Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Shulze Pollmann e vari problemi


ful
 Share

Recommended Posts

Vedo che sei stato delicatissimo con il tipo di colla, in genere noi usiamo la vinilica per rare questi lavori perché diventa trasparente, però va bene se il legno viene ben ripulito dalla vecchia colla. Quando invece è stata usata in fabbrica la colla a caldo è bene continuare ad usarla anche per la riparazione perché l'applicazione della nuova colla (calda) fa rinvenire la vecchia.

 

Quando usiamo la vinilica in genere ne teniamo un barattolo non perfettamente sigillato in modo che diventi densa, in questo modo basta applicarne una goccia e asciuga subito, soprattutto se bisogna incollare feltro con feltro o feltro con legno (penetra di meno).

 

Altra questione la venilica va applicata alle due parti da incollare, non solo ad una parte (ogni tipo di colla va saputa usare, altrimenti diventa inefficace)

 

Spero con quella titebond non rimanga la macchia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo che sei stato delicatissimo con il tipo di colla, in genere noi usiamo la vinilica per rare questi lavori perché diventa trasparente, però va bene se il legno viene ben ripulito dalla vecchia colla. Quando invece è stata usata in fabbrica la colla a caldo è bene continuare ad usarla anche per la riparazione perché l'applicazione della nuova colla (calda) fa rinvenire la vecchia.

 

Quando usiamo la vinilica in genere ne teniamo un barattolo non perfettamente sigillato in modo che diventi densa, in questo modo basta applicarne una goccia e asciuga subito, soprattutto se bisogna incollare feltro con feltro o feltro con legno (penetra di meno).

 

Altra questione la venilica va applicata alle due parti da incollare, non solo ad una parte (ogni tipo di colla va saputa usare, altrimenti diventa inefficace)

 

Spero con quella titebond non rimanga la macchia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ha funzionato bene, soprattutto nella prima metà tastiera dove le corde sporgenti dietro mi hanno dato filo da torcere. Ho provato anche  con la meccanica fuori, ma non veniva precisa la regolazione.

Comunque ho rimontato tutto, controllando che i segni sui martelli combaciassero con le corde. Poi ho rimesso tutti i tasti e ho livellato meglio, togliendo delle cartine dai bassi e distribuendole ai tasti centrali

post-11267-0-84633300-1449159313_thumb.jpg

post-11267-0-16024200-1449159321_thumb.jpg

post-11267-0-87229600-1449159327_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok allora fai le dime una da 4 mm una da 3 e una da 2 mm.

 

Il bottoncino di scappamento va avvitato in senso orario per allontanare il martello dalla corda al momento dello scatto dello spingitore. Questa distanza minima possibile tra corda e martello (scappmento) la si verifica premendo il tasto lentamente, oppure sollevando lentamente il tallone con le dita (vedi tu).

 

4 mm ai bassi, 3 mm note centrali e 2 mm gli acuti. Si potrebbe fare anche meno ma non è il caso, si rischia di incorrere in altri problemi. Queste sono le misure di fabbrica per questo piano, come più volte mi è capitato di leggere nei certificati di vendita di alcuni Schulze Polmann, prova.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...