Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Articoli In Pdf...........


Recommended Posts

Carissimo the simon,non sò se sono nella giusta sezione,comunque nel rinnovarti gli auguri per un buon anno,ti chiedo una preghiera..se è possibile convertire gli articoli del sito in pdf che sono più facili da stampare e da studiarci sopra..spero non me ne vorrai...il tuo studente rompi.....saverio

Ciaoooooooooooooo

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Caro Saverio,

 

approfitto del Tuo post per fornire una informazione anche a tutti gli altri che ne possano trarre giovamento.

 

Mentre chiedere a TheSimon (o a chiunque altro su qualunque altro sito) di convertire gli articoli in PDF obbligherebbe costui a :

1. Comprarsi un software per produrre il formato (software che non è affatto a buon mercato)

2. Usare il proprio lavoro per convertire l'esistente e aggiornare il sito con i nuovi contenuti (nemmeno il lavoro è a buon mercato),

 

esistono, invece, altre soluzioni, che ciascuno di Noi può praticare senza oberare gli altri, non solo, ma traendone altri vantaggi.

 

Una è l'utilizzo dei diversi convertitori fra formati, ma sono generalmente a pagamento e invecchiano rapidamente se convertono formati proprietari (perché il produttore del formato di partenza innova e gli editori che usano tale formato ne usano le nuove funzionalità); quindi devi aggiornare in continuazione e pagare in continuazione.

Se non ti piace questo approccio "consumistico", esiste invece, a carico di ciascuno di Noi, una possibilità, che ho già, se non erro, raccomandato un'altra volta, ma "REPETITA JUVANT"; essa Ti mette in grado di avere in PDF tutto quello che Ti serve e non solo la roba di questo sito.

Si tratta, in sostanza, di attivare sul computer una "stampante virtuale", ossia un driver (che è un programma) che finge di essere una stampante e che invece produce un file in formato PDF.

In tal modo, a condizione che il sito permetta la stampa o il download (in questo secondo caso Ti serve però avere il Software per leggere il formato e stamparlo) hai tutti i PDF che vuoi; l'ovvio contro è che puoi perdere alcune funzionalità (se il sito non consente il download), in quanto certi costrutti editoriali possono perdersi (Ad esempio: se stampi uno spartito elettronico, il file PDF ottenuto contiene l'immagine grafica e si perde le informazioni su note, abbellimenti, dinamica, etc., anche se la parte testuale si conserva [se l'applicazione usata/il driver è intelligente!]). Una conseguenza è che il file PDF ottenuto, in genere, "ti si gonfia", ossia occupa più spazio, ma la memoria ormai costa pochissimo.

 

Io, ad esempio, su Windows utilizzo Bullzip PDF Printer (gratuito), mentre su Ubuntu ho attivato Cups-pdf (Open source).

Per Mac sentiamo che consiglia la cucina di TheSimon.

 

Ciao e Buon Anno

Link to comment
Condividi su altri siti

Io, riguardo alla scrittura posso segnalare il latex, un linguaggio di programmazione che utilizza i pacchetti di miktex, non molto immediato, ma con il quale però si possono ottenere risultati paragonabili a quelli che ci sono sui libri di testo: se volete posso postare degli esempi, con articoli non inerenti però ad argomenti riguardanti alle cose che ho studiato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Ottimo il Latex, se vuoi fare l'editore, anche di testi di carattere matematico-fisico.

In realtà, Saverio, mi pare, faceva riferimento solo alla possibilità di avere un rendering in PDF di qualcosa edito da altri, ecco perché ho suggerito la stampante virtuale.

Andrea, se lavori tanto con Tex, invece di usare le macro Latex direttamente, conviene usare l'editor di Latex "Kile" che ho usato diversi anni fa ed è molto potente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Scusa Andrea, non sapevo che usassi Windows!

Se hai già installato su Windows una distribuzione come MikTex, Kyle si installa abbastanza immediatamente. Trovi i dettagli su SourceForge.

L'unica preoccupazione per Windows è che, essendo Kyle un'applicazione KDE, non so quanto performante possa essere.

Io in effetti l'ho usato su un multiprocessor con Ubuntu sotto e lì questo genere di applicazioni vanno come schegge.

Comunque, Texmaker non è niente male, dal punto di vista funzionale, anzi.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...