Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

zazzi

Membro
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

About zazzi

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    musicland

zazzi's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Grazie delle risposte. Devo precisare di essere una 'capra'. Ma ciò non lo dico per giustificare le carenze teoriche e di studio (che sono alla base di tutto ed è bene fare e ho intenzione di farne), sia chiaro, ma giusto per dare un'idea del tipo di interlocutore. Per basico intendevo, molto minimale e breve. Vorrei fare questo (non sempre o come metodo universale eh, ma solo in questa occasione) come metodo per fissare alcuni concetti. Fase 1) processo creativo 'puro': fischiettare e trovare il motivetto sotto la doccia (è un esempio) Fase 2) processo 'compositivo' : incastonare il motivetto e derivare da esso un pezzo musicale molto grezzo: per farlo però, vorrei fissare dei paletti (ripeto, solo per fissare alcuni concetti, non come met. universale). So bene che non c'è una regola che ti dice che dato un certo accordo allora bisognerà per forza, esempio, usare detemriante note per costruire un verso, però ci sono delle regole di riferimento che magari funzionano da bussola. Ecco: mi piacerebbe avere una bussola.
  2. Dunque, ipotizziamo di aver trovato una melodia semplice semplice formata da alcune notine singole (esempio: sotto la doccia fischietti e ti vien fuori un motivetto) e di cercare quindi di comporre una struttura 'basica' attorno ad essa. A quel punto il processo di composizione come potrebbe essere? 1)si vede l'insieme di quelle notine a che accordo/scala corrispondono? 2)si trova la tonalità? 3)si stabilisce un giro armonico sotto a quelle 'notine'? -> mi confermate se dal punto di vista logico quei punti hanno un senso? In passato credevo che ognuna di quelle notine rappresentasse una fondamentale (che erroneamente chiamavo tonica) da cui poi derivare ogni accordo, invece mi pare di capire che anche se quelle notine formano la melodia principale, non è assolutamente detto che siano delle fondamentali, ma possono benissimo far parte di una diversa gradazione di una stessa scala / accordo. Grazie in anticipo.
  3. Ok, penso di essere in grado di riformulare la domanda in maniera più corretta adesso (dopo la quale risponderò alle vostre). Ipotizziamo che una chitarra esegua degli accordi. A questo punto, per trovare la tonica di quel (giro?) di accordi, bisogna prendere la fondamentale di ogni accordo e vedere a quale scala corrisponde? Risposte: il DoM7 (e la successione di accordi che ho scritto) sono del tutto casuali, senza uno scopo preciso, li ho usati solo per fare un esempio (che a questo punto possiamo non considerare più, a fronte dell'ultima domanda) @Frank: penso Do-Sol-Fa Con fondamentale Do. Grazie per la pazienza.
  4. Ciao, e grazie mille (davvero) per il tentativo di chiarirmi le idee. Lasciamo un attimo da parte la specificità di quell'esempio. -ho seguito i vostri ottimi tutorial di base (consideriamo questo). A questo punto La domanda posta in maniera generale sarebbe: - vi è una chitarra che fa degli accordi e noi scopriamo che quegli accordi sono in tonalità di (esempio) di DoM - Ora prendiamo solo un accordo (per rendere la cosa più semplice), prendiamo DoM7 Domanda: Se La chitarra fa un DoM7, e sotto ad essa il basso fa SI: In questo caso il basso sta enfatizzando la settima? Se il basso avesse dovuto, invece, attenersi strettamente al dover suonare la "tonica", avrebbe dovuto suonare DO? -Ora riportiamo la domanda a una sequenza di accordi: Immaginiamo chitarra che fa accordi Do7, DoM, Dosus6 e sotto il basso che fa: SI, DO, FA. Pongo la stessa domanda di prima: In questo caso il basso che ruolo svolge? se avesse dovuto solamente seguire la 'tonica', avrebbe dovuto suonare la nota di DO DO DO? Grazie in anticipo.
  5. Ciao a tutti grazie dell'aiuto e dei tutorials. Vorrei chiedere una cosa molto banale, se possibile. Se abbiamo una chitarra e un basso e la melodia del brano è in chiave di Do maggiore la chitarra fa accordi: Do maggiore 5 | Do maggiore | Do maggiore7| se rispettivamente il basso sotto fa: Sol | Do | Sì In questo caso il basso cosa sta facendo? Se avesse dovuto fare la tonica avrebbe dovuto fare sempre Do? Grazie in anticipo
×
×
  • Crea nuovo...