Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Proposta per tutti gli iscritti al forum


Recommended Posts

Da un pò di tempo mi stò chiedendo se sia arrivato il momento di mettere mano al portafoglio e dare un piccolo contributo al mantenimento del sito Pianoconcerto.it.Visto che noi tutti ne usufruiamo liberamente per confrontarci, avere consigli, pareri, e quant'altro,sicuramente ci saranno delle spese d'affrontare oltre il grande impegno da parte dello staff.

Cosa ne pensate?

Mi raccomando per il momento non facciamolo sapere a Simone e a Paolo...

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

Può essere un'idea anche se da un po' noto un forte assedio della pubblicità. A parte i costi vivi legati al server, ai template, al dominio, al tempo di amministrazione pura del sito, etc. ... di fatto c'è da ricordare anche chi contribuisce in "natura", dando risposte puntuali a tutte le richieste.

 

A parte questo, se non erro forse c'è già una voce: "versa il contributo", ma non mi ricordo dove. Forse non è su questo sito ... ma basterebbe predisporre un form con gli estremi IBAN dell'associazione :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Giovanni, ti dico la mia poi Paolo se avrà un pensiero diverso dal mio (non ci siamo mai confrontati su questo punto di vista) ti dirà la sua.

Quando abbiamo deciso di aprire questo forum non l'abbiamo fatto per un ritorno economico. Ci sono tanti modi per fare soldi con un sito internet e l'ultimo di questi metodi è aprire un forum sul pianoforte ma più in generale sulla musica classica. Se avessi voluto fare un sito per guadagnare avrei aperto un ecommerce oppure avrei comprato un dominio hostato su qualche server alle Isole Cayman ed avrei fatto uno dei soliti blog di streaming di film.

Abbiamo voluto aprire una finestra sul mondo della musica in modo professionale. C'è anche chi riesce a guadagnare in questo mondo ma: o ci lavora 24/24 e si è già affermato negli anni (io purtroppo per motivi lavorativi non posso più dedicare al sito tutto il tempo che gli dedicavo prima tanto è vero che da molto non escono più video... Lavoro dal Lunedì al Sabato e l'unico giorno libero è la domenica in cui vorrei anche rilassarmi un po'; insomma anche io ho una vita, una fidanzata, degli amici) oppure è stato uno dei primi, oppure, ancora, propina argomentazioni e video che di professionale non hanno nulla (vedi i classici video: "Come si suona Per Elisa al pianoforte", "Come suonare la colonna sonora di Pirati dei Caraibi" e simili), i cosiddetti video virali.

Al contrario, noi ci battiamo sempre contro "i negozi che vendono fumo" essendo anche coscienti che le visite al sito non saranno mai quelle di chi vende fumo viralizzato e con questo si distruggono anche le possibilità, non dico di guadagnare, ma, ahimé, almeno di andare pari con le spese. Dico ahimé perché questo è stato un errore di valutazione. Credevamo che offrendo un servizio gratuito che si creasse dall'iscrizione di professionisti del settore (vedi Paolo per la tecnologia del pianoforte, vedi Frank e tutti gli altri compositori per la composizione, vedi Thallo per la musicologia ecc. ecc. scusate se non cito tutti), gli utenti fossero invogliati ad iscriversi al nostro sito e con le pubblicità ci saremmo andati pari. Purtroppo non avevamo considerato che il sito è in Italiano, siamo in Italia e la cultura e l'arte, qui ancor più che in altri paesi hanno dei numeri che sono ai minimi storici e quindi abbiamo fatto economicamente un "buco nell'acqua" avendo comunque un prodotto tra le mani che ci piaceva e ci piace tutt'ora.

