ScalaQuaranta Postato Dicembre 14, 2013 Report Share Postato Dicembre 14, 2013 Ciao a tutti, Vorrei approfondire, soprattutto dal punto di vista pratico, in che modo le figure retoriche vengono (e venivano) usate, al di là di testi letterari, per scopi prettamente musicali. Ad ogni modo, sapreste consigliarmi un buon testo di retorica e prosodia, giusto per dare un punto di partenza al mio studio. Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Natan Postato Dicembre 14, 2013 Report Share Postato Dicembre 14, 2013 Per retorica intendi cose tipo i madrigalismi? Sai che tutto è molto legato all'estetica, cosa ti interessa particolarmente? Un excursus storico...o cosa? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Dicembre 14, 2013 Report Share Postato Dicembre 14, 2013 Natan, immagino questo http://it.wikipedia.org/wiki/Retorica_musicale La retorica musicale vuole adottare gli stessi strumenti adottati dalla retorica classica in modo da rendere la musica più vicina al linguaggio umano, tentando quindi di accattivare maggiormente l'ascoltatore, convincendolo del valore dell'opera musicale, mettendo l'ascoltatore in un particolare stato d'animo. Altro scopo di tale disciplina è il perseguire la bellezza del discorso musicale, attraverso la combinazione di ritmo, accenti ed altezze. È da sottolineare che non esiste un'unica retorica, ma che ogni epoca storica ha sviluppato diversi modelli, musica moderna compresa. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Dicembre 14, 2013 Autore Report Share Postato Dicembre 14, 2013 Mi interessa capire in che modo i concetti della retorica sono stati impiegati nella compisizione nel corso della storia, oltre per mia curiosità personale ma anche per prenderne spunto. Sia come compositore che, ovviamente, come autore di testi letterari. Faccio un esempio pratico: l' OSSIMORO, cioè (corigettemi se sbalio!) l'antitesi di due concetti tra loro contrastanti, p.es. UN SILENZIO ASSORDANTE. Bene, in questo caso (considerando anche i vocaboli usati) mi viene abbastanza semplice applicare il concetto ossimoro nella dimensione musicale, p.es. una frase composta da 2 semi-frasi, la prima eseguita da un solo strumento, la seconda, da un organico più nutrito; la prima semi-frase potrebbe avere un profilo melodico che si sviluppa in un range ridotto p.es. di una 3a minore e la seconda semi-frase, in un range decisamente più grande; la prima semi-frase potrebbe essere in tonalità minore e la seconda semu-frase, in maggiore. E via dicendo. Non mi è ancora del tutto chiaro stia pizzicando le "corde della ovvietà" oppure quelle dei "trucchi del mestiere". Ad ogni modo, vorrei capire quali figure retoriche si prestano ad un uso prettamente musicale. E di conseguenza mi serve un buon testo sull'argomento Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 15, 2013 Report Share Postato Dicembre 15, 2013 Un testo da conoscere è quello di Angelo Marchese: Dizionario di retorica e Stilistica .. che appena ho un attimo ti spedirò. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Dicembre 15, 2013 Autore Report Share Postato Dicembre 15, 2013 grazie mille, frank! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Natan Postato Dicembre 16, 2013 Report Share Postato Dicembre 16, 2013 Potresti anche partire dal testo di Gallotta http://www.rugginenti.it/item.php?id=RE%2010128 Il libro contiene degli utili glossari proprio mirati a sviscerare le svariate figure retoriche in letteratura...il tuo compito poi potrebbe essere quelle di provare a traslarle in musica Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Dicembre 16, 2013 Report Share Postato Dicembre 16, 2013 Un testo da conoscere è quello di Angelo Marchese: Dizionario di retorica e Stilistica .. che appena ho un attimo ti spedirò. Lo vorrei anche io Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Dicembre 16, 2013 Report Share Postato Dicembre 16, 2013 Mi è venuto in mente che in passato era capitato di parlare del Chiasmo http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1590-il-chiasmo-in-musica Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Dicembre 16, 2013 Report Share Postato Dicembre 16, 2013 http://websolci.alte...ca musicale.pdf http://elvio.cipollo...Rhetoricans.pdf http://www.conservatoriomessina.it/pubblicazioni/musica%20retorica/01%20FRONTE.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lucas Postato Dicembre 16, 2013 Report Share Postato Dicembre 16, 2013 Di Eleonora Rocconi, Musica e retorica nel 'De compositione uerborum' di Dionigi di Alicarnasso: per un’ipotesi sulle fonti ritmiche del trattato dionisiano http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/3574 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Dicembre 16, 2013 Autore Report Share Postato Dicembre 16, 2013 grazie mille, frank! file ricevuto! tra un po' me lo mangio! e grazie a tutti per i successivi interventi e consigli! 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
aaa Postato Aprile 11, 2014 Report Share Postato Aprile 11, 2014 http://www.updim.org/wp-content/uploads/2011/03/la-seconda-prattica.pdf 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.