Dante Postato Dicembre 27, 2013 Report Share Postato Dicembre 27, 2013 Sono un po' in difficoltà a fare l'analisi di questa variaizone dela BWV 768...intendo, l'armonia mi è pressochè chiara...ma a livello formale? Cioè, mi sembra uno sviluppo continuo e a parte alcune cadenze evdenti: - battuta 4/5, a sib+ - battuta 9, a do minore e nel finale chiusa in sol maggiore non saprei. Soggetti, eventuali contro soggetti...boh, ho poche e malsane idee Che ne dite? Grazie in anticipo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Dicembre 27, 2013 Report Share Postato Dicembre 27, 2013 E' una variazione senza soluzione di continuità in cui la melodia del corale funge da perno melodico e viene fiorita da una sorta di moto perpetuo a semicrome (puoi infatti riconoscere in quasi ogni gruppo di 4 la nota originaria: interessante che spesso non è la prima della quattro, in alcuni punti poi è trasposta di ottava. Prova, è un buon esercizio); vi sono gli stessi punti cadenzali del corale originale ma non resi tramite "fermata" su corona (che poi fermata non è, altro discorso..). Sul Sol maggiore finale, non è nient'altro che una piccarda ovvero una conclusione sull'accordo di tonica con la terza maggiore (tra l'altro c'è anche nel corale). 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Dicembre 28, 2013 Autore Report Share Postato Dicembre 28, 2013 Grazie Zedef! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 Una delle più belle spiegazioni Zedef! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 Certo che se avessi fatto le quinte parallele di b. 6 mi avrebbero bocciato al compimento inferiore!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 A me le quinte "rinascimentali" nessuno me le ha mai segnate...Bach ereditava molto dal passato, per cui spesso gli bastava una consonanza per annullarne l'effetto...che in effetti noi ci siamo abituati (per regola scolastica) a riconoscere...ma di fatto era usatissima. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 Bach ereditava molto dal passato, per cui spesso gli bastava una consonanza per annullarne l'effetto... Beh, non è che poi in Bach siano tanto frequenti... per cui non direi che era addirittura "usatissima"... Ogni tanto capita di trovarle, ma nel 96% dei casi le evita! In questo caso vengono da b. 5 ... abbastanza rivelatorio! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 Beh, non è che poi in Bach siano tanto frequenti... per cui non direi che era addirittura "usatissima"... No, scusa...prendi le invenzioni a 2 voci ... ce ne sono, ce ne sono.... Questa cos'è? Se non una sorta di invenzione a 2 voci, sotto forma di variazione del corale? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 A me le quinte "rinascimentali" nessuno me le ha mai segnate... E quindi a scuola ti hanno fatto scrivere delle Invenzioni a due voci? Oppure potevi fare queste "quinte rinascimentali" anche nella Fuga? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 Dipende dal soggetto...se è modale Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 29, 2013 Report Share Postato Dicembre 29, 2013 Dipende dal soggetto...se è modale Mi hai spiazzato con questa risposta! Il soggetto dell'Invenzione in Do maggiore, che utilizza la stessa figura, non lo definirei modale. E non mi sembra "modale" né il Corale su cui si basa la Partita, né questa terza Variazione. Piuttosto, avrei detto che una figurazione di questo tipo la troviamo in una scrittura prettamente tastieristica, o strumentale in genere... ma non avrei mai pensato alla modalità! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.