Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mezza coda da pulire


Riann
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e spero di essere nel posto giusto per porre questa domanda.

Ho da pochissimo cambiato il mio vecchio, terribile verticale per prendere un mezza coda usato. Marca Goetze, con sordina (!?!).

Mi è stato detto che è uno strumento dei primi decenni nel '900 (non sono un'esperta, ma credo abbia bisogno di essere rimesso in sesto, soprattutto per quanto riguarda la martelliera, che è ridotta all'osso, e a cui provvederò non appena le tasche me lo permetteranno ^^').

Il problema più urgente tuttavia è la pulizia. La zona in cui abitava il precedente proprietario e in cui abito anch'io è terribilmente umida (siamo a mollo nelle risaie, per intenderci). Ho notato 2 o 3 punti in cui è comparsa della muffa bianca (una delle quali sulla cassa armonica, sotto le corde incrociate :( ).

Provvederò al più preso a procurarmi un igrometro per tenere sotto controllo l'umidità. Ma vorrei sapere intanto qual è il modo migliore di pulirlo senza rovinare nulla. E inoltre come tenerlo? Meglio lasciare il coperchio aperto per far girare l'aria o così facendo si rischia con la polvere? Forse sono domande banali, ma con il verticale non mi sono mai dovuta porre questi problemi...

Grazie in anticipo!

 

Riann

Link to comment
Condividi su altri siti

Una pulizia così radicale deve farla un Tecnico. Le corde, la tavola e il resto della meccanica possono essere stati danneggiati dall'umidità. Bisogna verificarlo e verificare quindi anche il funzionamento delle parti con un coefficiente di attrito che rientri nei valori standard. Poi bisogna anche vedere lo sato dei feltri delle guarnizioni dei tasti e le pelli nonché i feltri dei talloni dei cavalletti. Insomma, il Tecnico esperto potrà verificare tutto questo ed eventualmente consigliare i necessari interventi.

Link to comment
Condividi su altri siti