Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Messa In Bolla


lorbell
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho notato che il mio Schulze Pollmann 1/4 di coda ha un piccolo problema!

Molti tasti degli acuti (lato destro della tastiera) quando vengono rilasciati fanno rumore ! Ho tolto il copritastiera ed il difetto non si manifesta !

Ho controllato con una livella ed ho notato una leggera (8 mm circa) non livellata posizione dello strumento. Il lato sinistro è un po piu' basso.

Che mi consigliate di fare o controllare?

Grazie

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami Paolo ma non è un rumore di meccanica! Si sente proprio un "Tac" quando il tasto viene rilasciato. Tocca proprio sotto la ribaltina infatti se la tolgo o la sollevo non lo si sente piu'! Inoltre mettendomi con gli occhi all'altezza dei tasti, con la ribaltina alzata, si nota che il suo bordo, a destra è piu' basso di deversi millimetri! Ho pensato anche ad un'usura della ferramenta ma ho dei dubbi!

Appena riparo il mio PC posto delle foto!

 

Ciao Paolo e grazie!

Lorenzo

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per l'interessamento!

Vediamo se si capisce qualcosa dalla foto!

Un po di rumore nei tasti è presente ma quello fastidioso è quello dovuto all'urto contro la ribaltina. Sollevandola un po', il rumore sparisce.

La parte destra della ribaltina alzata (non so se si vede) è qualche mm piu' bassa usando come mezzo di riscontro la traversa dietro !

Grazie,

post-92-0-67881100-1331073004_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo proprio di si! Prima di farci una piallatina a mano della zona interessata devo trovare un sistema per marcare con precisione i punti dove i tasti toccano la ribaltina! Naturalmente voglio escludere altri eventuali problemi...al 90 % è questo!

 

Giochi stani nei tasti non ci sono !

Vedro' con calma di risolvere il problema!

Grazie a tutti!

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio intervento è stato fatto sul tasto perchè la ribaltina era perfettamente parallela alla tastiera.

La "piallatina" mi sembra eccessiva e irreversibile.

 

In che modo hai agito sul tasto?

Alla fine penso che la ribaltina è un pezzo di legno! Attualmente la smonto quando suono per non sentire i tactac :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Una ritoccatina anche con lo scalpello ben affilato penso possa risolvere il tutto! Se non risolvessi la ribaltina rimarrebbe sempre tale perchè il punto da ritoccare non è a vista! ;) ;) :o

 

Grazie

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sostituito il feltro del perno sotto il tasto, (se il gioco è ancora eccessivo va fatto anche sul fulcro centrale).

 

Intervenire a "valle" del problema non mi piace.

 

Chiedi in ogni caso a chi è più esperto di me prima di agire sul pf e usa sempre molta cautela.

 

Saluti, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì il problema è identico, ho sostituito il feltro che borda l'asola di legno per aumentare la frizione con il perno di metallo passante (non so come si chiama).

Vedi lezione n°3 (viaggio all'interno del pianoforte)

 

Fammi sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...