Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Joseph F. Lamb - Top Liner Rag


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Nome file: Joseph F. Lamb - Top Liner Rag

Autore del file: Gennarino

File inserito: 31 dic 2011

Categoria del file: Spartiti

 

Quel demonio di Pianoexpert non la smette di tormentarmi!

 

Io pubblico degli auguri (per Voi, solo per Voi, non Lui!) per Natale e LUIIIIIIII, invece di ringraziarmi, per tutta risposta mi chiama solo per chiedermi "E a adesso che Ci pubblichi per Capodanno?".

Insomma, mentre Lui si lucida il pianoforte e si diverte a suonare con il grande TheSimon, a me tocca adesso faticare!!!!

 

E và bbbbbene; e lasciaaaaaamo stare!

Meno male che Ci siete Voi, altrimenti ne avrebbe sentito di cotte e di crude!

 

Ragazzi, Buon Anno a Tutti, con sincera simpatia per gli sforzi che fate per imparare a suonare e coltivare la vostra passione, sorbendoVi anche me, ma sopratutto il mai troppo vituperato Alfred PianoHitler. E per fargli un dispetto, pubblico qualcosa di classico, ma talmente classico che lo fa disperare perché è troppo semplice e popolare!

 

______________________________________________________________________________________________

 

Joseph Francis Lamb fa parte, assieme a Scott Joplin e James Scott, della cosiddetta "Big Three" triade di compositori di ragtime classico.

 

Nato nel 1887 nel New Jersey, Lamb impara a suonare il pianoforte da autodidatta e adora i ragtime di Scott Joplin; decide pertanto di comporre brani simili a questo stile, che inizialmente non trovano alcun editore.

 

Per fortuna, il giovane Joseph pensa bene un giorno di andare negli uffici di John Stark ( l'editore di Joplin) a New York, per comprare le ultime composizioni di Joplin e qui ha l'occasione di conoscere il suo grande idolo. Scott Joplin viene piacevolmente colpito dalle composizioni di Lamb e consiglia a Stark di pubblicarne qualcuna; inizia così una collaborazione più che decennale con l'editore che, come già accaduto per Joplin, porta notevoli frutti economici e di popolarità.

I Rag di Lamb hanno due stili diversi - denominati "Heavy", con un utilizzo intenso di accordi e con struttura Rag classica e "Light", vicini in parte allo stile di Joplin e contraddistinti da diverse innovazioni nella melodia, nell'armonia e nella struttura.

Purtroppo, attorno agli anni '20, l'interesse del pubblico per il ragtime decade e si sposta al jazz, determinando la fine del genere. A questo punto Lamb smette di pubblicare la sua musica e inizia a suonare e comporre solo come hobby. Morirà nel 1960 senza aver pubblicato nessun'altra composizione di ragtime.

 

La composizione che Vi presento, "The Top Liner Rag" è del 1916 e appartiene al gruppo dei ragtime "Heavy".

 

Ve la propongo nella bella esecuzione di Brian Holland al Templeton Ragtime and Jazz Festival del 2008.

 

Ciao e di nuovo

 

Buon Anno a Tutti (vabbè, anche a Lui!)

 

Clicca qui per scaricare il file

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh!!!! Che dire? Un classico dei classici!! garzie Gennarino....come è buono lei!!!!!! Con il nuovo Anno Il muzzicologo Gennarino intensificherà il SUO LAVORO...regalandoci chissà quali PERLE...magari perle Napoletane....rare....antiche.......perché no? Sta già cominciando ad organizzarsi con la lampada da minatore e casco per entrare nella sua stanza piena di musica cartacea!!!!!!! Guarda un po' sotto a tutto!!!!!!Proprio là...ecco là dovrebbero esserci quelle vecchie e rare canzoni napoletane...ormai ritenute romanze classiche........Bravo!!!!!!( che fatica !!!!!)

 

AUGURI A TUTTI

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Che culo che ho avuto Simone!

Pensa che stavo pure preparando la risposta a Saverio, tra l'altro dicendogli "Tanti auguri di buon 2010 anche a Te" e, per fortuna, mi hanno chiamato al telefono e poi a tavola e non ho potuto rispondere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...