Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Precisazioni " Suono Effetto Lattina"


Recommended Posts

Ad un esame più dettagliato, mi sono accorto che la causa di questo suono metallico e sordo è dovuto dalla superficie non piana dell' apice di 3 martelletti.

Cosa posso fare? Pettinare la parte più bassa che non arriva a toccare la corda?

 

 

Saluti, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo termine "pettinare" è un po' "ambiguo".

 

Viene sempre di più usato e suggerito, per paura di dichiarare che il martello deve essere "rasato" e/o intonato.

 

"Pettinando" il martello, viene alzato il pelo dell'apice. Ciò, apparentemente rende il suono più dolce, ma rende difficile, anzi può anche annullare, l'effetto di compressione che il martello deve avere nel momento di incontro con la corda. Voglio ricordare che per sua natura costruttiva, il martello è più compresso all'apice e più elastico lateralmente sulle spalle. Questa conformazione gli permette di essere un corpo elastico che non abbandona simultaneamente la corda, ma è capace di mettere in viat tittu i parziali della stessa. Il punto di battuta è importantissimo ed importantissima è la simultaneità con cui colpisce le due o tre corde del coro.

 

Nel tuo caso la superfice dell'apice del martello suona su una o due corde e quindi non sviluppa il pieno timbro di quella nota.

 

Non puoi intervenire da solo ( ma quello che mi dici mi fa pensare che qualcuno sia già intervenuto alterando la superficie dello stesso!!)

 

Bisogna vedere se i martelli hanno margine per una rasatura. Come di fa? Vedere se c'è ancora molto feltro sugli acuti e assicurarsi che gli stessi non siano stati rasati senza rispettare la forma più appuntita. Vedere o trovare martelli rasati malamente, disarma il Tecnico. I martelli, lo ripeterò all'infinito, devono essere rasati mantenendo la forma originaria....fino a che è possibile. Non è un intervento facile, proprio perché bisogna avere la massima cura di rispettare anche la "planearità" degli apici. Però, ciò non toglie che anche le tre corde non siano perfettamente a livello. Questo pure va verificato. Come? Si prende un pezettino di metallo piatto e pesante .....perfettamente dritto. Deve adagiarsi su tre note adiacenti ( nove corde). Si pizzicheranno le tre corde della nota di centro e si verificherà il caratteristico suono "zirlato" della corda toccata da altro metallo. Se una di esse suona libera...allora è più bassa!!!!!

 

Buon esperimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...