Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Idea

Membro
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

About Idea

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Milano

Idea's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Ciao, due informazioni. Esistono i sistemi Piano Life Saver prodotti dalla Dampp Chaser Co, perfetti per tenere sotto controllo la % di Umidità relativa nel pianoforte. Una volta installato, la % si fissa intorno al 48%, proteggendo lo strumento dalle fluttuazioni di umidità nell'ambiente. Per la pulizia ti segnalo Sweeper per la tavola armonica. Pratica e facile da usare, raggiunge tutti i punti della tavola e la libera dalla polvere. Trovi tutte le informazioni su www.crescendosrl.it Saluti! :-)
  2. Vi segnalo la meccanica tutta in materiali compositi Wessell Nickel & Gross. Si vede da sito www.crescendosrl.it oppure www.wessellnickelandgross.com Anche le boccole dei perni sono in materiale composito, indeformabile ed inalterabile. La meccanica rimane più leggera, precisa e perfettamente uguale su tutti gli 88 tasti. Il pianista non deve più adattarsi così alle condizioni climatiche che così tanto influiscono sulla meccanica e sul suono.
  3. Ciao vedo ora questo post. Ti consiglio un Piano life saver, un dispositivo che nasce apposta per chi ha un pianoforte in un ambiente con forti escursioni di umidità. lo trovi sul sito www.pianolifesaver.com E' molto efficace.
  4. Un amico in visita alla fiera Cremona Pianoforte ha provato diversi pianoforti con la meccanica WNG in fibre compositi, uno steingreber, uno schulze pollmann ed un Tallone vecchio. Le ha trovate ottime e molto interessanti. Cosa ne pensi?
  5. Quello che si 'perde' in un sistema silent sono circa 3 mm (non decine...), cioè la distanza che viene tenuta tra la testa del martello e la corda. Lo stiletto del martello batte contro una barra feltrata o gommata 3 mm prima appunto che questo tocchi la corda. Ecco perchè il piano è muto. Il suono invece viene da dei sensori sotto alla tastiera che non modificano per nulla l'affondo. In un verticale è virtualmente impossibile notare qualche differenza. Diverso il discorso del coda, dove il doppio scappamento va regolato in modo diverso. Ma un buon tecnico è in grado di correggere benissimo il pianoforte.
  6. Mai sentito parlare di un nuovo dispositivo che si chiama Oval? Ne parlano su Facebook ed alcuni siti di acustica. Pare sia in grado di 'annullare le perturbazioni causate dai campi elettrostatici in cui siamo immersi'. Il suono ne risulta più chiaro, pulito e lungo.
  7. Ho letto il sito di Piano Life Saver. Agisce sulla umidità relativa contenuta nei materiali del pianoforte, legno e feltro. Questo indipendentemente dalla umidità presente nell'aria. Dice che ha una barra che si riscalda, espande l'aria che quindi contiene più acqua che non si trasferisce al legno. Inoltre questa barra crea una circolazione d'aria poichè l'aria calda va verso l'alto, si raffredda e scende.
  8. Conosco questi sistemi, l'ho visto installato su un coda da un amico. Ha una centralina, un serbatoio per dare umidità e una barra per deumidificare. L'amico è entusiasta, è silenzioso, nascosto, funziona sempre e tiene costante l'umidità del legno del piano intorno, se ricordo bene, al 46%. Protegge dai cambiamenti di umidità anche durante la stessa giornata (basta aprire una finestra). Credo che lo installerò sul mio verticale, ogni tanto mi accorgo che cambia il suono e anche la tastiera si modifica.
×
×
  • Crea nuovo...