Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Uteriori Precisazioni "suono Effetto Lattina"


Recommended Posts

Non lo ho scritto ma ho constatato anche che: si, questi tre martelletti hanno un apice un po' dismorfico ma le tre corde interessate stanno più su di quelle adiacenti pur avendo lo stesso diametro. Sarei tentato anche a provare a mettere uno spessore di metallo tra ponte e corda.

Naturalmente sono in grado di accordare, indurire la rotazione delle caviglie (impiallacciatura?) e altre piccole riparazioni di restauro.

 

Saluti Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il ristabilire la planearità delle corde con questo sistema è di opinione controversa. Non basta l'attrezzo, che può essere anche autocostruito. Serve anche un allineatore per controllare le corde. Direi che è un intervento da esperti. Comunque puoi controllare invece facilmente se i martelli colpiscono simultaneamente le tre corde. basta sollevare con in leggero gancio l'astina del martello fino a contatto con le corde. pizzicare le tre corde e il suono deve risultare per tutte e tre "stoppato"

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta. Mi sono accorto che il martelletto non colpisce bene la prima corda perchè inserendo il cuneo di gomma tra le altre due, premendo il tasto si sente un suono simile a quello emesso quando lo smorzo non è ben sollevato. Può essere valida questa considerazione?

Grazie, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene, ho ottenuto miglioramenti centrando i relativi martelli. Ho agito allentando un po' la vite che li fissa per poi delicatamente registrarli. E' così che si fa? A volte estraggo la meccanica. Talvolta però lo faccio senza estrarla. Qual è il sistema migliore?

Da un po' di tempo un tasto rimbalza dopo averlo lasciato. Urta con il coperchio della tastiera (solo quando è completamente aperto) emettendo un fastidioso rumore. Posso agire su qualche registro per evitare questo?

 

 

Grazie, saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...