Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dico: " ... ma è Puccini?


Frank
 Share

Recommended Posts

Non so se conoscete l' Aria dei Fiori da Suor Angelica di G. Puccini:

http://www.youtube.com/watch?v=D9RlEGtWLD4&feature=youtu.be

Suor Angelica Flower Aria Barbara Frittoli

 

E' stata scritta ma poi non inserita nell'opera per esigenze drammaturgiche...ma quanto è avanti? Considerato che è del 1918. Se fosse campato di più chi sa Puccini dopo Turandot cosa ci avrebbe regalato...?

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

in realtà è perfettamente in quei tempi, ed è questa la cosa stupefacente. Nella Turandot c'è una famosa citazione dell'accordo del Tristano, in Tosca c'è una scena fatta tutta su una triade eccedente e "Recondita Armonia", l'aria del tenore del primo atto, inizia in modo IDENTICO a La Fille Aux Cheveux De Lin di Debussy.

A quanto dicono i miei amici, e alcuni miei libri di storia della musica, le perle più pazzesche si trovano ne Il Tabarro e ne La Fanciulla del West. La prima l'ho ascoltata, non studiata, ed è stupenda. Della seconda non so davvero nulla... 

 

tra l'altro, per chi non sapesse la storia di Suor Angelica... lei è una suora, di famiglia nobile. Sua zia la costringe a prendere i voti dopo che lei rimane incinta. Partorisce e non sa più nulla del figlio. Un giorno in convento torna la Zia Principessa a chiederle di rinunciare ad un'eredità, Angelica le chiede notizie del bambino e lei dice che è morto (in un pezzo stupendo che è praticamente l'unica aria per contralto mai scritta da Puccini). Angelica di fatto impazzisce, canta "Senza mamma", un'aria struggente, di cui quella l'aria dei fiori è in realtà una specie di coda. Qui Angelica raccoglie vari fiori velenosi per suicidarsi. Beve il veleno e subito dopo si pente urlando come una pazza, perché muore in peccato mortale. Ma morente ha una visione della Madonna che gli mette in braccio Gesù bambino...

Sapete che io sono un cuore di pietra, ma con Suor Angelica piango in maniera incontrollabile. Era l'opera del Trittico preferita da Puccini, che aveva una sorella suora :-) 

 

ecco l'aria della Zia Principessa. Lei è tormentata dalla voce della madre morta di Angelica... cioè, la Zia Principessa è una mezza medium... ed è uno dei personaggi più odiati della storia dell'opera 

 

http://www.youtube.com/watch?v=867_ZR5FvhE

 

e questa è la scena finale dell'opera, con una impressionante Renata Scotto. Se non avete voglia di piangere, non guardatelo...

 

http://www.youtube.com/watch?v=nVM63R20Fhg

 

e qui il "Tanto amore segreto" di Liù nella Turandot. Praticamente è una piccola romanza che precede il ben più famoso "Tu che di gel sei cinta". Ma secondo me è il pezzo più bello dell'opera. Le melodie sono tutte circolari, come un carillon che si incanta... io piango anche qui :-)

 

http://www.youtube.com/watch?v=imNdpkkBe0E

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che oltre al discorso "citazioni", per capire quanto sia avanti il tessuto armonico di Turandot, basta ridurla al pianoforte, l'orchestrazione nasconde e addolcisce parecchi "spigoli" ma presa senza le raffinatezze orchestrali di Puccini è veramente Berg se non più avanti. Ovviamente Berg in quanto è quello dei tre della seconda scuola di Vienna che aveva l'orecchio più teso verso il "passato" che verso il presente/futuro.

 

Lo Schoenberg di fine carriera è veramente avanti come sonorità... non parliamo di Webern, per cui Puccini è avanti sicuramente rispetto al 1918 sentendo anche la musica dei suoi coevi...ma quanto? Ricordiamoci anche che 10 anni di oggi non cubano come 10 anni di un secolo fa.

Link to comment
Condividi su altri siti

ah, piccola curiosità di cui mi sto accorgendo ora. Alla fine del video della Turandot (Turandot "strappatele il segreto", Ping "chiamate Pu tin pao", Calaf "no, maledetto, maledetto") c'è Corelli (Calaf) che entra DEL TUTTO FUORI TEMPO e fa sfasare tutto il coro ahahaha

negli ultimissimi secondi, la citazione dell'accordo del Tristano e Isotta

 

 

e ri-modifico anche questo messaggio per dire che ho modificato il messaggio precedente aggiungendo un po' di cose 

Modificato da thallo
  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...