Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Controllo Delle Caviglie


Recommended Posts

Salve a tutti!!

Vorrei cortesemente sapere se quando si controlla la tenuta delle caviglie in un pianoforte datato, è buona norma controllarle tutte o a campioni!!

Naturalmente la caviglia è sotto il tiro della corda : in che modo questo influisce sulla percezione della maggiore o minore tenuta della caviglia?

Si deve provare girando la caviglia sia in senso orario che antiorario oppure solo in un verso??

Anche la lunghezza della chiave è da considerare? Credo che una chiave piu' lunga dia un senso di minor sforzo nel girare la caviglia!!

 

Ultima domanda :) Se in un pianoforte uno o piu' cori si scordano in maniera piu' accentuata rispetto ad altri potrebbe essere segno che la caviglia relativa si sia "smollata" e quindi non tiene piu' ?

 

Grazie mille!!! a presto :) :) :)

 

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Il controllo della tenuta delle caviglie necessita esperienza, di solito si provano alcune caviglie in diverse regioni, ovvio che piú si provano e meglio è. In ogni caso per essere sicuro di quello che prendi ti consiglio di andare con un tecnico di cui ti fidi.

Si solitamente le caviglie tengono meno se si scorda con facilià.Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Il controllo può essere fatto a zone. Bisogna subito individuare, suonando, le zone più calanti. Se alcune caviglie sono proprio prive di tenuta, bisogna controllare che non vi siano fenditure nel Somiere, cosa facile sul coda, più difficile sul verticale. Girare la chiave nel senso dell'accordatura e verificarne la consistenza della tenuta.

 

La non tenuta delle caviglie non può essere ovviata che cambiando le stessa ( anche con le corde, naturalmente!!!). Un lavoretto impegnativo e scrupoloso, che però può ridare vita allo strumento. Le caviglie devono esere maggiorate di qualche misura, a seconda del ritiro del foro. Se però ci fossero fendirure del somiere, allora non si farebbe altro che peggiorare le cose. Insomma un intervento tutto da valutare, anche in relazione alla carica della tavola armonica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, sempre il tecnico, ci mancherebbe! Era una mia curiosità .

Che io sappia il somiere nei pianoforti antichi era costituito di legno massello il quale si fessura molto piu' facilmente rispetto a quelli moderni che sono fatti in multistrato speciale.

Adesso non mi sovviene ma il somiere come si puo' visionare in un piano a coda? Se non sbaglio, guardando il pianoforte dall'alto si vede prima il telaio in ghisa!!??

 

L'argomento è davvero affascinante...scusatemi le troppe domande!! (ce ne sarebbero centinaia ...a dire il vero)

Grazie mille

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...