pianoexpert Postato Gennaio 15, 2014 Report Share Postato Gennaio 15, 2014 Questo post è diretto a Francy, ma anche a tutti coloro che si accingono a studiare una nuova chiave di lettura ( sia chiave di violino, sia della famiglia delle chiavi di Fa, come quella di basso, sia della famiglia delle chavi di Do, soprano mezz. contralto e tenore) Noi pianisti dobbiamo leggere bene sia quella di violino che quella di basso...anzi se le mettiamo una sull'altra, scopriamo che leggiamo un rigo di 11 righe, in alto le cinque righe del violino, sotto le cinque del basso e in mezzo il do centrale, che poi sarebbe quello centrale della tastiera, comune a tutte e due le chiavi. Questo grande rigo dicesi endecalineo,ovvero di undici righe. Bene. L'esercizio che ti propongo è quello di aprire la tua mano sinistra e toccarti con più meno rapidità con la destra le dita, come se fossero le note che si trovano sulle cinque righe. Devi, appena toccato un dito, pronunciare a voce alta il nome della nota. Ricordo che, in chiave di violino, il mignolo rappresenta il mi e via via sol si re fa. Finito, per una nezoretta di "giocare " sulle righe, interrogandoti a salti e toccando, mentre pronunci, le dita corrispondenti ( questo è importante!), allora comincerai a studiare le note che sono sugli spazi. Iniziando da sotto il mignolo: re fa la do mi sol. Quando sarai divenuta "brava" potrai interrogarti a salti e a caso sia sugli spazi che sulle righe. Deve essere fatto per almeno qualche giorno. Dopo qualche giorno diverrai talmente brava che il "giochetto" non ti divertirà più. Allora prenderai un foglio rigato da musica e farai ALTERNATI i seguenti due esercizi: 1) scrivi sotto il rigo, rapidamente il nome delle note che ti vengono in mente, riempiendo la pagina. Altrettanto rapidamente, rileggendo le note che hai scritto metti subito le note sul pentagnamma. Tutto con RAPIDITA'!.Questo esercizio lo chiamerai : prima il nome e poi il segno 2) riempi rapidamente un'altra pagina di note a caso e poi, sempre con rapidità, scrivi sotto il nole corrispondente.Questo esercizio lo chiamerai : prima il segno e poi il nome. Ti consiglio di fare pagine alternate tra l'es 1 e l'es 2. Tutto questo per qualche giorno. Ora potrai prendere qualsiasi spartito e leggere, senza ritmo, rapidamente e pronunciandole, le note scritte. Questo per qualche giorno. Ora se vuoi imparare la chiave di basso fai altrettanto, ma almeno dopo due giorni che jai finito di studiare INTENSAMENTE la chiave di violino. Questo ti permette di imparare queste due "lingue" indipendentemente, senza che una faccia riferimento all'altra. Questo doppio passaggio, che equivale ad esprimersi ad esempio in inglese pensando prima al significato in italiano, ti permetterà, per sempre di velocizzare la tua lettura, senza fare inutili riferimenti. Naturalmente, successivamente dovrai affrontare la lettura con il ritmo e saper suddividere le fugure nella sua durata...insomma..non solo leggere le note, ma leggere la Musica. Buono studio 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Gennaio 15, 2014 Report Share Postato Gennaio 15, 2014 Grazie PianoExpert, chiaro e conciso Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francy Postato Gennaio 15, 2014 Report Share Postato Gennaio 15, 2014 Grazie mille Paolo, per l'attenzione e per l'esercizio che proponi..! Comincerò subito... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.