Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Studio op. 10 n. 1 - Elsa Puppulo


thesimon
 Share

Recommended Posts

Sono pienamente d'accordo con te Simone. Il fatto che tu la trovi giusta è molto buono. Io quando ero giovane ascoltavo le stesse cose dal pianista, Direttore e amico Kasimir Morsky che sosteneva molti di questi punti sugli studi di Chopin. Allora credevo che lui si "aggiustasse" per la sua mano piccola e non ero molto d'accordo sul fatto che si dovesse stravolgere l'essenza dello studio che Chopin appositamente avesse proposto. ….Se è scritto per le posizioni late …quella e solo quella è la scelta da adottare. Solo dopo ho capito, e il video lo conferma, che ognuno deve saper vedere questi difficili brani di grande musica sotto la propria prospettiva, per poterli realizzare e bene. Il risultato conferma le scelte. Mi piace il sottolineare, da parte di lei, della cantabilità di alcune dita e dei riferimenti che la mano deve avere per "ancorarsi" alle posizioni. E' evidente che le mani più piccole realizzeranno passaggi più stretti e quindi movimenti più rapidi, ma è questione di abitudine. Credo sia importante in questo studio e non solo in questo il riferimento di alcune "note chiave", come ben lei illustra. Segnalo anche il meraviglioso libro di Monique Deschuasses proprio sui 24 studi chopiniani.Video molto bello ,grazie

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...