai fatto tutta questa sgrossatura sarà bene ricontrollare le cose da zero con l'ordine corretto e magari chiamare un tecnico che potrà vedere lo strumento e darti dei consigli mirati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi Giovanni, allora rivisto tutto da capo.Ho regolato in questa sequenza:

1. Barra di appoggio

Mi sono accorto che la distanza a riposo dei martelletti era maggiore, dovuto ai fossetti creati dalle astine e allora ho spostato avanti al barra di appoggio mettendo dei feltri dietro. Ora sta a 45/46 mm di distanza. I primi martelli del centro arrivano a 47/48, forse il feltro della barra è più schiacciato ancora.

 

2.Sfondi

partendo da destra e ho tolto parecchi cartoncini per avere 10.5, fino agli ultimi 8 gravi che stanno sui 9/9.5. Forse ci vogliono le rosette di feltro più schiacciate. Poi Ho allineato anche i talloni dei tasti neri.

 

3. Piloti

li ho dovuti svitare tutti perchè avevano il gioco, quindi ho fatto il modo che il martello, a riposo, sia sulla barra di appoggio senza gravare sullo spingitore. 

 

4.Scappamenti

Ora regolati meglio grazie alla minore distanza martello-corda e allo sfondo maggiore. Gli alti però li ho regolati a 3 mm. Se li regolo a 2 mm il martello si blocca troppo vicino alla corda, anche meno di 1 cm. 

 

5.Paramartelli

Regolati in modo che bloccano sia sul forte che sul piano. 

 

Che ti sembra? Cosa posso controllare ancora?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la stiratura prendi un coltello con la lama piatta in acciaio inox e lo scaldi nel fornello a gas. Non deve essere rovente, devi poterlo toccare senza bruciarti.

 

Una volta scaldato lo appoggi sulle due falde del martello facendo un po di pressione, di consiglio di farlo "dondolare" su tutta la superficie prima da ore 9 a ore 12 e poi da ore 3 a ore 12 (antiorario).

 

La meccanica deve essere poggiata su un banco con i martelli rivolti verso l'alto (cioè messa in orizzontale)

 

Quando la lama si raffredda la scaldi nuovamente, bastano pochi secondi. Non devi bruciare la lana.

 

Ciao

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che siano i cordoni, ma è strano 30 anni sono relativamente pochi per un pianoforte.

 

Certo cambiare le corde è una spesa prima bisogna essere sicuri, bisogna sentirle, bisogna provare a fare un giro nel senso dell'avvolgimento per vedere se migliora.

 

I martelli sono stati sicuramente maltrattati anche loro e sarebbero da cambiare, potresti provare ad impregnare i bassi e vedere se migliora. E poi lo tieni così senza spenderci dei soldi, non vale la pena.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...