Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Embertone Friedlander solo violin


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Provato e acquistato questo vst, ottimo, ha anche la modalità ensemble, però è necessaria molta memoria, tanto per fare un esempio ho 2 gb di ram (ne avevo 4 ma due banchi causavano problemi per incompatibilità con gli altri due) a 800 mhz dual channel, processore dual core da 2,8 ghz (reali poco più di 2), e solo caricando questo vst (senza provarlo), viene utilizzato il 94/95% della ram fisica e il 30/35% della Cpu.

Però è ottimo, soprattutto visto il prezzo lo consiglio.

 

http://embertone.com/instruments/friedlanderviolin.php

Link to comment
Condividi su altri siti

Ce l'ho, francamente data la memoria che usa non è che mi faccia impazzire, il violino solo della 8Dio o ancor di più quello della Vienna usano molta meno memoria e sono più facili da gestire. In questo il legato non è di facile gestione e il suono staccato non è convincente. L'enorme quantità di ram utilizzata (circa 2 Gb) ne rende molto improbabile l'utilizzo se non in un brano tipo piano e violino....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se riesco a scrivere qualcosa vedrò di pubblicarla. Sono sempre stato abituato a "tirarmi" fuori dai guai in casi come questo in cui le risorse vengono tirate per il collo. Lo staccato sembra anche a me un pò difficile da utilizzare in modo realistico, però con le dovute accortezze per me si può usare bene. A livello di prezzo surclassa tutti, anche se l'uso abbondante di ram è una pecca non da poco, ma se pensi che anni fa usavo un Amd 450 con 500 mb di ram e il pc impiegava 45 minuti per caricare un pezzo con molti moduli, esportarlo a sezioni e poi unirle tra loro, un casino, ma era possibile. Di solito non uso vst a catena con un software di notazione, preferisco registrarmi la parte e sincronizzarla alle altre (quando sono previste), lo faccio (quando e se posso) per suonare le parti, un modo (anche) per non perdere il contatto con l'esecuzione, seppur mediocre, di una parte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che questa libreria è per Kontakt...

Se avete un hard disk veloce potete diminuire il buffer di precaricamento DFD (Direct From Disk). Dalle opzioni dello strumento andate nel tab DFD e diminuite il buffer di precaricamento. In questo modo il buffer di ogni campione in RAM sarà più piccolo e la quantità di RAM occupata sarà minore. Chiaramente diminuire la velocità del buffer di precaricamento in RAM impone che si abbia a disposizione un hard disk molto veloce nell'accesso ai dati e nel trasferimento. Consigliato è un Solid State, ma potete sperimentare voi stessi con altre tipologie di Hard Disk abbassando poco alla volta la soglia minima in cui si presentano i fenomeni di Glitches. Tali fenomeni dipendono anche dalla polifonia di riproduzione in atto. Maggiore è la polifonia maggiore è la possibilità di Gitchare con valori di buffer basso. Quando fate le prove cercate di farle reali. Non suonate 20 note insieme se nel brano che avete scritto avete al massimo 3 voci di polifonia, altrimenti la prova è inutile con conseguente spreco di risorse. 

Link to comment
Condividi su altri siti

La funzione dfd la conoscevo ma mi ero totalmente dimenticato della sua esistenza (altro segno che la memoria che mi ritrovo è veramente agli sgoccioli). Al momento ho aumentato a 4gb la ram e sto usando una pen drive come memoria "aggiuntiva" virtuale, tramite la funzione ReadyBoost di Windows (non si era capito che non avevo il Mac? :-) ), devo dire che funziona, tempi di caricamento praticamente dimezzati, l'unico difetto è che usando le cuffie si sente un rumore prodotto (è scambio dati?) dalla pen drive, come quando l'hard disk, anche senza procedere con avvio programmi ecc...lavora. C'è da dire che la pen drive è posizionata sul pannello frontale, proprio accanto al mini jack per le cuffie, ma non penso che sarebbe diverso collegandola al pannello posteriore. In questi giorni forse ne compro un'altra da 32/64 gb e la provo, voglio verificare quanti gb si riescono ad utilizzare in questo modo. Pensavo anche ad una sd card collegata tramite una pen drive con lo slot dedicato, o meglio ancora (ma non è detto) un SSD esterno dedicato solamente a questa funzione, che ne pensi Simò?

Link to comment
Condividi su altri siti

Rumore delle cuffie --> Scambio di dati... Soluzione: utilizzare una scheda audio esterna che non sia autoalimentata da USB.

 

Memoria:

Penso che non serve a nulla. La RAM si utilizza per la sua velocità di accesso ai dati. Aumentare la dimensione con altri supporti di memorizzazione che hanno una velocità di trasferimento dei dati molto minore evita la saturazione ma non risolve le problematiche relative alla velocità di trasferimento dei dati. Io opterei per aumentare ulteriormente la RAM ed in caso caricare le librerie su un Hard Disk SSD che sia però collegato tramite interfaccia SATA, ovvero come hard disk interno sul quale caricare il software DAW e le librerie da utilizzare (per massimizzare la velocità di trasferimento dati dell'hard disk. Avere un hard disk con tempo di accesso ai dati molto veloce, che carica a raffica software di editing e campioni da utilizzare per le regioni MIDI del progetto, potrebbe permetterci di dimezzare il BUFFER dei campioni su RAM dimezzando anche la quantità di dati da indirizzare in memoria RAM. In questo modo quadruplichiamo il rendimento: doppio della RAM disponibile e maggior velocità di accesso ai dati da Hard Disk allo stato solido.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'SSD lo prendi bello capiente e sostituisci direttamente il tuo hard disk con un SSD clonando il tuo contenuto sul vecchio hdd sul nuovo SSD. Per ottenere la massima velocità devi fare in modo che tutto stia su SSD.

Io ho preso un SSD su AMAZON da 500Gb a meno di 260 euro se non mi ricordo male. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...