 

Qualcuno faceva riferimento alla pubblicità che abbiamo messo... Per parlare di pubblicità cominciamo a dire che non ci sono quei fastidiosissimi pop-up che si aprono da soli non appena un utente effettua un click in qualsiasi punto della pagina, quindi diciamo che la cosa è molto soft. Sono banner di pubblicità google adsense che non danno alcun fastidio se non esplicitamente cliccati perché interessati al prodotto/servizio pubblicizzato dal banner. Pubblicità che in quasi un anno di attività avranno portato si e no 15 euro di incassi e che quindi sto anche pensando di rimuovere. Le strategie per guadagnare con la pubblicità sono quelle alle quali facevo riferimento prima. Ogni utente che entra nel sito e clicca in qualsiasi punto della pagina abilità un pop-up. Considerando una media di 5/600 click al giorno che effettua il nostro sito, calcolando un costo medio per click di 0,10€ potremmo arrivare a guadagnare 50 euro al giorno. Non è però tutto oro quello che luccica... Bisogna anche tener conto di un altro parametro... Abilitando una pubblicità così invasiva, il sito andrebbe a morire in pochissimo tempo e quindi la cosa vanificherebbe gli sforzi di anni in pochi giorni in quanto la gente si stancherebbe velocemente di questa pubblicità pressante e abbandonerebbe il sito, quindi questa idea è assolutamente da scartare. Allora cosa possiamo fare ? Per il momento nulla e fortunatamente i costi mensili non sono così proibitivi. Quando ci saremo stufati di sborsare vorrà dire che rinunceremo alle spese di pubblicità e ci accontenteremo di chi spontaneamente vorrà raggiungerci.

 

A me interessa comunque l'immagine di un gruppo che mi sembra si sia creato in modo abbastanza selezionato. Per quanto mi riguarda preferisco il poco ma buono... In questo forum, salvo alcuni casi particolari, non mi risulta che ci siano mai stati dei problemi, e meno problemi significa meno lavoro anche per me; agli occhi degli altri questa è sicuramente una community elitaria dove risiede molta gente preparata. Personalmente su un sito dove spiegano come si suona Pirati dei Caraibi con un video non saprei proprio cosa andarci a fare, il problema è che di persone preparate ce ne sono sempre meno e ci sono sempre più capre che vogliono imparare con un video come si suona Per Elisa; io non ho la faccia come il culo di illudere la gente che si possa imparare a suonare il pianoforte on line ed anzi, quando ne ho occasione nei video rammento sempre questo mio punto di vista, ma pur di guadagnare due spicci c'è gente che è disposta a tutto, anche a mentire, sapendo di mentire... Ecco perché gli altri fanno i soldi e noi no... Per me, francamente, meglio così almeno posso dire di essere in pace con me stesso...

 

Se proprio volete darci una mano pubblicate il forum su facebook e tutti i vostri social network, invitate nuove persone ad iscriversi e date lustro al sito, chiedendo di condividere anche singoli post che vi hanno appassionato o dove avete trovato argomenti di vostro interesse. In altre parole pubblicizzateci. Se sui social network si creasse un bel giro di condivisioni ed iscrizioni potremmo rinunciare ai costi di pubblicità ed il sito poi costerebbe solo 150/200 euro l'anno invece dei 2000 attuali.

Grazie comunque a tutti per il pensiero carino che avete avuto, ancora una volta posso dire che anche questa è una cartina torna sole che mi fa capire che l'intento di creare un gruppo culturalmente elevato di brava gente è riuscito perfettamente.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente parlando ritengo che aprire la possibilità di contribuire anche economicamente non è mai un problema; era anche successo in passato che in un momento di crisi (non economica) si ragionava sulle sorti del sito ed emersero diversi forumisti disposti a dare una mano anche in termini economici.

Da un lato penso che se Giovanni o altri volessero fare una donazione all’associazione che sta dietro piano concerto, nessuno si offenderebbe; dall’altro penso che chiaramente sia una scelta che può fare solo la proprietà.

Per cui mi rimetto alle sagge decisioni di Paolo e Simone, che ringrazio per il loro lavoro.

Condivido molto dello scritto di SImone e penso che mediamente molti siti analoghi solo nell’aspetto al nostro (mi permetto di usare il plurale maiestatis) siano o sprovvisti di sostanza o addirittura un’accozzaglia di downloader.

 

Anche io sono un po’ a corto di tempo e soprattutto non sono stato molto bene. Diciamo che non sono in forma . Tutti abbiamo una vita reale e, visto il panorama virtuale, è già tanto che almeno esista un posto dove poter fare dialoghi liberamente senza ipocrisie e lecchinaggi vari “like” Facebook.

 

Come sempre, buona musica.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...