Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Benvenuto a: dalibrandi80 su Pianoconcerto.it


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ciao dalibrandi80,Benvenuto su Pianoconcerto.it. Sentiti libero di esplorare le varie sezioni e conoscere gli altri utenti.Se dovessi avere qualsiasi domanda, non esitare a chiedere.Ti auguriamo una buona permanenza su Pianoconcerto.it, ma nel frattempo raccontaci di te...L'amministratore

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono appassionato di pianoforte, e avendone, in regalo, uno verticale molto deteriorato, ho cominciato, senza alcuna istruzione a riguardo, a ripararlo. Sono arrivato a buon punto anche se dovrei sistemare tutti i feltri, comunque mantiene un'ottima accordatura. Da ciò ho cominciato ad interessarmi alla possibilità di diventare un accordatore e, cercando, ho trovato i vostri preziosissimi video che mi hanno aiutato sui nomi della componentistica meccanica e su alcune regolazioni preferite dai pianisti. Detto questo, vorrei sapere se, per diventare accordatore, devo avere obbligatoriamente studi di conservatorio e se basta fare domanda all'aiarp per poter sostenere gli esami. Grazie di tutto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto. L'AIARP è una associazione di categoria in seno a EUROPIANO. Puoi chiedere di passare l'esame e diventare socio.

Non esiste in realtà un titolo vero e proprio anche se troverai molte iniziative di corsi. Io ho studiato in Francia  e ho conseguito un diploma americano. Poi, alla fine conta quello che sai fare e come crei il tuo approccio allo strumento. Ancora sento molte opinioni contrastanti su questo o quel argomento. Molte. L'importante è trovare sempre una ragione, una circostanza che sia di appoggio alla tua scelta tecnica e stare lontano dalle frasi del tipo..." ho sempre, per anni fatto così......fanno tutti così.....ma sì.... ecc. Sperimentare è bene e sbagliare è bene. Cercare di capire sulla propria pelle è obbligatorio. Io combatto la gelosia delle conoscenze e per questo sono qui. Mi interessa scambiare esperienze e opinioni e pensare che nessuno di noi è il più bravo perché si porta con sé qualche segreto. Inoltre credo che la competenza di chi prepara un pianoforte non si possa fermare all'esecuzione degli interventi, ma deve tener conto di un risultato musicale. Da pianista, spesso cerco di capire che cosa può e deve dare lo strumento per soddisfare l'esecutore. Mi preoccupo di osservare e capire lo stile  dell'esecutore e che cosa cerchi lui dal proprio strumento. Quindi mi sta a cuore in questa sede di mettere in relazione il funzionamento dello strumento con lo sviluppo della tecnica pianistica attraverso il "gesto". Lo scoprirai da altri miei Video Tutorial. Buon approfondimento e buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...