Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Armonia Funzionale - Complementare e Principale


Fox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

scusate la domanda forse stupida, ma io non riesco a capire che differenza c'è fra Armonia Funzionale, Complementare e Principale,

ho provato a fare delle ricerche sul web ma non è chiaro, qualcuno conosce le differenze?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

:)  e' un po' come chiedere che differenza c'e' tra l'impressionismo, lettere e storia... la prima e' un sistema di procedure sviluppatosi dalla nascita della tonalita' alla sua dissoluzione, le altre sono materie scolastiche... complementare quella studiata come complemento di uno strumento e principale quella studiata dagli studenti di composizione.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

:)  e' un po' come chiedere che differenza c'e' tra l'impressionismo, lettere e storia... la prima e' un sistema di procedure sviluppatosi dalla nascita della tonalita' alla sua dissoluzione, le altre sono materie scolastiche... complementare quella studiata come complemento di uno strumento e principale quella studiata dagli studenti di composizione.

grazie mille :)

però non capisco la differenza che c'è fra l'armonia che studiano gli aspiranti compositori e quella che si studia per lo strumento, sai se il programma è lo stesso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il programma, nel caso del corso complementare, è molto ridotto, un'infarinatura della scrittura a quattro parti, triadi, accordi di settima, al massimo nona di dominante, almeno ai miei tempi... quello del corso di composizione invece deve darti gli strumenti per analizzare e capire quello che è stato scritto da Monteverdi (e anche prima) a oggi. Qualche utente più aggiornato (Frank?) potrebbe correggere e integrare...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il programma, nel caso del corso complementare, è molto ridotto, un'infarinatura della scrittura a quattro parti, triadi, accordi di settima, al massimo nona di dominante, almeno ai miei tempi... quello del corso di composizione invece deve darti gli strumenti per analizzare e capire quello che è stato scritto da Monteverdi (e anche prima) a oggi. Qualche utente più aggiornato (Frank?) potrebbe correggere e integrare...

grazie Crisantemi adesso ho le idee più chiare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che Crisantemi sia stato già chiaro abbastanza. Una volta esisteva un corso biennale denominato armonia complementare dedicato agli strumentisti per approfondire l'armonia e l'analisi. Il dove il corso si poteva spingere dipendeva dalla capacità del docente e dei discenti.

Attualmente i corsi sono annegati (o affogati?) in diverse discipline nei corsi pre-accademici e accademici, per farti un idea qui c'è un topic che tratta (ad esempio) la prova data in quinta liceo

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4946-la-seconda-prova-nei-licei-musicali/

 

Un parallelismo che può fare chiarezza è lo studio del pianoforte. Un pianista arriva a suonare brani proibitivi per uno che studia pianoforte complementare...uguale per l'armonia che di può conoscere a diversi livelli di profondità.

 

Sulle tecniche di analisi puoi spulciarti alcuni vecchi topic:

 

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/632-contraccordo

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3330-la-cifratura-ideale-degli-accordi

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1574-analisi-musicale

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che Crisantemi sia stato già chiaro abbastanza. Una volta esisteva un corso biennale denominato armonia complementare dedicato agli strumentisti per approfondire l'armonia e l'analisi. Il dove il corso si poteva spingere dipendeva dalla capacità del docente e dei discenti.

Attualmente i corsi sono annegati (o affogati?) in diverse discipline nei corsi pre-accademici e accademici, per farti un idea qui c'è un topic che tratta (ad esempio) la prova data in quinta liceo

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4946-la-seconda-prova-nei-licei-musicali/

 

Un parallelismo che può fare chiarezza è lo studio del pianoforte. Un pianista arriva a suonare brani proibitivi per uno che studia pianoforte complementare...uguale per l'armonia che di può conoscere a diversi livelli di profondità.

 

Sulle tecniche di analisi puoi spulciarti alcuni vecchi topic:

 

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/632-contraccordo

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3330-la-cifratura-ideale-degli-accordi

 

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1574-analisi-musicale

Molte grazie, leggerò tutto attentamente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...