Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quando le cose funzionano


Dino
 Share

Recommended Posts

Londra ricicla energia elettrica dalle frenate della metro
Città sempre più “green”, Londra introduce un nuovo sistema per riciclare l’energia sprecata dalla frenate della metro per produrre energia elettrica
 

http://www.datamanager.it/2015/10/londra-ricicla-energia-elettrica-dalle-frenate-della-metro/

 

Dopo la svolta ecologica per i mitici bus rossi londinesi, alimentati a energia elettrica, ora è la volta della metropolitana. Ad annunciarlo è Transport for London (Tfl), l’ente che gestisce i trasporti pubblici della città.
Questo innovativo sistema che consente di ottimizzare gli sprechi di energia sfruttando un mezzo di trasporto in servizio quotidianamente, è stato testato nelle scrose settimane. Si tratta di una tecnologia che permetterebbe alle metropolitane londinesi di ottenere un risparimio del 5% sulla bolletta energetica, arrivando a far risparmiare le casse dell’ente circa 6 milioni di sterline l’anno, da poter reinvestire per migliorare lo stato dei trasporti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E' lo stesso principio di funzionamento del KERS elettrico delle vetture di F1..  Avevo studiato un po' questo argomento quest'anno a scuola :)

 

Detto in parole moooolto povere l'energia elettrica non viene introdotta nella rete a disposizione di tutti ma semplicemente riutilizzata dalla stessa metro (il che aumenta l'efficienza del risparmio dato che non dovrebbe passare per un trasformatore addizionale). In sostanza, il risparmio sta nel fatto che a monte, viene fornita meno energia alla metro poichè riutilizza una piccola quantità di quella già fornitagli :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Di idee qui in Italia ne abbiamo a valanghe ed avremmo anche le menti per realizzarle, il problema è che per creare qualcosa c'è bisogno di soldi che non danno (attenzione al termine, "non ci sono" sarebbe errato). Per dare un piccolo esempio... Ai laboratori nazionali di fisica nucleare di Frascati c'è un elettrosincrotrone molto piccolo. Su quello gli Italiani hanno fatto tantissime scoperte ed hanno istruito paesi dotati di acceleratori ben più grandi, come ad esempio quello di Ginevra, sulla banda di energia in cui svolgere esperimenti che alla fine hanno rivelato le intuizione degli scienziati italiani.

La prima macchina ad idrogeno è stata inventata qui in Italia negli anni 70... Si potrebbero portare tantissimi esempi. Il problema dell'Italia è che lo stato non investe in fondi per la ricerca. La ricerca è il vero futuro di un paese e se girassero tanti soldi quanti ne girano nel mondo del calcio noi saremmo i primi nel mondo. Purtroppo però le menti "normo dotate" preferiscono regalare 10 milioni di euro l'anno ad un beota che come nelle figure preistoriche corre dietro ad una palla. Ovviamente non me la prendo con il beota ma con chi glieli da. Un paese che non capisce questa cosa molto semplice non merita di evolversi e si merita tutto quello che ha, a partire dalla politica fino ad arrivare alla mafia. Per risolvere i problemi del mondo ci vorrebbe veramente poco perché abbiamo tutte le tecnologie necessarie a risolvere gran parte di questi problemi. Il discorso è solo finalizzato all'aspetto economico. Continueranno a bruciare petrolio finché non sarà finita l'ultima goccia nonostante le catastrofi ambientali che imperversano nel mondo intero (allagamenti, inondazioni). Gli uomini della politica sono solamente dei grandissimi irresponsabili. Stanno avvelenando questo pianeta oscurando i sacrifici degli scienziati che lottano e svolgono ricerche per creare un mondo migliore, solo per scopi economici. Per tenere buoni i "normo dotati" gli propinano 'uomini e donne', il 'grande fratello' e le partite di calcio. L'ignoranza è il male peggiore. Se le persone cominciassero a pensare con il loro cervello, forse la classe politica non potrebbe permettersi di fare il buono e il cattivo tempo sulla pelle degli altri. Io, che ho spento la tv senza più riaccenderla tanti anni fa, osservo questo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...