Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Correlazione tra registro vocale e possibilità dinamica


Destroyed
 Share

Recommended Posts

Provo a riallacciarmi un po' al discorso di Frank, se ho capito bene su questi nomi RedShcarlach la storia ha già dato le sue ragioni...anche se in effetti la misica di tutti questi Maestri non presenta le stesse difficoltà di esecuzione. Non so perchè io invece ho immaginato il recente presente ....

Link to comment
Condividi su altri siti

d'accordo con RedScharlach, anche sui nomi.

Bach ci offre un altro "problema", un problema che meriterebbe di essere affrontato a parte, se non fosse così dannatamente complicato: le figurazioni strumentali per voce. E' vero che Bach scrive per voci come se scrivesse per strumenti. Ed è interessante notare come nella coralità della storia della musica ci sia stata una sorta di evoluzione anche in questo. In poche parole, i cori di Bach e i solisti vocali di Bach suonano come l'orchestra del periodo di Bach e come i solisti strumentali del periodo di Bach.

Questo mi porta a buttare lì una frase ad effetto un po' contorta e un po' semplicistica: Beethoven scriveva male per voci perché la sua orchestra non era un'orchestra "vocale"; di contro, Bach scriveva "bene" (anche se non facile) per voci perché la sua orchestra era ancora un'orchestra "vocale". 

La cosa può anche essere rigirata così: ci sono periodi della storia della musica in cui strumenti e voci si copiano a vicenda e questo "crossover" è fruttuoso. Ma ci sono periodi in cui la differenza è troppa, e allora se non capisci le peculiarità dell'uno o dell'altro mondo musicale, sei fregato.

Elencare le peculiarità della scrittura vocale "che copia" la scrittura strumentale sarebbe lunghissimo e complicatissimo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

quello è un pezzo complicato, senza dubbio, ma non è un unisono. Tenori e soprani sono in ottava e se non sbaglio bassi e contralti sono in ottava tra di loro e una terza minore sotto gli altri. Rimane un momento un po' insensato, secondo me, preferisco l'accordo dopo...

 

ok. Ma perchè... 'insensato'?

Link to comment
Condividi su altri siti

tutta quella sezione lì è normalmente intesa come una sequenza di "enunciazioni" e sviluppi di quelle enunciazioni. 

"Seid umschlungen..." in unisono tra bassi e tenori;

"Seid umschlungen", sviluppo con tutte le voci.

"Brueder ueber'm Sternenzelt" di nuovo in unisono;

"Brueder..." di nuovo con tutte le voci

"Ihr stuerzt nieder..." se non sbaglio non è unisono ma è una condotta omoritmica per tutti.

"ueber Sternen muss er wohnen" citato da te, che è un'altra enunciazione omoritmica;

"ueber Sternen" altro sviluppo che fa una cadenza sospesa per poi sfociare nel fugato.

 

Di tutta questa struttura, a me le "enunciazioni" sono le parti che piacciono meno. Hanno un che di mistico, probabilmente a loro modo richiamano le intonazioni gregoriane, ma non hanno nulla delle intonazioni gregoriane. A me sembrano precisamente insensate. Ammetto che per me questo aggettivo non ha una connotazione positiva, ma credo che ai beethoveniani convinti possa perfino sembrare interessante. Lì la condotta melodica e armonica si spezza. La cosa potrebbe avere senso se fossero delle vere enunciazioni tematiche. Ma non sono scritte abbastanza bene per poter suonare bene in quel contesto, almeno secondo me. Il primo "seid umschlungen", poi, lo considero uno dei pezzi più brutti della sinfonia. E' segnato sempre forte, è scritto con un ritmo squadrato, su una cellula melodica che non sa di niente

Link to comment
Condividi su altri siti

Di tutta questa struttura, a me le "enunciazioni" sono le parti che piacciono meno. Hanno un che di mistico, probabilmente a loro modo richiamano le intonazioni gregoriane, ma non hanno nulla delle intonazioni gregoriane. A me sembrano precisamente insensate. Ammetto che per me questo aggettivo non ha una connotazione positiva, ma credo che ai beethoveniani convinti possa perfino sembrare interessante. Lì la condotta melodica e armonica si spezza. La cosa potrebbe avere senso se fossero delle vere enunciazioni tematiche. Ma non sono scritte abbastanza bene per poter suonare bene in quel contesto, almeno secondo me. Il primo "seid umschlungen", poi, lo considero uno dei pezzi più brutti della sinfonia. E' segnato sempre forte, è scritto con un ritmo squadrato, su una cellula melodica che non sa di niente

Ecco perchè da piccolo non mi piaceva e non vedevo l'ora che arrivasse la doppia fuga (forse ero più esigente in fatto di tecnica vocale :) )

 

effettivamente gli unisoni delle "enunciazioni" maschili non hanno nulla delle intonazioni gregoriane, casomai le richiamano, come dici tu «a loro modo».

Ma sono sensate. E il loro senso sta nella giustapposizione agli "sviluppi". 

Almeno per me: per il senso che avverto in questo momento della sinfonia (e che un tempo non avvertivo).

Ma... rimaniamo in <tecnica vocale, intonazione corale>.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ammetto che per me questo aggettivo non ha una connotazione positiva, ma credo che ai beethoveniani convinti possa perfino sembrare interessante.

In effetti queste sezioni di declamato sono la parte che preferisco, nell'intera Sinfonia (anche se non posso dire di essere un beethoveniano convinto!). Forse proprio perché sono così eccentriche, forse perché veicolano in modo così diretto e immediato il loro "messaggio all'umanità".

 

Ma il rapporto di scambio fra voci e strumenti è senz'altro complesso: penso al Presto introduttivo del quarto movimento, dove sono violoncelli e contrabbassi a fare il Recitativo.

 

Del resto, in Beethoven non sono rari i momenti in cui gli strumenti "parlano": a partire dall'op. 31 n. 2, per giungere fino all'op. 135, passando per l'op. 81a, e senza dimenticare ovviamente l'Arioso dell'op. 110, che è uno dei punti più straordinari della "vocalità" di Beethoven. Certo, si tratta di una vocalità del tutto sui generis!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...