Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

volatina tra 2 note tematiche


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Con finale 2013 dovrei scrivere ls seguente battuta:

 

Tempo 4/4; doppia accollatura (x pf: rigo superiore: chiave di violino; rigo inferiore: chiave di basso); prima nota tematica: minima col punto; seconda nota tematica: semi-minima.

 

Tra la minima e la semi-minima vorrei inserire una volatina (sostanzialmente un accordo arpeggiato) composta da 31 note, anzi NOTINE, in quanto vorrei scriverla tipo cadenza (preciso: non cadenza armonica ma tipo quei passaggi tipicamente pianistici, rapidi ed effettistici, alla lizst o alla chopin, per intendetci).

Inoltre, questa volatina parte dal rigo in chiave di basso e finisce nel rigo in chiave di violino.

Vorrei realizzare questa volatina di 31 notine con un unica intelaiatura.

Qualcuno può darmi un aiuto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi viene in mente anche:

 

Strumenti avanzati, Strumenti speciali, Forma della testa delle note

 

Scegli il layer che ti interessa (1, 2, 3 o 4)

 

Ti si illuminano dei quadratini bianchi a sinistra della nota della battuta selezionata , fai doppio click del mouse (tasto destro) per aprire il menù delle scelte…scegli la testa che ti piace

Link to comment
Condividi su altri siti

...ah, dallo stesso menù puoi regolare lunghezza gambi, etc. ... per cui poi mettere un po' di note in un rigo, altre in un altro e poi a livello grafico unirle. E' molto laborioso e consigliato lavorare ad un 200% di percentuale di visualizzazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

è in parte un deja vu...

ricordavo di aver chiesto qualcosa sull'argomento. mi sono riletto tutto tread da cima a fondo.

ma nonostante tutto, non riesco a realizzare ciò che vorrei (probabilmente sarà una rifinitura per utenti esperti).

Vorrei scrivere questa volatina con un'unica intelaiatura che parte dal basso e arriva all'acuto, senza che venga

segmentata: cioè le codeste di valore di ogni notina delle 31, tutte quante legate tra di loro, naturalmente

orientando di conseguenza la gambetta, a seconda dell'altezza della notina.

Link to comment
Condividi su altri siti

...ah, dallo stesso menù puoi regolare lunghezza gambi, etc. ... per cui poi mettere un po' di note in un rigo, altre in un altro e poi a livello grafico unirle. E' molto laborioso e consigliato lavorare ad un 200% di percentuale di visualizzazione...

...questo ti dovrebbe essere molto d'aiuto, quel menù è la chiave del tuo problema. Prova a fare come dice Oracolo...poi vediamo di realizzarla.

Link to comment
Condividi su altri siti

frank, non ho capito bene la tua domanda riguardo l'indicazione di tempo.

comunque, è una battuta di 4/4; le note tematiche (e quindi quelle a grandezza normale, per intenderci) sono quelle sul primo movimento (l'accordone di F#semidim) e i 3 MI sul quarto movimento. il resto sono notine.

Ma se mi dici che è un'operazione complessa, fa niente. Non ne vale la pena. Non è un passaggio strutturale del brano, è solo un riempimento effettistico. Vorrà dire che scriverò le prime 5-6 note con un bel AD LIBITUM.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io scriverei tutto su tre livelli: uno per le minime puntate, uno per le semibrevi, e un altro ancora per la cadenza.

La cadenza la scrivi come gruppo irregolare, nascondendo poi il numerino (31), spostando le note da un pentagramma all'altro con l'apposito Strumento, e infine ridimensionandola opportunamente con lo Strumento %.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...