Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ricordare un tema


Lowseling
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Oggi vengo qui per chiedervi qualche consiglio. Praticamente a me spesso vengono in mente dei temi che magari mi piacerebbe sviluppare tra un po', appena mi sentirò pronto ad affrontare il tutto con più consapevolezza, ho iniziato da poco con le modulazioni quindi vorrei aspettare di avere conoscenze più ampie (potrei anche procedere a tentoni, ma aspettare non fa male a nessuno).

 

Ora normalmente io vado in giro con un foglio pentagrammato piegato nella tasca del giubbotto ed una penna, così se mi viene in mente qualcosa sono sempre pronto ad appuntare, ma a volte mi capita di dimenticare questa "strumentazione di ultima generazione" e se mi viene in mente un tema magari dopo un po' lo dimentico perché sono preso da altro.

 

Per caso sapreste darmi qualche consiglio su come memorizzare un tema in modo da poterlo poi trascrivere su carta?

Grazie in anticipo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Due modi per ricordare potrebbero essere: ritmare quello che si ha modo di vedere mentre si è in giro (la distanza tra i pali della luce; le strisce pedonali; sincronizzare, se si è a piedi, il passo con la musica che si ha in mente, ecc...) oppure il più semplice (ed "affidabile"), registrare a voce il tema usando il registratore vocale del telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...