Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

domanda teoria


zazzi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti grazie dell'aiuto e dei tutorials. Vorrei chiedere una cosa molto banale, se possibile. Se abbiamo una chitarra e un basso e la melodia del brano è in chiave di Do maggiore la chitarra fa accordi: Do maggiore 5 | Do maggiore | Do maggiore7| se rispettivamente il basso sotto fa: Sol | Do | Sì In questo caso il basso cosa sta facendo? Se avesse dovuto fare la tonica avrebbe dovuto fare sempre Do? Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Temo di non aver capito la domanda, dici "chiave di do maggiore" ma penso tu intenda "tonalità di do maggiore", se così fosse....

 

Se ho capito bene, dal grave verso l'acuto, tu hai alla:

battuta1: do do mi sol

battuta2: do do mi sol

(do maggiore 5 e do maggiore  sono lo stesso accordo)

battuta3: si do mi sol (qui mi permetto di far notare che dovrebbe essere un do7maj, se fosse veramente do7 il "si" sarebbe bemolle

 

Se ho capito bene il basso cosa sta facendo?Sol, do si ... per cui qui mi perdo sulla domanda. Senza contare il discorso "tonica" che mi è oscuro...

 

Comunque il percorso armonico sarebbe I46 | I | I24 di do maggiore....se per tonica intendevi il do fisso al grave, forse ipotizzavi un pedale di armonia di tonica?

 

Questo a prescindere dall'orchestrazione, se invece volevi trovare un'ipotetica parte per il basso (strumento), allora puoi fargli fare tante cose come ad esempio:

- Caso 1: do | do | do

- Caso: la | lab | sol

etc.

Dipende dal contesto

Link to comment
Condividi su altri siti

Presumo che il Do7 sia con la 7a bemolle, come si intende nella musica pop (rock, ecc.). Il basso che suona la settima ribadita dagli accordi non è un bell'effetto, a meno che non segua un accordo di Fa maggiore con il La al basso (che quindi suona la terza). Il criterio, semplicemente, è che le settime si sentono moltissimo: o le fa il basso, o le fa la chitarra. Poi, per quanto riguarda la linea di basso, la settima nota (minore, quindi in questo caso Sib) deve scendere sempre, qualsiasi genere si suoni. Sennò l'effetto è brutto.

Comunque certo, se l'armonia è la serie di accordi che hai indicato, la tonica è sempre Do e il basso può anche rimanere lì. Sempre che io abbia capito cosa intendi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie mille (davvero) per il tentativo di chiarirmi le idee.

Lasciamo un attimo da parte la specificità di quell'esempio.

 

-ho seguito i vostri ottimi tutorial di base (consideriamo questo).

A questo punto La domanda posta in maniera generale sarebbe:

 

- vi è una chitarra che fa degli accordi e noi scopriamo che quegli accordi sono in tonalità di (esempio) di DoM

- Ora prendiamo solo un accordo (per rendere la cosa più semplice), prendiamo DoM7

Domanda: Se La chitarra fa un DoM7, e sotto ad essa il basso fa SI: In questo caso il basso sta enfatizzando la settima?

Se il basso avesse dovuto, invece, attenersi strettamente al dover suonare la "tonica", avrebbe dovuto suonare DO?

 

-Ora riportiamo la domanda a una sequenza di accordi:

Immaginiamo chitarra che fa accordi Do7, DoM, Dosus6

e sotto il basso che fa: SI, DO, FA.

Pongo la stessa domanda di prima: In questo caso il basso che ruolo svolge? se avesse dovuto solamente seguire la 'tonica', avrebbe dovuto suonare la nota di DO DO DO?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie mille (davvero) per il tentativo di chiarirmi le idee.

Lasciamo un attimo da parte la specificità di quell'esempio.

 

-ho seguito i vostri ottimi tutorial di base (consideriamo questo).

A questo punto La domanda posta in maniera generale sarebbe:

 

- vi è una chitarra che fa degli accordi e noi scopriamo che quegli accordi sono in tonalità di (esempio) di DoM

- Ora prendiamo solo un accordo (per rendere la cosa più semplice), prendiamo DoM7

Domanda: Se La chitarra fa un DoM7, e sotto ad essa il basso fa SI: In questo caso il basso sta enfatizzando la settima?

 

LA 7a (se segui un determinato stile compositivo, ad esempio quello barocco in cui le successioni armoniche presuppongono, tranne se fosse una tua scelta ma consapevole, e sapendo di andare contro le regole "stabilite" a posteriori come tali, ma non identificate come tali nell'epoca barocca, perchè si parlava di prassi esecutive e compositive, la risoluzione di note come la 7a e la 5a diminuita tramite movimento discendente, "è obbligata")

 

Se il basso avesse dovuto, invece, attenersi strettamente al dover suonare la "tonica", avrebbe dovuto suonare DO?

