Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

contrappunto91

Membro
  • Posts

    14
  • Joined

  • Last visited

About contrappunto91

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Verona

contrappunto91's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. boh.... mi sa che non ci sto più capendo nulla. aiuto!
  2. non rispetta le regole che lui stesso enuncia..... è tutto oltre l'ottava..... sembra un fiorito libero.... non un triplo rivoltabile
  3. si ma Frank, il contrappunto all'ottava non deve superare l'ottava mentre nel Dubois accade, non credo sia un bell'esempio per uno che sta imparando.
  4. Riguardo il contrappunto triplo gli esempi del Dubois non li capisco proprio.. vanno oltre l'ottava che la prima cosa che non si deve fare!
  5. Ma ad esempio, secondo voi è giusto studiare il contrappunto rivoltabile per specie, partendo da nota contro nota? Per affrontare i problemi gradualmente?
  6. Ma come si fa a studiare con ordine e metodo il contrappunto rivoltabile? Io più mi impegno più faccio errori.. Forse sbaglio qualcosa nel modo di studiarlo...
  7. Io ho provato a dare ad ogni parte una struttura melodica coerente, infatti ogni melodia ha un apice e una linea ad onde, non credo che la qualità melodica dipenda dal numero di unisoni, che costituiscono un risultato armonico indipendente dall'autonomia melodica di ogni voce... Il re è nota di passaggio sul tempo debole, le note strutturali sono il fa diesis e il do della battuta seguente: la--------------sol fa# mi re do si do la------------------ VII6 II_7 (ex quinta e quinta omessa)
  8. No non ho proprio capito quando si possono usare intervalli armonici di 4a o 5a in questo tipo di scrittura rivoltabile. Il problema del Dubois è che dice quasi sempre cosa non fare ma mai cosa si deve fare.
  9. Per fioritura dell'unisono intendi quando faccio la nota di volta? L'ho trovata spesso nelle fughe di Bach... Il La ha funzione prima di terza del VII6 e poi di fondamentale del II7 la cui settima scende al soprano.... ho cercato di usare il moto obliquo tenendo quella nota per evitare errori..... ho provato a studiare dal Dubois le regole ma ancora non ho capito molto bene come si fa la polifonia rivoltabile e a cosa serve, ma sto provando. Ho cercato articoli sul contrappunto rivoltabile qui, ne ho trovato uno molto interessante su delle formule matematiche ma non credo di essere ancora all'altezza
  10. Ho un dubbio atroce... ma la successione 4 - 5 o 5 - 4(quindi quarta + quinta o viceversa) si può fare? Cioè è fattibile in un contrappunto rigoroso rivoltabile o è errore madornale?
  11. Buon Natale a tutti!! E tra poco siamo nel Nuovo Anno..! Volevo chiedere se qualcuno ha la pazienza di dare una veloce occhiata a questo contrappunto triplo rivoltabile che ho fatto su canto dato! Lo stile è un po' quello del Dubois, tonale e rigoroso. Secondo voi ci sono errori?
  12. Buonasera a tutti, Sono uno studente di Contrappunto e Fuga, ho iniziato ad affrontare lo studio delle quattro voci basandomi sul consiglio di Johann Sebastian Bach che faceva iniziare i suoi allievi direttamente con lo studio a quattro parti. Questo è il mio primo esercizio che ne pensate? Come vi sembra la condotta delle parti, buona o forzata? Purtroppo per ora son costretto a studiare da solo perché non ho la possibilità di frequentare al Conservatorio. Vi ringrazio anticipatamente, Cordiali Saluti
×
×
  • Crea nuovo...