contrappunto91 Postato Ottobre 26, 2015 Report Share Postato Ottobre 26, 2015 Buonasera a tutti, Sono uno studente di Contrappunto e Fuga, ho iniziato ad affrontare lo studio delle quattro voci basandomi sul consiglio di Johann Sebastian Bach che faceva iniziare i suoi allievi direttamente con lo studio a quattro parti. Questo è il mio primo esercizio che ne pensate? Come vi sembra la condotta delle parti, buona o forzata? Purtroppo per ora son costretto a studiare da solo perché non ho la possibilità di frequentare al Conservatorio. Vi ringrazio anticipatamente, Cordiali Saluti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Ottobre 27, 2015 Report Share Postato Ottobre 27, 2015 Ho dato un'occhiata apprrossimativa. Vista la qualità del manoscritto potrei aver letto male qualche nota. Mi sono concentrato sulla prima riga e ti segnalo che: Battute 5-6 fra B e T scrivi delle ottave parallele (come alla fine della priama riga sempre fra B e T)A battuta 8 del contralto avrei usto il fa all'ottava sotto Per il resto mi sembra troppo semplice per fare osservazioni dal punto di vista musicale, le parti mi sembrano comunque cantabili. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Ottobre 28, 2015 Report Share Postato Ottobre 28, 2015 oltre alle segnalazioni di Marzapane, batt. 1-2 ottave dirette tra basso e contralto... 5-6 quinte nascoste tra tenore e soprano... a me hanno insegnato che sono tollerabili solo se il movimento per grado congiunto avviene nella parte superiore. Io lo rifarei, tenendo il soprano un po' piu' su, in modo da avere piu' spazio per le voci Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Dicembre 29, 2015 Autore Report Share Postato Dicembre 29, 2015 Ho un dubbio atroce... ma la successione 4 - 5 o 5 - 4(quindi quarta + quinta o viceversa) si può fare? Cioè è fattibile in un contrappunto rigoroso rivoltabile o è errore madornale? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 30, 2015 Report Share Postato Dicembre 30, 2015 Ho un dubbio atroce... ma la successione 4 - 5 o 5 - 4(quindi quarta + quinta o viceversa) si può fare? Cioè è fattibile in un contrappunto rigoroso rivoltabile o è errore madornale? Non ho ben capito la domanda, prova a proporre un esempio pratico. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Dicembre 30, 2015 Autore Report Share Postato Dicembre 30, 2015 No non ho proprio capito quando si possono usare intervalli armonici di 4a o 5a in questo tipo di scrittura rivoltabile. Il problema del Dubois è che dice quasi sempre cosa non fare ma mai cosa si deve fare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 30, 2015 Report Share Postato Dicembre 30, 2015 La quarta non era molto apprezzata, per cui se usi una quinta fra S e CS, scopri che rivoltandoli avrai delle quarte fra CS e S. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ratatouille89 Postato Dicembre 30, 2015 Report Share Postato Dicembre 30, 2015 Il problema del Dubois è che dice quasi sempre cosa non fare ma mai cosa si deve fare. Ovviamente puoi fare tutto il resto, ovvero poco e niente Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Riguardo il contrappunto triplo gli esempi del Dubois non li capisco proprio.. vanno oltre l'ottava che la prima cosa che non si deve fare! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 vanno oltre l'ottava che la prima cosa che non si deve fare! Perchè non si deve fare? Semmai è più difficile gestire materiale che abbia incroci o un estensione ampia. Anche qui, dipende da quando è bravo il compositore ed il repertorio ci presenta grandi esempi. Il fatto è che scolasticamente parlando, per esigenze di semplificazione si mettono dei paletti che facilitano la vita allo studente e gli permettono di scrivere una fuga abbastanza credibile in 18 ore, ops 36 ore ... ops, la fuga non ha più clausura Perchè non ti scorri un po' la sezione dei laboratori di composizione, magari trovi qualche spunto http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1141-indice-dei-laboratori/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 si ma Frank, il contrappunto all'ottava non deve superare l'ottava mentre nel Dubois accade, non credo sia un bell'esempio per uno che sta imparando. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Scusa, mi indicheresti la pagina? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 eccola: Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Ma per essere più precisi, qual'è l'esempio che non quadra? E perchè? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 A pagina 90, al quale rimanda, Dubois dice che il contrappunto a due parti non devono mai essere distanti una dall'altra più di un'ottava. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 si ma negli esempi fa tutt'altro... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 non rispetta le regole che lui stesso enuncia..... è tutto oltre l'ottava..... sembra un fiorito libero.... non un triplo rivoltabile Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 A pagina 91 scrive che il contrappunto può superare per una durata breve i limiti d'ottava; (testuali parole) in queste condizioni ciò non presentra alcun incoveniente. Ma a parte questo, qualcuno usa ancora Dubois? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Primo esempio di pagina 97, l'ottava viene superata solo in levare di battuta 5 e il rispettivo battere di 6. lo stesso in altri brevi punti. BISOGNA CONSIDEARE SOLO A e B, c'è il CD Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 .. non un triplo rivoltabile Scusa, propone lui stesso : A B CD B A CD B CD A A CD B CD B A CD A B Mi sembra triplo con CD Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
contrappunto91 Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 boh.... mi sa che non ci sto più capendo nulla. aiuto! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Gennaio 4, 2016 Report Share Postato Gennaio 4, 2016 .... mi sa che non ci sto più capendo nulla Prova ad esprimere a parole il ragionamento che ti porta a dire che gli esempi di Dubois non sono coerenti. Può essere che nessuno in un secolo abbondante non si sia mai accorto? Dubito...per cui fai sicuramente confusione su qualcosa. Leggo che stai guardando pag. 97, il Dubois funziona solo se ti sei fatto TUTTE le precedenti 96...ci sei arrivato progressivamente? Seguito o da solo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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