Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bah: chi mi aiuta?


Dante
 Share

Recommended Posts

Sono un po' in difficoltà a fare l'analisi di questa variaizone dela BWV 768...intendo, l'armonia mi è pressochè chiara...ma a livello formale? Cioè, mi sembra uno sviluppo continuo e a parte alcune cadenze evdenti:

- battuta 4/5, a sib+

- battuta 9, a do minore

e nel finale chiusa in sol maggiore non saprei.

 

Soggetti, eventuali contro soggetti...boh, ho poche e malsane idee

 

Che ne dite?

 

Grazie in anticipo.

post-821-0-18682300-1388152130_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

E' una variazione senza soluzione di continuità in cui la melodia del corale funge da perno melodico e viene fiorita da una sorta di moto perpetuo a semicrome (puoi infatti riconoscere in quasi ogni gruppo di 4 la nota originaria: interessante che spesso non è la prima della quattro, in alcuni punti poi è trasposta di ottava. Prova, è un buon esercizio); vi sono gli stessi punti cadenzali del corale originale ma non resi tramite "fermata" su corona (che poi fermata non è, altro discorso..).

Sul Sol maggiore finale, non è nient'altro che una piccarda ovvero una conclusione sull'accordo di tonica con la terza maggiore (tra l'altro c'è anche nel corale).

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Bach ereditava molto dal passato, per cui spesso gli bastava una consonanza per annullarne l'effetto...

Beh, non è che poi in Bach siano tanto frequenti... per cui non direi che era addirittura "usatissima"...

Ogni tanto capita di trovarle, ma nel 96% dei casi le evita!

 

In questo caso vengono da b. 5 ... abbastanza rivelatorio! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dal soggetto...se è modale ;)

Mi hai spiazzato con questa risposta! :) Il soggetto dell'Invenzione in Do maggiore, che utilizza la stessa figura, non lo definirei modale. E non mi sembra "modale" né il Corale su cui si basa la Partita, né questa terza Variazione. Piuttosto, avrei detto che una figurazione di questo tipo la troviamo in una scrittura prettamente tastieristica, o strumentale in genere... ma non avrei mai pensato alla modalità!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...