 

Si, ma ricorda che bisogna distinguere il termine "tonica" ed il termine "fondamentale": la tonica è al tempo stesso fondamentale e tonica se sei sul I grado di una specifica tonalità; si tratta invece di fondamentale (anche se ti trovi comunque di fronte ad un I grado di una scala o tonalità differente da quella di impianto) quando il I grado in questione fa parte di una tonalità (armonia) differente da quella di impianto (in pratica dalla tonalità che puoi appurare sia dalle alterazioni o meno in chiave, che dalle alterazioni presenti in partitura, cosa che in quest'ultimo caso è più difficile perchè non sempre è facile distinguere quelle temporanee da quelle che determinano una specifica tonalità)

 

-Ora riportiamo la domanda a una sequenza di accordi:

Immaginiamo chitarra che fa accordi Do7, DoM, Dosus6

e sotto il basso che fa: SI, DO, FA.

Pongo la stessa domanda di prima: In questo caso il basso che ruolo svolge? se avesse dovuto solamente seguire la 'tonica', avrebbe dovuto suonare la nota di DO DO DO?

 

Mettendo da parte il fatto che quando scrivi (in teoria) puoi fare come vuoi; se è tua intenzione attenerti a precisi stili di composizione, prendendo come esempio gli accordi che esegue la chitarra:

 

- dopo il Do7 (dove appunto il si, che se non è specificato potrebbe essere un si naturale e non un sib, ma scrivendo solo Do7 fai intendere questo accordo (quadriade), Do_Mi_Sol_Sib), vai a DoM, quindi il sib non risolve scendendo sul la, ma sale a do.

 

- Dosus6 dovrebbe essere un accordo "sospeso" (cadenza di inganno o sospesa, che si costituisce sul VI grado della scala, solitamente con la successione V_VI), spiegati meglio, usi I, IV e VI grado? (do_fa_la?)

 

In ogni caso "nomalmente" un do7 (do_mi_sol_sib)  ha il sib che risolve sul la, a questo punto hai diverse strade da scegliere, dipende da quello che vuoi fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda: Se La chitarra fa un DoM7, e sotto ad essa il basso fa SI: In questo caso il basso sta enfatizzando la settima?

 

Più che "enfatizzando", sta "eseguendo"...chiaramente il colore strumentale sarà diverso dalla chitarra  ...

 

 

Se il basso avesse dovuto, invece, attenersi strettamente al dover suonare la "tonica", avrebbe dovuto suonare DO?

 

Do sarebbe la tonica della scala di do maggiore e la fondamentale dell'accordo di do7 (che dovrebbe avere il sib e non si)...cosa intendi? Immagino alla fondamentale dell'accordo.

 

 

>Immaginiamo chitarra che fa accordi Do7, DoM, Dosus6

> e sotto il basso che fa: SI, DO, FA.

> Pongo la stessa domanda di prima: In questo caso il basso che ruolo svolge? se avesse dovuto

>solamente seguire la 'tonica', avrebbe dovuto suonare

> la nota di DO DO DO?

Vale in discorso di prima, fondamentale e tonica sono 2 cose diverse. Sicuramente il basso può tenere anche il do per i 3 accordi, tecnicamente si chiama pedale d'armonia...ma il basso può eseguire qualsiasi nota dell'accordo, per cui anche sol sol la...

 

Domanda, secondo te l'accordo di Dosus6 da quali note è formato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, penso di essere in grado di riformulare la domanda in maniera più corretta adesso (dopo la quale risponderò alle vostre).

 

Ipotizziamo che una chitarra esegua degli accordi.

A questo punto, per trovare la tonica di quel (giro?) di accordi, bisogna prendere la fondamentale di ogni accordo e vedere a quale scala corrisponde?

 

Risposte: il DoM7 (e la successione di accordi che ho scritto) sono del tutto casuali, senza uno scopo preciso, li ho usati solo per fare un esempio (che a questo punto possiamo non considerare più, a fronte dell'ultima domanda)

 

@Frank: penso Do-Sol-Fa Con fondamentale Do.

 

Grazie per la pazienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiaramente Zazzi, faccio qualche domanda per capire meglio.

 

Per gli accordi puoi dare un occhiata a questo link

http://www.jazzitalia.net/articoli/accordisigle.asp

 

Quando trovi in un accordo la sigla sus vuol dire che la terza dell'accordo ha ceduto il passo ad un'altra nota caratteristica. Nel caso specifico la sesta visto che compare nel siglato... per cui ci deve essere un la :)

 

Sostanzialmente da quanto ho capito, vuoi rintracciare una tonalità in base a degli accordi, la tonica è il primo grado di una scala...per cui cerchi la scala. Il basso da solo non ti dice la tonalità, serve analizzare la sua armonizzazione. Nel tuo primo esempio il do7 potrebbe rappresentare il primo accordo di fa maggiore (o minore) in una modulazione

 

Esempio: do mi fa al basso

Potresti essere in do maggiore o in la minore ...come fare a capirlo?

 

la-/do mi7 fa....la minore

do do7/mi fa....do maggiore (...e perchè no fa maggiore?)

 

Ecco che il basso da solo non ci dice nulla

Link to comment
Condividi su altri siti

Do5 "impropriamente" (secondo me) viene usato per indicare Do5#, sigla che mi sembra più chiara.

 

Comunque do5 è classficata:

http://www.jazzitalia.net/articoli/accordisigle.asp

...io pensavo alla quinta e basta, un po' come nell'armonia classica uno scrive I35 .. appunto Do5, invece si intendeva la quinta alterata dell'accordo. Ok.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...