Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale 2014


Recommended Posts

Sono in procinto di acquisire Finale 2014, ho letto che è un software compatibile con i sistemi a 64 bit: che significa? che di per sè è sempre a 32 bit ma funziona anche nei sistemi a 64 bit?

Io personalmente mi trovo bene con Finale 2011, l'unico problema con cui devo sempre fare i conti è la ram, perchè con le librerie pesanti che uso mi è capitato che il kontakt andasse in crash.

So che i software a 64 bit possono usufruire di più ram, io ho 8 Gb di ram, ma essendo Finale 2011 un programma a 32 bit ne posso sfruttare al massimo 4, mi pare di capire.

E' così? Un software a 32 bit quanta ram può usare al massimo? E uno a 64 bit?

Inoltre qualcuno è a conoscenza di quali siano le novità di questa nuova versione di Finale? Ho dato una guardata rapida sul sito, ma non c'ho capito molto....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ha un look più aggiornato, per cui dovrebbe essere più piacevole lavorarci.

E migliroata l'esportazione in PDF, punto dolente di Finale 2012

Migliorata anche l'esportazione in formato wav, il modulo è più robusto.

Migliroato anche il PlayBack e in particolare e in particolare le interaizoni con l'HP

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda discorso 32 e 64 bit, sono compatibili entrambe le architetture. La sostanziale differenza in termini di RAM fra 32 e 64 bit è il fatto che a 32-bit ci sono limiti strutturali secondo i quali un software più di un tot non può indirizzare memoria (RAM) per cui limiti ma anche poche "compromissioni" del sistema.

 

In una architettura a 64 bit in realtà il concetto è quello di memoria infita, per cui il software può allocare ben di più di quanto succedeva con le precedenti versioni scritte solo per i 32-bit; se si hanno olte risorse è un vantaggio, perchè la potenza del software si eleva...se le risorse sono poche bisogna fare attenzione che Finale non consumi più di quanto il sistema abbia a disposizione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Utile

 

http://finaleitalian...inale-2014.html

 

Riporto la traduzione offerta dal Blog di una parte di articolo tratto da un sito francese ( http://jipiblog.jipiz.fr/ )

 

Queste le caratteristiche di Finale 2014 menzionate nel catalogo di Music Store Professional:

  • Toolbar ridisegnata
  • Riscrittura in ambiente Cocoa della versone per Mac
  • Gestione dell’atonalità (partiture senza armatura di chiave)
  • Combinazione automatica delle pause nell’uso di layer diversi
  • Miglioramento della gestione delle alterazioni nell’uso di layer diversi
  • Allineamento orizzontale automatico dei segni dinamici, delle graffe e delle linee, ora resi indipendenti nelle parti staccate rispetto alla partitura
  • Aggiunta di nuove impostazioni per la notazione degli strumenti a percussione
  • Modifica indipendente degli eventi tramite gli Special Tools nelle parti staccate
  • Nuovi suoni per le librerie Garritan
  • Nuovo formato di output file.

Inoltre la prossima versione di Finale non potrà girare su Mac OS X 10.6.8 (Snow Leopard) e ovviamente su tutte le versioni precedenti

 

Fino alla pubblicazione effettiva di Finale 2014, non sapremo con certezza se queste siano le vere (e uniche) caratteristiche incluse nella versione ufficiale del prodotto, ma l’elenco include funzionalità che erano state richieste da molti utenti, per cui sembra plausibile che tali sviluppi possano essere effettivamente presenti nell’aggiornamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto utile, grazie a tutti. Volevo segnalare che leggendo un po' in rete sul problema 32-64 bit si parla di un software creato apposta per i vst che permette di usare i vst a 32 bit come se fossero a 64 superando i limiti di ram utilizzabile tipici dei sistemi a 32 bit: si chiama Jbridge, me lo sono procurato ma al momento non l'ho testato, voglio prima vedere come si comporta Finale 2014 in relazione a questa cosa dei 32 o 64 bit.

Link to comment
Condividi su altri siti

jBridge è come dice Geppino un "bridge" che permette l’iterazione tra plug-in e sequencer 32/64 bit in entrambi i sensi.

 

Dato che si parla di sequencer è molto utile anche per chi usasse Cubase e in particolare quello a 32bit usando tramite bridge i plug-in a 64bit. Ho riscontrato che funziona molto bene, il contrario non tanto…cubase64 e plag-in 32

 

In pratica si aggirano i limiti intrinseci della architettura a 32bit e jBridge apre dei processi separati (a 64bit) per ciascuno dei plug-in aperti con lui; questo alleggerisce anche i consumi di Cubase

 

Visti i soliti problemi di consumo elevato di risorse, avendo comunque cubase a 32bit ho migliroato le performance non portandomi a casa problemi di compatibilità con i plug-in più vecchi.

 

Inoltre, cosa non da poco, le VST Performance quando uso i vst con jBridge mi sembrano nettamente migliorate.

Link to comment
Condividi su altri siti

jBridge funziona, ho caricato fino a 6 Gb di suoni su Finale 2014, all'inizio era un po' instabile, ora pare che il sistema si stia "abituando". La cosa simpatica è che crea dei processi nuovi, chiamati auxhost64, che non vanno ad appesantire Finale, mentre prima sia Finale che i vst costituivano un unico molloppo. Nella giornata di oggi ho di fatto raddoppiato le mie risorse disponibili, passando da 4 a 8 Gb disponibili (cioè tutta la mia ram), mi posso ritenere soddisfatto....

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono l'autore del blog Movimento Finale (http://finaleitalianguide.blogspot.com) citato da Exit, che ringrazio.

Comunico agli interessati che a breve pubblicherò la traduzione completa in italiano dell'articolo di presentazione di Finale 2014 scritto da Jari Williamsson, uno dei guru mondiali di Finale, nel suo sito www.finaletips.nu

Segnalo anche l'esistenza di un gruppo su Facebook, anche questo denominato Movimento Finale, raggiungibile all'indirizzo http://www.facebook.com/groups/256899574393401/. Nel gruppo, piuttosto frequentato, stiamo gradualmente costituendo una piccola comunità di utenti ed esperti del mitico programma di Makemusic. Se vi fa piacere vi aspettiamo.

Giorgio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...